Come coltivare le arachidi nella tua casa di campagna

come coltivare le arachidi nel paese Arachidi o arachidi - una pianta termofila, originaria del Sud America, poi migrata in Asia e Africa. Oggi, sempre più agricoltori, proprietari di terreni personali e normali residenti estivi sono interessati a sapere se e come coltivare noccioline da soli. Nonostante la sua origine meridionale, questo utile raccolto agricolo non è affatto capriccioso; con una certa applicazione di forze, può crescere e dare un raccolto dalla Crimea e dal territorio di Krasnodar alla regione di Mosca.

In epoca sovietica, c'è stata un'esperienza di coltivazione di arachidi di successo nella regione di Stavropol, nei territori del Caucaso e dell'Asia centrale, in Ucraina. Grazie all'entusiasmo dei giardinieri di oggi, la coltivazione delle arachidi è stata padroneggiata nella Russia centrale.

Su questo argomento: dove e come crescono i pistacchi?

Arachidi: caratteristiche della cultura e della sua coltivazione

Le arachidi sono una pianta erbacea annuale, con fusti volutamente ramificati, numerosi fiori ascellari, di colore giallo o rossastro, tipici dei legumi, foglie appaiate-pennate, suddivise in più piccole foglie ovali. I germogli da 20 a 70 cm di lunghezza sono eretti e alloggio. L'altezza di un cespuglio nel giardino dipende dalla varietà, dalle condizioni create per la coltivazione di arachidi o arachidi, nonché da fattori esterni.

L'abitante amante del calore degli altopiani sudamericani a casa non manca di calore e luce, quindi, piena vegetazione, crescita di successo, fioritura, allegagione e maturazione, le arachidi richiedono da 120 a 160 giorni. Allo stesso tempo, la pianta non tollera il gelo e inizia a crescere attivamente solo a una temperatura del suolo di almeno 12-15 ° C.

formazione dell'ovaio e sviluppo del frutto

La formazione dell'ovaio e la sua ulteriore maturazione nelle arachidi è completamente diversa dagli altri legumi. I fiori autoimpollinatori vivono solo un giorno, dopo di che il germoglio risultante con un'ovaia scende a terra e vi entra letteralmente. Quindi, sotto lo strato di terreno, i fagioli di arachidi vengono versati e maturano. La profondità della tana può variare da 5 a 12 cm e all'interno di ogni fagiolo ci sono da uno a sette semi.

Più il clima è breve, più freddo e piovoso, più è difficile sia coltivare noccioline sia ottenere il raccolto desiderato di gustose noci dalle piante. Tuttavia, i moderni materiali protettivi e la possibilità di crescere in terreni chiusi riducono significativamente i rischi.

Come coltivare le arachidi nel paese?

arachidi in locoCome tutti i legumi, le arachidi si schiudono abbastanza rapidamente e crescono. Pertanto, quando lo coltivano, si concentrano sempre sulle caratteristiche climatiche e sul tempo. A seconda della regione, eseguono:

  • piantare arachidi in piena terra;
  • seminare i semi a casa e quindi trasferire le piantine coltivate nei letti;
  • coltivazione in terreno chiuso, ovvero in serra con copertura in pellicola o materiale non tessuto.

Prima di piantare arachidi in giardino, dovresti preparare il materiale di semina e il terreno. Le arachidi non hanno requisiti speciali per il terreno, ma preferiscono terreni sciolti e leggeri, dove saranno confortevoli i fittoni lunghi e un'ovaia che va sottoterra.

La coltura attecchisce bene su terreni sabbiosi, argille, ma se deve essere piantata in terra nera, sabbia, torba bassa e altri componenti che migliorano la permeabilità all'aria del substrato vengono prima introdotti nel terreno.

I semi destinati alla piantagione vengono selezionati, danneggiati o colpiti da una muffa e quindi messi a bagno in un tovagliolo per 12-24 ore.A volte si consiglia di rimuovere prima la pelle rosso-rosata che copre i cotiledoni dalle arachidi. Tuttavia, in questo caso, è necessario agire con molta attenzione per non danneggiare il "becco" leggermente sporgente del futuro germoglio.

germogli di arachidiI semi gonfi sono pronti per essere piantati. Se il tempo lo permette, possono essere immediatamente incastonate in terreno aperto, approfondendo di 5-7 cm. Lo schema di impianto per questo raccolto di leguminose prevede che le piante dovranno essere coltivate in estate e ogni cespuglio ha bisogno di un posto posizionare comodamente l'ovaia. Quando si piantano arachidi in piena terra tra le file è meglio lasciare spazi di 50-70 cm e l'intervallo tra le piante non deve essere inferiore a 20 cm La semina viene effettuata da maggio a metà giugno.

