Come coltivare la cosmeia dai semi

tenero kosmeya in un'aiuola Quasi tutti conoscono la bellezza spettacolare e poco impegnativa del kosmeya, che cresce dai semi di cui è disponibile per tutti. La cosa principale è capire quando piantare un fiore senza pretese. Questo annuale comune può essere trovato quasi ovunque. Viene utilizzato per l'abbellimento non solo dei territori adiacenti, ma anche dei prati urbani e delle aiuole. Anche il nome della pianta viene tradotto dal latino come "decorazione". I fiori di Cosmeya, la loro semina, cura e foto sono molto spesso discussi nei forum tematici. Quindi come e quando piantare la cosmeia?

Termini e tecnologia di semina

semi di cosmo

Puoi coltivare il kosmeya sul tuo sito sia mediante semina diretta di semi in piena terra, sia attraverso piantine. Nel primo caso, fiorirà a luglio, nel secondo - a giugno. Per capire meglio quando piantare la cosmea quando si coltiva dai semi, è necessario conoscere quanto segue sulla pianta:

  1. La pianta è termofila, ma resiste a un leggero gelo.
  2. Ci vogliono circa 2 settimane perché i semi germinino.
  3. La temperatura ottimale per beccare i semi è di 12-15 °.

piantine di piantineTenendo conto di tutti i fattori di cui sopra, possiamo concludere che è possibile seminare kosmeya in piena terra già all'inizio di maggio. Per la sua collocazione, le aree soleggiate aperte con terreni sufficientemente fertili e ben drenati sono le più adatte.

Quando si sceglie un sito, è inoltre necessario assicurarsi che sia protetto dagli effetti diretti dei venti freddi del nord.

È in tali condizioni che la pianta rivelerà pienamente il suo potenziale e si diletterà con un'abbondante fioritura fino al gelo. Quindi abbiamo imparato quando piantare la cosmeia in piena terra quando si coltiva dai semi, e quali sono i termini per la coltivazione della piantina?

Le piantine dell'universo sono pronte per il trapiantoCon il metodo di coltivazione della piantina, i semi del cosmo vengono seminati nella seconda metà di marzo. Vengono semplicemente premuti leggermente nel terreno nutritivo sciolto e quindi annaffiati. A una temperatura compresa tra 18 e 20 °, le piantine compaiono entro 10 giorni. All'inizio, i germogli non richiedono cure particolari. Quando le foglie vere compaiono sulle piantine, vengono immerse in contenitori più grandi o tazze individuali. Per evitare che le piante si allunghino, la temperatura viene ridotta a 16-18 ° C.

Per evitare il laborioso processo di raccolta, la semina può essere eseguita immediatamente in tazze di più semi.

Coltivare il cosmo da semi con semina diretta in piena terra non presenta particolari difficoltà. I semi vengono seminati in letti preparati. In questo caso viene utilizzato il metodo di semina del nido, ovvero i semi vengono distribuiti sulla superficie del suolo in nidi di più pezzi. Dopodiché, vengono semplicemente schiaffeggiati leggermente con il palmo della mano.

Crescita e cura

cosmeya non richiede curePiantare e prendersi cura del cosmo in campo aperto ha le sue caratteristiche. Con il metodo di coltivazione della piantina, le giovani piante vengono piantate nella seconda metà di maggio. Sono piantati in piccoli fori a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Le varietà alte di cosmo hanno bisogno di supporto. È meglio installarli immediatamente dopo la semina.

Quando le piante raggiungono un'altezza di mezzo metro, pizzica le cime. Questa tecnica contribuisce a una migliore accestimento e abbondante fioritura.

La cura del cosmo consiste anche nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento del terreno e nell'applicazione della medicazione. Inoltre, non dimenticare la rimozione tempestiva delle erbacce. Cosmeya dovrebbe essere annaffiato non più di una volta alla settimana.Il suo potente apparato radicale attira perfettamente l'umidità anche dagli strati più profondi del suolo.

germogli di cosmo sul sitoPer prevenire la formazione di una crosta del suolo, la superficie del suolo viene allentata dopo ogni irrigazione. Per risparmiare tempo, l'allentamento può essere combinato con il diserbo. L'alimentazione tempestiva migliorerà significativamente l'aspetto delle piante e aumenterà l'abbondanza della fioritura.

La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati due settimane dopo il trapianto. Per fare ciò, usa universale complessi minerali... La seconda volta è nella fase di germogliamento, la terza - durante la fioritura.

Con una forte crescita dei cespugli, puoi tagliarli. Darà alle piante un aspetto più compatto. I cespugli troppo cresciuti devono essere tagliati di non più di 30 cm, mentre le infiorescenze già sbiadite devono entrare nella zona di potatura.

kosmeya sbocciòIl Kosmeya è una pianta così poco esigente e resistente che non viene quasi mai danneggiata da parassiti e malattie. La principale minaccia per le sue piantine è solo lumache... È facile distruggerli, devi solo spargere preparazioni speciali nei corridoi. Con un piccolo numero di parassiti, possono essere raccolti manualmente.

Piantare e prendersi cura dei fiori dell'universo non è affatto difficile. Questa coltura si riproduce bene per autosemina, una volta piantata sul tuo sito, godrai della sua spettacolare, abbondante e lunga fioritura per molti anni.

Semina del cosmo - video

Giardino

Casa

Attrezzature