L'euonymus indoor è un albero o cespuglio compatto chic per la tua casa

Dimmi come coltivare l'euonymus indoor? Ho comprato un cespuglio scontato a una svendita. Non ho molti fiori, perché non tutti possono sopportare i miei lunghi viaggi di lavoro. Ma mi sono piaciute molto le foglie colorate, giallo-verdi. Pensavo che l'euonymus cresce solo in giardino. Di cosa ha bisogno come cultura del vaso?

euonymus indoor Forme rigogliose e fogliame piccolo, ma denso e ricco, rendono l'euonymus indoor un ospite gradito sul davanzale della finestra. Inoltre, si sviluppa lentamente e risponde bene ai tagli di capelli. Grazie a ciò, dalla pianta è possibile ricavare un cespuglio compatto o anche un piccolo albero. In cura, euonymus è senza pretese. L'importante è trovare un posto comodo per lui in casa, in modo che ci sia abbastanza sole in inverno e non troppo caldo in estate.

Che tipo di euonymus può essere coltivato in una stanza

Esistono oltre 200 varietà di colture, ma quasi tutte sono destinate all'uso esterno. Come cultura del vaso, solo tre euonymus si sentono meglio:

  1. giapponese... In condizioni indoor supera raramente 1 m di altezza, mentre le sue controparti spontanee crescono fino a 6 M. Uno dei centenari più "eterni", si presenta come un arbusto dalla chioma fitta e fitta. La lunghezza del piatto fogliare non supera gli 8 cm ei suoi bordi sono decorati con dentelli. Il colore dipende dalla varietà e può essere verde scuro monocolore o bicolore. Specie molto decorativa con foglie variegate, dipinte con macchie o bordi contrastanti: verde-dorato, verde-bianco.Euonymus giapponese
  2. Fortuna o tifo. Un cespuglio compatto alto non più di 60 cm, ma con germogli lunghi e striscianti. Sono densamente ricoperti da piccole foglie verde-gialle, lunghe non più di 5 cm.fortchun euonymus
  3. Nano (compactus) Ha rami sottili e fogliame ancora più piccolo con punte appuntite e un bordo leggermente ricurvo verso l'alto. Il colore è prevalentemente verde chiaro, con una leggera sfumatura gialla.euonymus nano

L'albero del fuso nano è il più amante dell'ombra delle tre specie e con maggiori esigenze di irrigazione. Più spesso di altri soffre di parassiti.

Albero mandrino da interno: segreti per una cura adeguata

Soprattutto, i cespugli di euonymus si sentono sulle finestre est o ovest. Le varietà variegate necessitano di più luce (ma non raggi diretti), mentre le specie a foglia verde crescono in ombra parziale. In estate, è importante mantenere l'umidità dell'aria, altrimenti il ​​fogliame si sbriciolerà. Per il periodo invernale, la pentola deve essere trasferita in una stanza fresca con una temperatura non superiore a 10 ° C.prendersi cura di euonymus indoor

Prendersi cura di una pianta d'appartamento non è particolarmente difficile e consiste nelle seguenti attività:

  1. Irrigazione abbondante in estate e raramente durante lo svernamento fresco.
  2. Spruzzare e fare il bagno in estate per mantenere l'umidità dell'aria richiesta.
  3. Top vestirsi dalla primavera all'inizio dell'autunno almeno una volta al mese. È possibile alternare complessi organici e minerali per piante ornamentali.
  4. Potatura regolare obbligatoria, che aiuterà a dare al cespuglio una bella forma.

L'euonymus adulto deve essere trapiantato ogni 4 anni (tramite trasbordo). Il modo più semplice per propagare una pianta è per talea, ma se lo desideri, puoi seminare i semi.

Come coltivare l'euonymus indoor - video

Giardino

Casa

Attrezzature