Basilico: come piantare i semi

A me stesso non piace molto il basilico, ma mio marito semplicemente lo adora. Pertanto, ho dovuto comprare un sacco di semi e mettere da parte un'aiuola tra il prezzemolo per la sua erba. Dimmi qual è il modo migliore per piantare i semi di basilico?

basilico Basilico occupa un posto d'onore tra le piante speziate, perché il suo profumo ricco non può essere paragonato a nulla. I rametti di erba piccanti sono un'aggiunta insostituibile alle insalate e ad altri piatti. Molti giardinieri usano anche il basilico come decorazione decorativa per aiuole. I cespugli compatti e bassi con una forma varia e il colore delle foglie sembrano buoni come un bordo. Inoltre, durante la fioritura, gli insetti si affollano all'odore di piccoli fiori bianchi, che sono impollinatori per il giardino, ma i parassiti, al contrario, si disperdono da esso.

Coltivare un'erba così utile da tutti i lati non è molto fastidioso. Il basilico è una pianta annuale e si riproduce bene per seme. A seconda di quando è necessario ottenere il primo raccolto di foglie profumate, puoi piantare il basilico con i semi:

  • per piantine;
  • in piena terra.

Piantine di basilico in crescita

piantine di basilico

Per seminare i semi piantine dovrebbe iniziare all'inizio di aprile. Affinché i semi possano germogliare più velocemente, devono prima essere messi a bagno per 3 ore. Mettere il drenaggio in vasi o contenitori bassi e riempire con una miscela di terra mescolata in parti uguali da:

  • torba;
  • humus;
  • terreno giardino.

Prima di seminare, inumidire il substrato con una soluzione di solfato di potassio, perfosfato, urea e cloruro di potassio. Per 5 litri di acqua, devi prendere 0,5 cucchiaini. di ogni farmaco.

Formare delle scanalature poco profonde e mettervi i semi, osservando una distanza tra le file di circa 4 cm Per creare un microclima umido, coprire i vasi sopra con una pellicola e metterli in un luogo caldo con una temperatura di almeno 25 gradi Celsius. Fino a quando i semi non si schiudono, il film deve essere periodicamente sollevato per l'aerazione e quando le piantine si alzano (dopo 5-7 giorni), il coperchio deve essere completamente rimosso.

Un tuffo in tazze separate può essere eseguito quando 1-2 foglie vere si formano sui cespugli e quando almeno cinque di esse crescono, pizzica le cime per la cespugliosità.

Poiché il basilico è molto termofilo, la semina di piantine in piena terra dovrebbe essere effettuata alla fine di maggio. Affinché i cespugli rigogliosi abbiano abbastanza spazio per lo sviluppo, lascia una distanza tra loro fino a 40 cm.

Semina di semi in piena terra

basilico in giardino

Se il compito non è quello di ottenere una raccolta anticipata, all'inizio di giugno, puoi seminare i semi direttamente in giardino. Gli oli essenziali contenuti nei semi inibiscono la loro germinazione, quindi si consiglia di liberarsi dei buchi preventivamente stimolante della crescita (ad esempio 1 fiala di Zircon in 5 litri di acqua) per accelerare la germinazione. Dopo la semina, coprire il letto stesso con un foglio e non rimuoverlo fino a quando non compaiono i germogli.

Cura della piantagione di basilico

L'erba piccante ama molto non solo il calore, ma anche l'acqua e l'alimentazione. È necessario annaffiare regolarmente il basilico, assicurandosi che l'umidità non ristagni nelle aiuole, altrimenti le radici della pianta potrebbero marcire.

Per quanto riguarda la concimazione, è necessario effettuare una concimazione azotata del basilico una volta al mese per stimolare la crescita attiva della massa verde. Se la raccolta dei semi non è pianificata, gli steli devono essere rimossi. Quindi giovani e gustosi germogli laterali si formeranno sui cespugli e potranno essere rimossi più volte durante la stagione.

Basilico: semina e raccolta, video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature