La composizione chimica unica e le proprietà benefiche dei lillà per la salute

proprietà utili del lillà Arbusti rigogliosi con bouquet profumati annunciano ogni anno l'arrivo di un'estate afosa. Tuttavia, le proprietà benefiche dei lillà evocano molte più emozioni nelle persone. Dopo tutto, una pianta nobile immagazzina sostanze preziose necessarie per il corpo umano. I guaritori tradizionali usano con successo varie parti del lillà per la preparazione di pozioni medicinali. Scopriremo in dettaglio come appare la cultura dall'esterno. Quali composti chimici contiene? Quali sono le sue proprietà benefiche e controindicazioni? E anche faremo conoscenza con ricette popolari di farmaci dal "tesoro" della medicina tradizionale.

"Lillà profumato fiorì sotto la mia finestra"

profumati fiori di lillà nel giardino

Il bush glorificato da molti poeti adorna i parchi cittadini, i cottage estivi, i giardini e le strade rurali. A maggio compaiono molti mazzi lussureggianti. La pianta appartiene alla famiglia "Olive". Si trova quasi in tutta Europa e in Cina. È considerata una cultura longeva, poiché l'età di alcune specie raggiunge i 100 anni. L'arbusto a fusto multiplo è resistente a vari inquinamento ambientale senza perdere la sua bellezza e valore.

piatti foglia lillaI piatti fogliari della pianta sono ovoidali, ovali o lanceolati. La loro superficie è lucida. Le punte sono appuntite. Il colore è verde intenso. I boccioli a forma di imbuto sono raccolti in infiorescenze paniculate. Hanno un gradevole aroma fragrante. Grazie al lavoro degli allevatori, sono apparse molte varietà.diverse varietà di lillà

La principale differenza è il colore delle gemme, che accade:

  • viola;
  • rosa;
  • viola;
  • bianca;
  • blu;
  • lilla.

Nonostante il suo fascino, i lillà sono una pianta velenosa che può danneggiare una persona.

Ad esempio, il profumo fragrante delle gemme provoca mal di testa. E i preparati ottenuti da parti della boscaglia non vengono presi più di 21 giorni. Inoltre, aderiscono a un dosaggio rigoroso. Consideriamo in dettaglio quali sostanze chimiche contiene il famoso arbusto da giardino.

Una formula unica a beneficio delle persone

proprietà uniche e utili del lillàLa vegetazione del nostro pianeta è considerata un magazzino di componenti preziosi necessari per il buon funzionamento dell'organismo. I guaritori tradizionali usano questi doni per curare vari disturbi. E grazie alla ricerca degli scienziati, sono state scoperte le proprietà benefiche del lillà e di molte altre piante. Oggi è noto che i boccioli profumati dell'arbusto contengono un'abbondanza di oli essenziali. Inoltre, contengono la siringina glucoside amara e il farnesolo, componenti necessari per il corpo.

Contengono piatti, germogli e corteccia di foglie di lillà:

  • alcaloidi;
  • vari tipi di resine;
  • flavonoidi;
  • tannini;
  • acido ascorbico;
  • phytoncides;
  • tannini.

raccolta di fiori lillaPer preservare i preziosi componenti e gli oli essenziali del lillà, le materie prime vengono raccolte con tempo soleggiato. Le infiorescenze vengono tagliate all'inizio del germogliamento. Vengono accuratamente separati dai rami ed essiccati, prima all'aperto, e poi all'ombra. I piatti fogliari vengono strappati prima dell'inizio di luglio e le gemme all'inizio della primavera. Le materie prime finite vengono conservate in una stanza buia e asciutta per non più di 2 anni.

Molto spesso nella medicina tradizionale vengono utilizzati i fiori della pianta, essiccati in modo tradizionale.

Usiamo le proprietà benefiche dei lillà per combattere i disturbi

utilizziamo le proprietà benefiche del lillàPer la preparazione di pozioni curative, i guaritori tradizionali usano quasi tutte le parti del cespuglio.Di conseguenza, ricevono tinture aromatiche, unguenti, tè e decotti. La cultura era apprezzata da profumieri ed estetiste. Gli oli essenziali vengono aggiunti a crema, lozione e profumo. Anche gli specialisti culinari germogli di cespugli ricoperti di zucchero per decorare piatti gourmet. Quali sono le proprietà medicinali e le controindicazioni di foglie, boccioli e infiorescenze di lillà per il corpo? Scopri cosa dicono gli esperti.

Piatti fogliari curativi

preparazione di tinture medicinaliUna ricca massa verde adorna l'arbusto per tutta la stagione. Contiene un'abbondanza di composti chimici che hanno proprietà antibatteriche. Pertanto, i guaritori tradizionali lo usano attivamente per scopi medicinali. Una tintura viene preparata dal fogliame per il trattamento di ferite purulente e infiammazioni persistenti della pelle. 1 litro di acqua bollente viene versato in un thermos. Aggiungere un cucchiaio di foglie di lillà tritate. Insistere per 3 ore. Filtrare attraverso una garza piegata in 2 strati. Conservare in frigorifero per non più di 2 giorni.

I piatti di foglie fresche possono essere applicati alle ferite dopo averle risciacquate con acqua calda. In questo caso, agiscono come antisettici.

tinture e decotti di lillàInoltre, un unguento è fatto da foglie fresche di lilla per trattare le articolazioni. Per prima cosa vengono risciacquati sotto il rubinetto. Quindi viene schiacciato e mescolato con grasso di maiale.

