Alleviamo conifere a casa in modo rapido e semplice: come far crescere la tuia da un ramoscello

Dicci in dettaglio come far crescere una thuja da un ramoscello. Ero in viaggio d'affari, ho visto il mio vecchio sogno nel parco - uno con gli aghi gialli. Volevo raccogliere i coni, ma non l'ho trovato, forse è ancora giovane, ma sono riuscito a cogliere i rami. Li ho portati a casa bene, sono tutti vivi, non sono scomparsi, e ora cosa farne? Mettere in acqua in modo che le radici siano ammesse, oppure piantare subito, e dove, in una pentola?

come far crescere thuja da un ramoscello Se hai bisogno di ottenere una giovane thuja in breve tempo, non c'è modo migliore che tagliare una pianta adulta. Non c'è niente di complicato nel come far crescere una thuja da un ramo, no. Sappiamo tutti che il metodo di riproduzione del seme richiede più tempo di quello vegetativo. Nel caso di thuja e altre conifere, il periodo di attesa per le piantine è ancora più lungo a causa della grande quantità di oli che impediscono la germinazione. Pertanto, le talee radicanti sono l'opzione di allevamento più ottimale per thuja. Permette di ottenere una pianta giovane in un paio d'anni, pur mantenendo tutte le sue caratteristiche varietali.

Quando è meglio innestare la tuia

quando innestare thuja

Le piantine coltivate da talee non sono resistenti come le piantine di conifere. Per aumentare il loro tasso di sopravvivenza, è meglio raccogliere i rami in determinati periodi, vale a dire:

  • all'inizio del flusso di linfa, alla fine di marzo;
  • nella fase di crescita attiva, all'inizio dell'estate;
  • o alla fine della stagione di crescita, quando il flusso di linfa rallenta, in ottobre.

È meglio prendere talee da un albero di almeno 3 anni, da rami lignificati. Allo stesso tempo, dovrebbero essere con un tacco, cioè è più conveniente strappare un ramoscello o tagliarlo obliquamente con una parte della corteccia. Le talee devono essere raccolte solo dalla parte superiore della thuja, non dai germogli inferiori. Altrimenti, il giovane albero crescerà contorto.

I rami tagliati vengono puliti dagli aghi, lasciandoli solo in cima. E metti una soluzione di notte Kornevin o un altro promotore della crescita.

Come far crescere una thuja da un ramoscello - metodi di radicazione

Esistono due modi per radicare le talee:

  1. Mettendo i rametti in acqua, che dovrebbe essere cambiata periodicamente.radicare thuja in acqua
  2. Piantando in una miscela di sabbia, torba e terra in quantità uguali.radicazione di thuja nella miscela di terreno

I rami sono pronti per il trapianto quando su di essi compaiono non solo le radici, ma anche i giovani germogli. E dove verrà effettuato il trapianto dipende dal periodo dell'anno in cui la tuia è stata talee. I ramoscelli tagliati e radicati in primavera possono essere piantati in piena terra questo autunno. Durante il taglio in autunno, i ramoscelli devono essere prima piantati in vaso e in primavera devono essere piantati all'esterno. I giovani thuja vengono piantati per la prima volta in una scuola per un paio d'anni, per crescere, perché è più facile prendersi cura delle piantine lì. E già all'età di 2-3 anni, la thuja può essere trapiantata in un luogo permanente.

Le sottigliezze della crescita della thuja dai ramoscelli

Giardino

Casa

Attrezzature