Come far crescere una data da una pietra: i segreti della germinazione di successo

Dimmi come far crescere un dattero da una pietra? Mia figlia voleva una palma da datteri, andava in giro per tutti i negozi di fiori, non ce l'abbiamo da nessuna parte. Abbiamo letto che puoi piantare un osso da un frutto fresco. Ma è così difficile, per quanto tempo germoglierà?

come far crescere un dattero da una pietra A differenza degli agrumi indoor, le palme da dattero domestiche non danno frutti. Ma d'altra parte, le loro enormi foglie a ventaglio, raccolte attorno a un grosso tronco, sono bellissime e decoreranno qualsiasi stanza, sia residenziale che ufficio. Inoltre, non è affatto necessario cercare piantine costose: è sufficiente sapere come far crescere un dattero da una pietra. Sì, dalla solita pietra dei datteri ordinari, acquistata nel negozio nella sezione frutta secca. Nei datteri essiccati e essiccati, l'osso rimane "vitale" e germina in condizioni favorevoli. Certo, devi aiutarla un po ', oltre a creare un ambiente confortevole per la giovane piantina. E poi tra un paio d'anni avrai la tua palma.

Esistono più di 1000 varietà di datteri, ma solo 3 tipi crescono in casa: finger, Canary e Robelena. A proposito, i negozi vendono principalmente datteri.

Come aumentare la data delle caratteristiche di piantagione di ossa

come piantare un seme di dattero

Quindi, prima di tutto, andiamo al negozio e compriamo datteri secchi buoni e di alta qualità lì. Mangiamo tutta la polpa e l'osso deve essere lavato bene e lasciato in acqua per 2 giorni. È necessario pulirlo completamente dai resti della polpa, altrimenti lo stampo apparirà prima del germoglio.

I datteri sono estremamente spessi e resistenti, quindi devono essere pre-elaborati:

  1. Lo mettiamo in acqua calda per 10 minuti.
  2. Strofina la buccia con carta vetrata o forala con un ago.

Mescoliamo segatura, sabbia, torba e humus... Versate il composto nelle pentole e piantate i semi, attaccandoli completamente verticalmente. Coprite con pellicola trasparente e mettete a fuoco per la germinazione.

Come prendersi cura di una piantina di datteri

piantine di datteriIl dattero germoglia da molto tempo, quindi non abbiamo fretta di rimuovere il rifugio. Potrebbe essere necessario attendere un paio di mesi, inumidendo periodicamente il terreno. Quando appare un germoglio, rimuovere la pellicola e attendere la prima foglia, quindi trasferire la piantina in una pentola profonda. Necessariamente insieme a un pezzo di terra, perché le radici delicate non subiscono assolutamente danni e le piantine possono morire.

Mettiamo i giovani datteri trapiantati sulla finestra est, dove c'è luce e calore. E non dimenticare di prenderti cura di loro:

  1. Innaffiare e spruzzare regolarmente, drenando l'acqua dal pallet.
  2. Dalla primavera all'autunno, li nutriamo due volte al mese con un complesso minerale. In inverno è sufficiente una singola applicazione di fertilizzante ogni mese.
  3. In inverno, integriamo l'illuminazione in modo che le ore diurne siano almeno 12 ore.
  4. Inoltre, in inverno, trasferiamo le pentole in una stanza più fresca con una temperatura non superiore a 16 ° C.

giovane appuntamentoQuando il dattero cresce fino a 15 cm di altezza, lo trasferiamo di nuovo con il terreno in un contenitore più spazioso. In futuro, eseguiamo trapianti ogni anno. I datteri non hanno bisogno di potatura, a meno che tu non possa tagliare le foglie inferiori essiccate.

Palma da datteri dalla pietra

Giardino

Casa

Attrezzature