Istruzioni: come realizzare una cantina in campagna con le proprie mani passo dopo passo

cantina in campagna con le tue mani passo dopo passo Una cantina è parte integrante di qualsiasi cottage estivo. Molti giardinieri sono interessati a come realizzare una cantina in campagna con le proprie mani passo dopo passo. È indispensabile per conservare le scorte. La cantina, attrezzata secondo tutte le regole, mantiene la giusta temperatura e adeguata umidità, mantenendo intatte le scorte. E una tale struttura può essere realizzata con le tue mani.

Tipi di cantine

cantina autoportante in campagna

Il design classico della cantina è una stanza sotterranea separata. Certo, ci sono spesso cantine attrezzate sotto un edificio residenziale, ma è più consigliabile realizzare una tale cantina anche nella fase di costruzione di una casa. Se la casa è già residenziale, sarà problematico attrezzare una cantina qui. Pertanto, è molto più semplice ed economico realizzarlo sotto forma di un edificio separato.

In totale, ci sono 3 progetti principali di cantine.:

  • terra;
  • semi-incasso;
  • metropolitana.

cantina di campagnaIl design è selezionato in base alle caratteristiche geologiche del sito. Se l'acqua sotterranea è alta, è più adatta una struttura fuori terra o semi-interrata. E se l'acqua sotterranea non supera i 2-3 metri dalla superficie del suolo, puoi costruire in sicurezza una cantina sotterranea con le tue mani.

Un design classico da cantina completamente incassato fornirà le migliori prestazioni di temperatura in una stanza del genere.

Selezione del posto

pianificazione degli edifici sul sitoUna cantina è una struttura ingegneristica complessa, a cui sono imposti determinati requisiti, descritti in SNiP 30-02-97. Secondo questi standard, la cantina dovrebbe essere situata non più vicina agli annessi di:

  • 12 m dal bagno con pozzo nero;
  • 12 m dalla stalla con il bestiame;
  • 8 m da mucchio di composto;
  • 8 m dal bagno, sauna o doccia estiva.

Se il sito ti consente di resistere a tali standard e ci sono opzioni per la scelta di una posizione, dovresti scegliere il posto più alto sul sito. Ciò massimizzerà la rimozione della struttura dalle acque sotterranee. Si consiglia inoltre di rimuovere la cantina a 7-8 metri dall'edificio residenziale in modo che il calore non venga trasferito ad esso attraverso il terreno dall'edificio residenziale.

Come scavare una fossa quando si costruisce una cantina in campagna con le proprie mani passo dopo passo

fossa per una cantinaDopo aver scelto un posto, puoi scavare una fossa. Per capire le dimensioni della fossa, è necessario fare un disegno approssimativo della cantina. Per una famiglia di 3-4 persone, di regola, sono sufficienti circa 2 mq / m. Se le esigenze sono maggiori, l'area può essere aumentata a 4-8 mq / m. L'altezza di una cantina media è solitamente presa di circa 2-2,5 M. Per il lavoro di base, puoi noleggiare un escavatore e quindi pulire i bordi con una pala. Ma se hai abbastanza tempo ed energia, puoi anche scavarlo manualmente.

Ciò richiederà:

  • secchio;
  • scegliere;
  • pala.

Quando si scava una fossa, è necessario capire che verrà lasciata una distanza di circa 0,5 m tra i muri che verranno eretti e il terreno su ciascun lato. Questo vuoto sarà coperto di terra e compattato.

Fondazione cantina

costruzione del seminterrato per la cantinaDopo aver scavato e preparato la fossa, devi iniziare fondazione... È meglio usare una lastra di cemento monolitica. Quando si costruisce una cantina in campagna con le proprie mani, passo dopo passo, i costi di manodopera per il riempimento e il costo dei materiali non saranno grandi. Tale fondazione sarà in grado di proteggere completamente dall'umidità e dall'umidità e aiuterà a evitare alterazioni in futuro.

Una lastra monolitica come fondazione ha caratteristiche di elevata resistenza. È affidabile per tutti i tipi di terreno. Dopo aver riempito una tale lastra, sarà molto più conveniente posare i muri.

Il riempimento deve essere eseguito in più fasi.:

  • coprire il fondo della fossa con sabbia con uno strato di circa 15 cm e compattarlo bene;
  • versare pietrisco sulla sabbia;
  • metti una rete di rinforzo su tutto il perimetro;
  • versare malta cementizia.