La tintura di alcol viene preparata da tali componentinel:

  • piatti con foglie lilla (cucchiaio);
  • succo d'inverno ravanello (150 ml);
  • miele (100 g);
  • vodka o alcol (100 ml).

Gli ingredienti vengono messi in un contenitore di vetro e lasciati in infusione per 24 ore. La miscela risultante viene strofinata con articolazioni infiammate 1 volta al giorno. Una benda riscaldante viene applicata sulla parte superiore.

Regalo di inizio primavera

proprietà utili dei boccioli di lillàLe persone conoscono da molto tempo i benefici dei boccioli di lillà. Il fogliame aperto contiene un'enorme quantità di acido ascorbico. Pertanto, le materie prime vengono utilizzate per il trattamento di disturbi respiratori.

Il farmaco viene preparato secondo il seguente schema:

  • i boccioli di lillà schiacciati (2 cucchiai) vengono mescolati con i boccioli (cucchiaio);
  • la miscela viene versata con acqua bollente (250 ml);
  • insistere per un'ora;
  • filtro.

La bevanda viene assunta mezz'ora prima dei pasti in diverse dosi. Il corso del trattamento è prescritto dal medico, tenendo conto del grado della malattia. Grazie ai principi attivi, il sollievo arriva già il terzo giorno dopo l'inizio dell'assunzione del farmaco.

proprietà utili dei lillà per il diabeteInoltre, nella medicina popolare, i boccioli di lillà vengono utilizzati attivamente per trattare il diabete di tipo II. Le materie prime essiccate vengono versate con un bicchiere di acqua bollente. Mescolare bene e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quando la massa si è un po 'raffreddata, filtrala attraverso un colino da tè. Bevi prima di mangiare un cucchiaio.

Profumo fragrante per la salute

tintura di fiori lillaGodendo della bellezza dell'arbusto fiorito in tarda primavera, molte persone ricordano le proprietà medicinali dei fiori di lillà per il corpo. Si procurano diligentemente materie prime per preparare la "medicina" naturale nei "tempi difficili".

La tintura alcolica delle gemme viene utilizzata per tali disturbi:

  • diarrea;
  • reumatismi;
  • artrite;
  • ARI;
  • tubercolosi polmonare.

È preparato abbastanza semplicemente. La vodka o l'alcol diluiti con acqua a 50 ° vengono versati in un barattolo di vetro. Quindi mettere in liquido 100 g di gemme secche. Mescolare, coprire con un coperchio. Insistere al buio per 21 giorni, scuotendo periodicamente la miscela. La dose è determinata da uno specialista, tenendo conto dell'età e del grado di malattia del paziente.

fioriture lilla biancheNon meno popolare nella medicina popolare lilla bianco, da cui si ottengono anche bevande medicinali. Include una serie di composti chimici importanti per la vita del corpo. Le materie prime secche vengono versate con acqua bollente (200 ml sono sufficienti per un cucchiaio). Insistere sotto il coperchio, avvolto in una spugna, per circa 30 minuti. Serve per rafforzare l'immunità in un cucchiaio 3-4 volte al giorno.

Prima di iniziare il trattamento a base di erbe, è necessario consultare un medico. Altrimenti, il farmaco può influire negativamente sulla salute.

Panacea per tutti i mali

raccolta di infiorescenze lillaPer mantenersi in forma, molte persone fanno esercizio e mangiano cibi sani.Ma, sfortunatamente, nessuno è immune dalla malattia. Tuttavia, se la casa contiene preziose materie prime da boccioli profumati, il problema può essere facilmente risolto. Dopotutto, gli scienziati hanno confermato una serie di proprietà medicinali della tintura di lillà, che si manifestano in varie direzioni.

L'assunzione di tinture da una pianta ha i seguenti effetti:

  • rimuove il fluido dal corpo;
  • regola i livelli di zucchero nel sangue;
  • allevia l'infiammazione;
  • allevia la sindrome del dolore;
  • guarisce le ferite.

lilla per tinturaLa bevanda è usata per il dolore alla vescica. È realizzato secondo uno schema semplice. Le infiorescenze secche (10 g) vengono versate con acqua bollente (200 ml). Insistere per 1 ora. Filtra attraverso 2 strati di garza. Bere 4 volte al giorno per un cucchiaio. Una tintura simile viene preparata anche per le ulcere gastriche. Tuttavia, un cucchiaino di fiori viene aggiunto a 200 ml di acqua. Nonostante la popolarità delle ricette, i benefici ei danni dei lillà per il corpo rimangono un aspetto importante nel trattamento delle malattie.

Poiché la pianta contiene sostanze tossiche, è controindicata.:

  • donne in gravidanza e in allattamento;
  • bambini piccoli;i bambini piccoli sono controindicati per dare la tintura di lillà
  • chi soffre di allergie.

Si deve usare cautela quando si usano tinture di lillà per quelli con insufficienza renale e gravi problemi al fegato. Non è desiderabile assumere farmaci per le donne che hanno un ciclo mestruale irregolare.

In caso di sovradosaggio, si verificano vertigini, nausea, eruzioni cutanee, mancanza di respiro. Al primo sintomo, dovrebbe essere chiamata un'ambulanza.

Abbiamo esaminato in dettaglio le proprietà benefiche dei lillà per il corpo umano. Appaiono in direzioni diverse. Grazie a ciò, i guaritori tradizionali hanno creato una serie di ricette in base alle quali vengono preparati i medicinali medicinali. La dose è prescritta dal medico curante, tenendo conto delle controindicazioni. Cerchiamo di monitorare attentamente la nostra salute.

Usiamo le proprietà benefiche del lillà - video

Giardino

Casa

Attrezzature