Come coltivare i funghi ostrica a casa, consigli e suggerimenti utili

come coltivare i funghi ostrica a casa Da tempo i funghi si sono trasformati da abitanti delle foreste in piante coltivate, quindi molti giardinieri vogliono imparare a coltivare funghi ostrica a casa. Perché esattamente i funghi ostrica? Perché sono i funghi coltivati ​​più modesti e produttivi. La resa dei funghi ostrica è di circa dieci kg per metro quadrato al mese, iniziano a essere raccolti solo un mese e mezzo dopo la semina. Pertanto, è con questi funghi che devi iniziare.

Come coltivare i funghi ostrica a casa, dove trovare il micelio

fungo ostrica micelio

Qualsiasi fungo cresce dal micelio, cioè dal micelio, che consiste in sottili fili bianchi. Il micelio può svilupparsi da spore fungine cadute su un substrato umido o su una superficie bagnata in condizioni ottimali per la loro crescita. Nell'ambiente naturale, tali condizioni si verificano nella foresta, dove erano soliti raccogliere il micelio per la coltivazione di funghi a casa. Successivamente hanno imparato a rimuovere il micelio (micelio) in condizioni di laboratorio e rilasciarlo per la vendita.

Dovresti acquistare il micelio in negozi specializzati o da aziende che coltivano questi funghi. La seconda opzione è preferibile, perché le aziende di coltivazione di funghi professionali sono obbligate a cambiare il micelio ogni anno e vendono quello usato. Tale micelio è molto più economico di uno nuovo, sebbene sia perfettamente in grado di riprodurre funghi.

Quando acquisti il ​​micelio, assicurati che il suo colore sia bianco, sono consentite piccole inclusioni del substrato. Solo i funghi di bosco possono sentire l'odore del buon micelio. Per cominciare, è sufficiente acquistare un chilogrammo di micelio, dovrebbe essere conservato in frigorifero.

micelio in crescitaAcquistando il micelio già pronto, il giardiniere corre il rischio di ottenere un prodotto di bassa qualità e questo interromperà l'intera impresa. Ha senso imparare a coltivare da soli il micelio di funghi ostrica. Questo viene fatto in questo modo:

  1. Si prende un fungo fresco e sano, si taglia in due e si stacca un pezzo del cappello con una pinzetta.
  2. Questo frammento viene trattato con perossido di idrogeno per la disinfezione e viene posizionata una provetta con grani di miglio frantumati o altro substrato.
  3. Il tubo chiuso viene lasciato per 14 giorni in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria e luce solare.

Queste operazioni richiedono sterilità! Piatti e strumenti devono essere sterilizzati, è escluso il contatto del supporto con l'ambiente.

Se troppe spore sono entrate nel tubo o la temperatura nella stanza era superiore al normale, potrebbe apparire una crosta miceliale, quindi l'operazione dovrebbe essere ripetuta. Inoltre, tutto dovrà essere rifatto se appare un odore estraneo e la superficie è coperta di umidità, il che indica che il substrato è infetto da batteri.

Il micelio finito sembra una fioritura bianca e soffice e ha l'odore di funghi freschi.

Preparazione del supporto

preparazione del supportoA differenza di altre colture estive, i funghi non crescono nel terreno, quindi, con qualsiasi metodo di coltivazione, è necessario preparare un substrato per i funghi ostrica a casa. Gli hobbisti che non prendono sul serio la preparazione del substrato diventano quindi delusi dall'impresa, non vedendo il raccolto previsto. Realizzare un normale sottofondo, infatti, non è per niente difficile, basta studiare le regole per la sua preparazione. Spesso utilizzato come substrato:

  • bucce di semi di girasole;
  • paglia di grano, orzo, grano saraceno e altri cereali;
  • segatura di legno duro;
  • crusca;
  • cime di grano, canne.

substrato per la coltivazione di funghiCiascuno di questi materiali può essere utilizzato separatamente, oppure può essere miscelato in qualsiasi proporzione, dopo aver frantumato i frammenti fino ad una dimensione da 0,5 a 3 cm. È necessario che il materiale sia asciutto, senza segni di muffa e senza un odore sgradevole. Per i principianti sono sufficienti 10 kg di substrato. Viene preparato utilizzando la seguente tecnologia:

  1. La miscela, schiacciata alla dimensione desiderata, viene versata con acqua bollente per distruggere la microflora dannosa. Per una maggiore affidabilità, alcuni esperti consigliano di far bollire questa massa per due ore.
  2. Il substrato cotto a vapore e miscelato viene pigiato in contenitori come botti e lasciato gonfiare per 12 ore.
  3. La massa rigonfiata viene stesa su un film con uno strato sottile per il raffreddamento.

Puoi controllare se il contenuto di umidità del supporto è sufficiente: strizzalo con la mano. Se, allo stesso tempo, l'acqua non gocciola da essa e il nodulo mantiene la sua forma, l'umidità è normale.

Dov'è il posto migliore per coltivare funghi ostrica

funghi ostrica in crescita nel seminterratoÈ possibile allevare funghi ostrica a casa sia negli scantinati che in serre, capannoni, pollai e altri locali di servizio, a condizione che vi siano create le condizioni necessarie.

Le condizioni adatte per la coltivazione di funghi ostrica sono:

  • umidità non inferiore al 70%;
  • temperatura dell'aria da 20 a 30 gradi;
  • è necessaria un'eccellente ventilazione;
  • illuminazione artificiale.

in cantinaSuccessivamente, devi capire come crescono i funghi ostrica a casa. Il seminterrato o la cantina di una casa privata soddisfa queste condizioni nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, la struttura necessita di un'attenta preparazione e attrezzatura. All'inizio, si consiglia di eseguire la disinfezione: pulirlo dallo sporco, spruzzarlo con una soluzione di solfato, imbiancare le pareti e il soffitto o trattarlo con solfato di rame. Dopo la lavorazione, tutte le porte e le finestre vengono chiuse per due giorni, quindi asciugate mediante ventilazione.

È necessario un termometro per controllare la temperatura e si consiglia di mantenere l'umidità utilizzando l'irrigazione o l'uso di un umidificatore.

Se l'umidità è abbastanza alta, l'acqua non deve accumularsi sulle superfici, altrimenti potrebbe apparire un fungo, che avrà un effetto dannoso sul raccolto.

Un'altra condizione importante è evitare che insetti volanti entrino nella stanza, quindi tutte le aperture di ventilazione devono essere dotate di zanzariera.

Quando si coltivano funghi ostrica a casa, non è necessaria un'illuminazione forte, è sufficiente solo una lampadina da 50 watt o una lampada fluorescente per metro quadrato.

La crescita dei funghi ostrica richiede una temperatura costante, quindi in inverno è necessaria una piccola stufa.

Processo di crescita

funghi ostrica in crescita in sacchettiIl modo più semplice per i principianti per imparare a coltivare funghi ostrica in sacchetti. Oltre a questo metodo, ce ne sono altri, ad esempio, su ceppi, in contenitori, in barattoli di vetro. Nel tempo compaiono nuove opzioni, perché l'immaginazione dei nostri residenti estivi è infinita. La tecnologia offerta qui per coltivare funghi ostrica a casa è considerata la più economica.

Il prossimo passo è preparare i blocchi. I blocchi sono molto spesso sacchetti di polietilene (sono possibili anche altri contenitori) riempiti con una miscela compatta di substrato e micelio. Si consiglia di disinfettare i sacchetti in una soluzione all'1% di candeggina.

Come piantare il micelio di funghi di ostrica nei sacchetti? La semina del micelio viene effettuata in una camera bianca, che viene pre-spruzzata con perossido di idrogeno, quindi ventilata. Anche i vestiti devono essere puliti, sono necessari un cappello e guanti. Prima di mescolarsi con il substrato, il micelio viene impastato in grani separati. In questo caso, il colore bianco scompare, ma non è necessario averne paura: il micelio rimarrà. L'agitazione viene eseguita su un tavolo o in un contenitore.

La quantità di micelio necessaria per borsa dipende dalle dimensioni della borsa. La larghezza ottimale della borsa è di 35 cm, ci vorranno 300 grammi di micelio. La densità di imballaggio consigliata è compresa tra 400 e 500 grammi di substrato per litro di volume del sacco.

Dopo il riempimento, la borsa viene legata: il blocco per la coltivazione di funghi ostrica a casa è pronto.

borse appeseI blocchi sono posizionati nella stanza in vari modi, il più conveniente è appeso a funi, è consentita anche l'installazione verticale o orizzontale su rack. La cosa principale è che le borse dovrebbero essere installate in modo stabile e non potrebbero cadere. Inoltre, dovresti evitare di posizionare i blocchi troppo strettamente in modo che l'aria possa circolare liberamente tra di loro.

Fasi e modalità di crescita

preparazione del substrato con micelioIl periodo di incubazione dura due settimane:

  • la temperatura dei funghi ostrica in crescita durante questo periodo viene mantenuta nell'intervallo 19-23 ° С;
  • l'umidità dell'aria dovrebbe essere del 90-95%;
  • nessuna illuminazione è necessaria in questa fase;
  • non bisogna ventilare neanche in questo momento, perché l'anidride carbonica rilasciata dai funghi è necessaria per il loro sviluppo.

Dopo 4-5 giorni, dovrebbe apparire un micelio sotto forma di un cannone bianco. Dopo altri 4 giorni, il suo colore cambierà in marrone, che indica la maturazione del micelio. Questo riempirà l'intera borsa con fili bianchi.

Nella fase successiva della coltivazione di funghi ostrica a casa, è necessaria una temperatura compresa tra 10 e 16 ° e un'illuminazione per almeno 8 ore al giorno. I buchi sono tagliati nelle borse per la crescita su ogni quadrato. m uno per uno. Diametro del foro fino a 5 cm.

primo raccoltoUlteriore cura è innaffiare le borse con acqua calda una volta al giorno e ventilarle regolarmente. Per mantenere un'elevata umidità nella stanza, oltre all'irrigazione, si consiglia di spruzzare le pareti e il pavimento con acqua da uno spruzzatore.

Quanti giorni cresce il fungo di ostrica? Dalla fine del periodo di incubazione alla prima raccolta passano 10 giorni. Qualche alleggerimento dei cappelli parla della prontezza dei funghi ostrica per la raccolta. Dopo altre tre settimane, inizia la seconda fruttificazione, ma è significativamente inferiore alla prima.

Se segui tutti i consigli per la coltivazione di funghi ostrica a casa, puoi raccogliere fino a 45 kg di funghi per 100 kg di substrato in due periodi.

Come coltivare i funghi ostrica nella segatura

funghi ostrica in crescita nella segaturaColtivare funghi ostrica in sacchetti di segatura è un metodo più complicato, ma anche più efficace. La freschezza della segatura è di grande importanza, poiché i microrganismi patogeni possono svilupparsi in quelli stantii.

La segatura di conifere non è adatta per il substrato di funghi di ostrica.

La segatura deve essere essiccata ad un tasso di umidità del 7 - 10%, mentre deve essere leggera, scorrevole e asciutta al tatto. Ci sono pochi nutrienti nella segatura, si consiglia di aumentarne il contenuto aggiungendo mosto di birra. Puoi acquistarlo da un birrificio o crearne uno tuo.

Preparazione del supporto

I chicchi di grano o orzo, lavati in acqua corrente, riempiono una sorta di pirofila come una teglia con uno strato non più spesso di due centimetri. Questo strato viene coperto con acqua fredda e lasciato per un giorno e mezzo. Successivamente, il liquido viene drenato e il grano gonfio viene coperto con un panno di cotone. Il tessuto viene mantenuto umido, periodicamente annaffiato. Dopo due giorni, il grano germoglierà. Quando i germogli raggiungono una lunghezza di 8 mm, i chicchi vengono essiccati in forno a 60 ° C. Puoi asciugarlo semplicemente spargendo i chicchi sulla superficie del tavolo a temperatura normale.

Il malto essiccato viene macinato fino a ottenere una consistenza di caffè macinato. Diluire con acqua in ragione di una parte di polvere, cinque parti di acqua. Questa miscela viene cotta a vapore a bagnomaria per un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Dopo la cottura a vapore, la miscela viene filtrata attraverso una garza. Il mosto risultante contiene molto zucchero, è ricco di vitamine e aminoacidi.

Iniziamo il processo

Prima di riempire i sacchetti con segatura, è necessaria la pastorizzazione. Si esegue come segue:

  1. La segatura è disposta in una ciotola, versata con acqua bollente con mosto al ritmo di 200 g per 1 litro di acqua. Il liquido dovrebbe essere tre volte più della segatura.
  2. I piatti vengono accuratamente coperti e lasciati per 8-10 ore. Quindi il liquido in eccesso viene drenato.

Il substrato raffreddato e il micelio vengono compressi in sacchi a strati.

Il substrato e il micelio devono essere alla stessa temperatura per evitare la vaporizzazione del micelio.

Dopo 45 giorni, la borsa viene aperta, vengono effettuati dei tagli a forma di croce sui lati.Dopo la comparsa dei rudimenti dei funghi, inizia l'irrigazione e l'illuminazione viene accesa per 8 ore al giorno.

primi funghiI funghi maturi per la raccolta vengono intrecciati, lasciando la canapa. Le fessure devono essere sigillate con nastro adesivo in modo che l'umidità nei sacchetti non evapori e attendere che compaia il micelio. Poi arriva la seconda e poi la terza ondata di fruttificazione.

Coltivare funghi ostrica a casa a prima vista può sembrare un compito arduo. Ma dopo aver studiato attentamente tutti i consigli e aver eseguito questa procedura per la prima volta tenendoli in considerazione, acquisirai una preziosa esperienza. In futuro, tutte le azioni diventeranno già familiari e non causeranno difficoltà. Il raccolto risultante non solo porterà benefici e salverà il budget familiare, ma ti darà anche l'opportunità di essere meritatamente orgoglioso del tuo lavoro.

Video sulla coltivazione di funghi ostrica a casa

Giardino

Casa

Attrezzature