Come coltivare il basilico su un davanzale: le sottigliezze del processo per i principianti

Dicci come coltivare il basilico su un davanzale? Amo moltissimo questa erba, ma non sempre la trovi nel nostro negozio. Ho deciso di provare a fornirmi vitamine da solo e ho già comprato i semi. "Vivrà" sulla finestra a sud - ho molto spazio lì. Le piante avranno abbastanza luce e dovrebbero essere pizzicate?

come coltivare il basilico su un davanzale Le piume di cipolla verde sulla finestra non sorprenderanno nessuno, ma i "giardinieri interni" si sono spinti oltre. Coltivano con successo altre colture da giardino in vasi alle finestre, dall'aneto e prezzemolo al basilico profumato. Quest'ultimo è una cultura quasi ideale per la casa, poiché si sente benissimo in una stanza calda. Anche in inverno, i cespugli profumati crescono bene una massa decidua rigogliosa senza perdere il loro odore caratteristico. Se sai come coltivare il basilico su un davanzale, puoi raccogliere tutto l'anno. E farlo è del tutto semplice, come vedrai dopo aver letto questo articolo.

Le sottigliezze della semina

semina di basilico

Il basilico viene spesso coltivato da semi al chiuso. Innanzitutto, il materiale di piantagione è sempre disponibile nei negozi. Secondo, semi di basilico cresce meglio e più a lungo delle piante vegetative.

Per la coltivazione domestica, è meglio usare varietà di basilico sottodimensionate e a foglia piccola. Crescono più velocemente rispetto, ad esempio, alle specie viola e greca.

Puoi seminare sia semi secchi che precotti. Germogliano ugualmente bene, ma questi ultimi sono semplicemente più veloci. I semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per un paio di giorni, cambiandola periodicamente. I semi rigonfiati vengono disinfettati mantenendoli per 1,5-2 ore in una soluzione debole di permanganato di potassio ed essiccati.

Il terreno per il basilico dovrebbe essere arioso e nutriente. Puoi utilizzare una delle seguenti miscele di terreno tra cui scegliere:

  • terra di cacao e biohumus (2: 1);
  • terreno universale per piante da interno e terreno da giardino e (1: 1);
  • terriccio universale per piante da appartamento e biohumus (4: 1).

L'argilla espansa deve essere versata sul fondo di vasi o scatole per il drenaggio, sopra il terreno e il capannone. Distribuire i semi sulla superficie, cercando di mantenere una distanza di un paio di centimetri, e coprirli un po 'di terra. Resta da coprire con un foglio e mettere in un luogo caldo e luminoso. Quando compaiono le piantine, il film viene rimosso e il basilico stesso viene diradato, lasciando almeno 10 cm tra le piantine. Dopo qualche altro giorno, devi aggiungere un po 'di terra ai cespugli cresciuti.

Come coltivare il basilico sul davanzale di una finestra: le basi della cura delle spezie della stanza

cura del basilicoIl basilico da interno è una pianta senza pretese, ma alcune regole devono ancora essere seguite. Affinché si trasformi in cespugli rigogliosi e dia un buon raccolto, devi:

  1. Mantenere una temperatura confortevole di almeno 20 ° C calda. In una stanza più fresca, l'erba non scomparirà, ma il suo aroma specifico e luminoso inizierà a perdere.
  2. Evita le correnti d'aria.
  3. Acqua tutti i giorni in estate e due volte a settimana in inverno.
  4. Nella stagione autunno-inverno, accendi le piantagioni, altrimenti i cespugli si allungheranno.
  5. Se necessario (se il terreno è povero), nutrire il basilico una volta al mese con vermicompost.
  6. Periodicamente, circa ogni 2 settimane, pota i cespugli per stimolare la ramificazione. La prima potatura delle cime viene effettuata allo stadio delle 4 foglie, poi quando sono cresciute 3 coppie.

Non puoi strappare tutte le foglie inferiori dal cespuglio: dovrebbero rimanere almeno 4 cose.Altrimenti, il basilico inizierà ad allungarsi e produrrà meno rami laterali. Di conseguenza, il raccolto sarà inferiore. Inoltre, la fioritura non dovrebbe essere consentita: i boccioli devono essere tagliati in una fase iniziale.

Video sulla coltivazione del basilico in vaso

Giardino

Casa

Attrezzature