Il riempimento è meglio farlo in tempo asciutto e non molto caldo. Sotto i raggi cocenti del sole, ad alte temperature, l'umidità del calcestruzzo evapora rapidamente e può rompersi. Se la temperatura è troppo alta, si consiglia di spruzzare periodicamente il calcestruzzo con acqua da un annaffiatoio.

Pareti cantine realizzate con materiali diversi

blocco cantinaQuando la lastra di fondazione è finalmente "sollevata", si può procedere alle pareti.

Quando si sceglie il materiale per le pareti di una cantina fatta in casa in campagna, ci sono diverse opzioni:

  1. Blocchi di cemento armato. L'assemblaggio di tali pareti è veloce, ma per la consegna e l'installazione sono necessarie attrezzature pesanti.
  2. La struttura monolitica in calcestruzzo ha buone caratteristiche. Il processo di costruzione è laborioso da eseguire in uno spazio così ridotto, dall'assemblaggio della cassaforma al getto stesso.costruzione di cantine monolitiche
  3. Il mattone in arenaria calcarea è facile da usare, ma assorbe eccessivamente l'umidità e non è consigliato per la posa in tali condizioni.
  4. Il mattone rosso è leggero, facile da usare e ha una buona resistenza all'umidità.pareti della cantina in mattoni

Diventa chiaro che l'opzione migliore è un mattone rosso. La muratura non richiede molta esperienza e la costruzione di tali muri è disponibile anche per un principiante. Il mattone rosso è bravo a resistere all'umidità, che è estremamente importante in presenza di acque sotterranee.cantina realizzata in pezzo di pietra

Il rinforzo della muratura è un prerequisito. Durante i movimenti del suolo fuori stagione, viene esercitata una pressione significativa sui muri di mattoni. La rete di rinforzo aggiungerà ulteriore forza alla struttura.

Impermeabilizzazione di pareti

impermeabilizzazione delle pareti della cantinaQuando si costruisce una cantina in una dacia passo dopo passo con le proprie mani, si consiglia di eseguire l'impermeabilizzazione in ogni caso, anche se l'acqua sotterranea è profonda. Le piogge stagionali possono causare l'ingresso di umidità nella cantina.

L'impermeabilizzazione avviene in due fasi:

  1. Tutta la muratura dall'esterno è rivestita con mastice bituminoso, il mastice viene applicato con un pennello. Ha bisogno di avere il tempo di asciugarsi completamente.
  2. Quindi, il materiale laminato viene fuso sulle pareti dall'esterno, questo è Technonikol o suoi analoghi. Il lato di lavoro di un tale materiale viene riscaldato con una fiamma ossidrica e viene incollato alla muratura.

Dopo aver realizzato tale impermeabilizzazione, puoi essere certo che la resistenza all'umidità delle pareti sarà all'altezza.

Decorazione murale dall'interno

decorazione interna delle pareti della cantina

A seconda dei desideri del proprietario, ci sono diversi modi per decorare le pareti, che hanno i loro vantaggi e svantaggi:

  1. La copertura con intonaco resistente all'umidità è un metodo buono e relativamente economico.
  2. L'imbiancatura con calce spenta è un metodo poco costoso e la calce spenta ha proprietà antifungine.
  3. Pannelli di plastica: hanno un bell'aspetto visivamente, ma l'umidità può accumularsi tra loro e il muro e apparirà la muffa.
  4. Le piastrelle di ceramica sono il rivestimento migliore, ma al prezzo più costoso, non tutti vorranno usarlo per affrontare la cantina.

Costruzione del pavimento

struttura del soffitto della cantinaLa sovrapposizione viene eseguita secondo le regole standard dei solai. Sulla corona superiore della muratura sono montati tronchi trasversali da una barra di 100 * 100 mm. Sono attaccati al mattone con angoli di metallo. Le tavole sono posate sui tronchi trasversali e attaccate ai tronchi con viti autofilettanti.

Per proteggere ulteriormente l'albero dall'umidità, dipingilo con qualsiasi vernice impermeabile. E nei luoghi in cui i tronchi di legno sono a contatto con la muratura, viene posizionata l'impermeabilizzazione del rotolo.

installazione di ventilazioneDurante la costruzione del pavimento, è necessario fornire un dispositivo di ventilazione. È necessario mantenere il regime di umidità e rimuovere i gas nocivi che si accumulano nel locale interrato. Per la ventilazione sono adatti due tubi di metallo o plastica con un diametro di circa 150 mm. Sono distribuiti su diversi lati della stanza in modo che l'aria possa circolare liberamente all'interno e all'esterno della stanza.

