Coreopsis Sunbarst - Una perenne in fiore senza pretese nel tuo giardino

Per favore, parlaci del fiore coreopsis Sunbarst. Al momento dell'acquisto dei semi, mi sono imbattuto in una borsa con grandi fiori gialli che sembravano camomilla o calendule. Amo tutto ciò che è luminoso, quindi ho deciso di provare a coltivarlo. È un peccato che non ci fossero praticamente informazioni sulla confezione. L'unica cosa che ho capito è che i semi possono essere seminati direttamente nel terreno. Ma ogni anno o è una pianta perenne?

coreopsis sunbarst Forse le piante più comuni che possono essere viste nelle aiuole sono rappresentanti della famiglia Aster. Una di queste colture che i giardinieri amano coltivare è Coreopsis Sunbarst. La raffinata semplicità dei grandi fiori giallo brillante, unita alla senza pretese della pianta, ne fanno un gradito ospite in giardino.

Descrizione dell'impianto

Esistono più di 100 tipi di coreopsis, tra cui ci sono sia varietà annuali che piante perenni. Questi ultimi includono Sunbarst - un arbusto erbaceo piuttosto grande fino a 80 cm di altezza con un rizoma ramificato sviluppato. La parte inferiore del cespuglio è una lussureggiante rosetta di foglie intere allungate. Le foglie superiori sono pennate, ma il peduncolo stesso è nudo. Abbastanza forte, si eleva sopra il cespuglio e all'inizio dell'estate i singoli fiori sbocciano in cima. Sono di spugna, con petali giallo brillante e un nucleo più scuro. I bordi dei petali sono irregolari, seghettati, il che aggiunge un effetto decorativo.

Sunburst è una specie di coreopsis perenne a fiore grande.

Coreopsis Sunbarst: come coltivare

semi di coreopsis

Una pianta viene coltivata da semi che possono essere seminati in due modi:

  1. A fine aprile - inizio maggio - direttamente in piena terra.
  2. Per le piantine a marzo. Trapiantare cespugli in un'aiuola - all'inizio dell'estate.

Quando si seminano i semi direttamente nel giardino, la coreopsis fiorirà solo nella prossima stagione. Se coltivi per la prima volta le piantine, la fioritura può essere vista quest'estate.

Uno dei vantaggi della pianta è la mancanza di requisiti speciali per il terreno. La coreopsis cresce ancora meglio se il terreno non è troppo fertile, ma allo stesso tempo sciolto. Nel terreno ricco di sostanze nutritive, i cespugli crescono con una testa decidua più rigogliosa, ma fioriscono peggio.

Per mantenere l'abbondanza della fioritura e le grandi dimensioni delle infiorescenze, la coreopsis dovrebbe essere piantata in aree ben illuminate. È auspicabile che siano protetti dal vento, che può "spezzare" il cespuglio e rompere i gambi dei fiori.

Quando si pianta in file tra i cespugli, è necessario lasciare almeno 30 cm, altrimenti saranno angusti.

Come prendersi cura della coreopsis in giardino

cespuglio di coreopsisFioritura perenne senza pretese e prendersi cura di esso consiste in procedure abbastanza usuali per i giardinieri:

  1. Diserbo delle erbacce.
  2. Irrigazione regolare del giovane cespuglio. Le piante adulte tollerano bene la siccità a breve termine. Ma se l'estate non è piovosa, a volte sarà necessario annaffiare anche loro.
  3. La medicazione migliore dipende dal terreno in cui cresce il fiore. Se è fertile, le piante della prima stagione possono sopravvivere senza fertilizzazione aggiuntiva. Negli anni successivi sarà sufficiente nutrire la coreopsis con il complesso minerale due volte: durante il periodo di fioritura e in autunno, dopo la potatura. La coreopsis che cresce su un suolo povero dovrebbe essere "nutrita" nel primo anno.
  4. Rimozione dei peduncoli sbiaditi.

In una zona ventosa, si consiglia di installare supporti in prossimità dei cespugli.

Coreopsis va in letargo anche senza riparo, ma la sua parte aerea muore.In autunno, devi tagliarlo completamente.

Come far crescere la coreopsis - video

Giardino

Casa

Attrezzature