Se parliamo di arachidi in crescita a casa in Ucraina, nella regione di Kuban o Stavropol, nelle regioni di Astrakhan e Saratov, viene seminato dopo aver piantato meloni, a cui non piacciono le forti fluttuazioni di temperatura.

Arachidi: arachidi in crescita nelle piantine

arachidi in pentole di torbaNelle regioni con una lunga primavera, dove c'è il rischio di ritorno del freddo, è meglio non rischiare. Ad esempio, prima di coltivare arachidi negli Urali, nella regione di Mosca, in Bielorussia e persino nel nord della regione di Chernozem, vengono prima piantate in vasi di torba abbastanza grandi.

In questo caso:

  • il trasferimento ai letti avviene all'inizio dell'estate;
  • l'apparato radicale della pianta coltivata non è danneggiato;
  • non c'è pericolo di congelamento;
  • l'acclimatazione è semplice e veloce.

Per ottenere piantine robuste, la semina viene effettuata ad aprile. I semi preparati vengono piantati a una profondità di 3 cm e posti in un luogo ben illuminato dove le piante non soffriranno di correnti d'aria. L'irrigazione per questa varietà di legumi necessita di annaffiature regolari ma moderate. La temperatura ambiente viene mantenuta a 22-25 ° C

arachidi in vasoPrima di crescere arachidi sul proprio sito, la cultura è selezionata la stessa luce di casa, un luogo protetto dal vento freddo.

Piante alte coltivate, come mais, pomodori, zucca e zucca, possono fornire una buona protezione per gli ospiti meridionali nei giardini russi. Saranno anche i migliori predecessori dei legumi.

Per l'acclimatazione, è utile utilizzare serre in film o rifugi realizzati in materiale non tessuto denso.

Prendersi cura di piantare noccioline nel paese

raccolta delle arachidia differenza di fagioli, piselli e altri legumi, nella cura dei quali viene prestata la massima attenzione al diserbo e all'irrigazione, durante la coltivazione di arachidi, il giardiniere dovrà spesso armarsi non di un annaffiatoio, ma di una zappa o di un altro comodo strumento per la raccolta. Affinché l'ovaio della pianta penetri facilmente nel terreno, è necessario allentarlo spesso, ma con attenzione.

Le arachidi devono essere diserbate fino a raggiungere la taglia adulta. Quindi le erbacce compaiono solo nelle navate laterali, e sono facili da rimuovere senza disturbare le piante coltivate.

L'irrigazione, specialmente dopo la formazione dell'ovaio, viene effettuata con moderazione, poiché lo strato superiore del terreno si asciuga. E entro la fine della stagione di crescita, quando i fagioli sotterranei dovrebbero diventare più forti, vengono ulteriormente ridotti. In primavera e in estate, le arachidi rispondono bene all'alimentazione con un contenuto di azoto moderato e una percentuale aumentata di potassio e fosforo.

Tre volte la fertilizzazione è sufficiente per la stagione, ma non vale la pena usare la materia organica naturale per l'alimentazione, ad esempio letame o escrementi di uccelli.

Raccogliendo noccioline nel loro cottage estivo

arachidi essiccateNon basta sapere come coltivare le arachidi in campagna, è importante poterle raccogliere in tempo e salvare il raccolto.

Quando raccogli i fagioli sotterranei, devi concentrarti sullo stato della vegetazione. Non appena i cespugli diventano gialli e iniziano a sbiadire, questo dovrebbe essere un segnale per scavare. Dopo aver ritardato, è facile perdere la maggior parte dei fagioli, che cadono rapidamente dai germogli sotterranei essiccati e rimangono nel terreno per l'inverno.

Anche le piante verdi dovranno essere estratte se la temperatura dell'aria scende e si avvicina a + 10 ° C.

Il momento migliore per pulire è una giornata calda e asciutta. E lo strumento migliore è un forcone robusto e a denti larghi.La pala non è adatta allo scavo per il rischio di perdere parte del raccolto. Le piante rimosse dal terreno vengono legate e appese ad asciugare in un locale asciutto e ventilato. Il residente estivo può riconoscere la disponibilità per la conservazione a lungo termine dal suono secco ed echeggiante dei semi che rotolano all'interno del chicco.

Video sulla coltivazione di arachidi

Giardino

Casa

Attrezzature