Calceolaria - cresce dai semi dalla semina alla raccolta

Vorrei conoscere in dettaglio un fiore come la calceolaria, che cresce dai semi di questa cultura. Di recente ho visto come fiorisce e mi sono appena ammalato, le infiorescenze sembrano così insolite e belle. Non ho un "rapporto" molto buono con le piantine, quindi cercavo talee o talee. Ma non riusciamo a trovare una cosa del genere, quindi devi ancora seminare. Li ho già ordinati su Internet e ora parlaci delle sfumature della semina e della partenza.

calceolaria che cresce dai semi Questo splendido fiore viene spesso coltivato qui come cultura indoor e annuale. La riproduzione vegetativa, quindi, non è particolarmente praticata in quanto non tutti riescono a preservare la boscaglia in inverno. La Calceolaria, che cresce dai semi di cui viene utilizzata come principale metodo di allevamento, è il sogno di molti floricoltori. Anche se ci vorrà un po 'di impegno e pazienza per ottenere piantine, ne varrà la pena. I suoi insoliti fiori grandi, simili alle scarpe multicolori, non hanno analoghi tra le colture indoor. Fioriscono in primavera e alcune varietà possono durare quasi sei mesi.

Di 300 specie di piante, solo una viene coltivata in condizioni indoor: la calceolaria a fiore crenato. Ma ha una varietà varietale molto ampia e un'ampia gamma di ibridi di colore. È dominato da varie sfumature di giallo e rosso, ma molte specie hanno uno schema intricato.

Quando seminare

tempo di semina

In generale, la calceolaria può essere coltivata tutto l'anno. Tutto dipende da quando vuoi fiorire:

  • I raccolti di febbraio fioriranno in estate e puoi persino portare i cespugli in giardino;
  • La Calceolaria seminata in estate fiorirà all'inizio della primavera;
  • Le piantine di aprile germoglieranno in autunno.

calceolaria

Quando decidi quando seminare, concentrati su un periodo di 6 mesi. È necessario circa così tanto tempo affinché le piantine dal momento della germinazione entrino nella fase di fioritura.

Calceolaria - cresce dai semi

Ci sono due problemi che dovrai affrontare quando pianti un fiore con il seme. In primo luogo, i semi sono molto piccoli e, in secondo luogo, le piantine sono molto "strette" e si sviluppano in modo non uniforme. Da una semina, i cespugli possono avere altezze diverse e fiorire in momenti diversi. In alcune varietà, la fioritura avviene solo 7-8 mesi dopo la germinazione.

germogli di calceolariaMa niente può fermare le vere fiorite, quindi compriamo i semi e li seminiamo per le piantine. Data la natura microscopica del materiale di piantagione, prendiamo il terreno necessariamente leggero. Altrimenti, i germogli fragili semplicemente non saranno in grado di sfondare il terreno pesante. Versiamo substrato nella teglia e schiacciare sopra con una piccola quantità di sabbia. E già sulla sabbia seminiamo calceolaria. Solo sulla superficie del suolo! È impossibile riempire i semi dall'alto con il terreno, non germoglieranno. Coprite con un foglio e mettete in un luogo caldo e luminoso per la germinazione. Tuttavia, il calore per le colture non è importante quanto l'illuminazione.

Cura della piantina

calceolaria che cresce da piantine di semiIl fiore della "scarpa" è molto esigente per l'elevata umidità dell'aria. Pertanto, mantenere le piantine sotto il film il più a lungo possibile è un'opzione ideale per mantenere l'umidità. Dopotutto, è impossibile sollevarlo spruzzando, perché alle foglie soffici non piace e scompaiono. Una volta alla settimana, innaffiamo le nostre piantine da una siringa e arieggiamo il rifugio. Manteniamo la temperatura non superiore a 18 ° C di calore in modo che le piantine non si allunghino.

Le colture invernali devono essere illuminate.

Quando le piantine hanno un paio di foglie vere, le immergiamo in un piatto separato, ma comunque piccolo.Un grande contenitore sarà necessario solo tra un mese, per la seconda scelta. Iniziamo a concimare solo dopo che le gemme sono state legate, usando metà della dose.

Semina calceolaria per piantine

Giardino

Casa

Attrezzature