Come coltivare il cavolfiore: metodi di semina e caratteristiche di cura

Dicci come coltivare il cavolfiore? L'anno prossimo ho deciso di diversificare il mio assortimento da giardino, ma mi è piaciuto questo cavolo. Pianta varietà dalla testa bianca per le piantine, ma hai bisogno anche di quelle colorate? Oppure puoi seminare i semi direttamente nel terreno?

come coltivare il cavolfiore Il cavolfiore è molto apprezzato dai nutrizionisti. Contiene molte vitamine e minerali, ma pochissime fibre. Questo rende la cultura ideale per la dieta di un bambino. Può essere utilizzato anche per disturbi di stomaco. Tale popolarità ha portato al fatto che la verdura può essere sempre più trovata nelle aiuole. Con una certa conoscenza, ottenere un raccolto utile non è affatto difficile. I giardinieri esperti sanno come coltivare il cavolfiore e sono felici di condividere i loro segreti.

Metodi di impianto

La cultura viene coltivata in due modi:

  • semina di semi in piena terra;
  • attraverso le piantine.

La seconda opzione è più spesso utilizzata perché avvicina la maturazione del raccolto. Inoltre, se non c'è una serra, le piantine in campo aperto possono morire per le gelate di ritorno.

Semina di semi in giardino

semina in pieno campo

Se non ci sono opportunità e spazio per le piantine, i semi possono essere seminati direttamente in piena terra. Lo fanno a metà aprile. Le colture devono essere coperte con un foglio. Viene periodicamente aperto per la messa in onda. Quando le piantine crescono e diventano più forti, vengono piantate.

Metodo di semina per la coltivazione del cavolfiore

piantine di cavolfioreI semi per le piantine vengono seminati circa 2 mesi prima della piantagione pianificata di cavolo nel giardino. Le varietà precoci vengono piantate all'inizio di marzo, quelle tardive - nella seconda decade del mese. I contenitori sono riempiti con terreno fertile sciolto. I semi vengono seminati nei solchi, lasciando almeno 3 cm tra loro, le colture vengono cosparse con un sottile strato di terra e coperte con un sacchetto o un bicchiere. Quando compaiono i germogli, è necessario trasferire il contenitore con loro in una stanza fresca e tenerlo lì per una settimana. Quindi aumentare la temperatura a 17 gradi - durante il giorno e 10 - di notte. All'età di 2 settimane, le piantine si immergono. Su letto da giardino può essere ripiantato all'inizio di maggio.

Come coltivare il cavolfiore: sfumature importanti

cavolfiore

Il cavolfiore è la specie più termofila di questa cultura ed è piuttosto lunatico. Per ottenere teste grandi e dense, ha bisogno di "accontentare", prima di tutto, con calore. Una primavera fredda e prolungata, quando il termometro non supera il segno più 8, priverà il raccolto. Le teste smetteranno di svilupparsi. Allo stesso tempo, un aumento della temperatura di oltre 25 gradi ha un effetto negativo sulla formazione del raccolto. Le teste di cavolo diventano piccole e sciolte.

Una buona illuminazione è altrettanto importante: l'ombra parziale non è per il cavolfiore. Le piantine necessitano di illuminazione aggiuntiva e i letti dovrebbero essere posizionati nella parte più leggera del giardino. Il cavolfiore ama l'irrigazione e il terreno fertile leggero. Cresce meglio in terreni argillosi sabbiosi fertilizzati con humus.

Video sulla coltivazione del cavolfiore dal seme al raccolto

Giardino

Casa

Attrezzature