Isolamento a sovrapposizione

isolamento del soffitto della cantinaUna vasta gamma di riscaldatori è ora in vendita. Ognuno sceglie per se stesso. Quasi tutti i riscaldatori hanno elevate prestazioni di isolamento termico.

Per l'isolamento del soffitto in cantina, sono adatti:

  • vari tipi di lana minerale: lana di vetro, lana di roccia, lana di scorie;
  • isolamento in schiuma - polistirene espanso, schiuma di poliuretano;
  • isolamento sciolto: argilla espansa, briciole di schiuma, perlite.

Sovrastruttura oltre cantina

sovrastruttura cantinaPer evitare che la cantina durante tutto l'anno si surriscaldi in estate e si congeli in inverno, si consiglia di realizzare sopra una piccola sovrastruttura. Proteggerà dalle precipitazioni e aiuterà a mantenere il microclima desiderato nella cantina stessa. Tale sovrastruttura può essere realizzata sotto forma di un tetto a due falde.

Puoi montarlo secondo lo stesso principio di un tetto a due falde di una casa. Cioè, è necessario installare diverse travi e rivestirle con le tavole. Il tetto di una tale sovrastruttura può essere rivestito con lamiera metallica profilata, che è così popolare per i tetti. E puoi risparmiare denaro e coprire il tetto con feltro per tetti.

Dall'interno, è possibile isolare una tale sovrastruttura con fogli di polistirolo espanso o lana minerale. Quindi l'interno si manterrà fresco d'estate e caldo d'inverno. E la cantina stessa non sarà esposta a un forte calo di temperatura quando il tempo cambia e sarà protetta dalle precipitazioni esterne.

Porte e scale

porta e scale per la cantinaLa cantina necessita di 2 porte: una all'ingresso della sovrastruttura, l'altra nella cantina stessa. Puoi acquistarli già pronti o creare semplici porte da solo. Per la produzione, avrai bisogno di tavole e 3 travi. Le assi sono disposte sul pavimento in una struttura comune e collegate da 3 barre a forma di lettera Z.ingresso in cantina dalla strada

Le scale della cantina possono essere di design completamente diversi.:

  • stazionario - fatto di legno, ferro, cemento o mattoni;
  • attaccato - fatto di legno o ferro;
  • retrattile;
  • pieghevole.

porta metallica in cantinaQualsiasi scala fissa, in particolare in cemento o mattoni, occupa molto spazio. Se la cantina ha dimensioni impressionanti e ti consente di installare una struttura del genere, una tale scala sarà la più conveniente. Ma tali scale non sono adatte per una piccola cantina. scale in legnoSe la dimensione della cantina è piccola, una normale scala in legno sarebbe l'opzione migliore. Per affidabilità, può essere fissato nei punti superiore e inferiore.

Illuminazione della cantina

cantina in campagna con le proprie mani illuminazione gradualeQuando si costruisce una cantina in un cottage estivo con le proprie mani, vengono imposti requisiti speciali all'elettricità. Questa è una stanza con alta umidità. E data la natura del luogo sotterraneo, non si può escludere la possibilità di perdite da precipitazione atmosferica.

Da una sorgente a 220 V (in un edificio residenziale o annesso), il cavo elettrico viene montato sulla sovrastruttura della cantina e avvolto all'interno. E già dalla sovrastruttura si scende nella cantina stessa. In totale sono installate 2 lampade, nelle parti interrate e fuori terra. È meglio mettere l'interruttore nella sovrastruttura all'ingresso e collegarlo in modo che entrambe le lampade si accendano contemporaneamente.

Il cavo per l'installazione dell'elettricità deve essere utilizzato con doppio isolamento.

L'installazione del cavo all'interno della cantina viene eseguita in un tubo corrugato. È meglio collegare tutte le connessioni tramite i terminali in modo che la connessione in condizioni di elevata umidità sia affidabile.

filo isolatoPer capire come costruire correttamente una cantina in campagna, è necessario studiare due importanti questioni: impermeabilizzazione e ventilazione. Queste sono voci di spesa su cui non è possibile salvare. L'aumento dell'umidità, la muffa, l'allagamento della cantina sono eventi reali che possono verificarsi se si trascurano l'impermeabilizzazione e la ventilazione. Pertanto, un approccio competente in queste materie aiuterà a evitare tutto questo e ad utilizzare la cantina per lo scopo previsto senza problemi.

Costruiamo una cantina in campagna con le nostre mani passo dopo passo - video

Giardino

Casa

Attrezzature