Una breve panoramica delle varietà di prugne da giardino e ornamentali

varietà di prugne per cottage estivi Quando si sceglie un alberello di susino, ogni giardiniere sa che il desiderio da solo non è sufficiente. Per far crescere un albero forte e ottenere un raccolto abbondante in futuro, è necessario considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna varietà di prugne. Una breve descrizione delle varietà più popolari di prugne aiuterà a determinare la scelta del tipo.

Prugna ungherese

prugna ungherese

Comprende un folto gruppo di prugne fatte in casa, la cui caratteristica comune è la caratteristica del frutto, ovvero:

  • forma allungata;
  • polpa gialla densa con una sfumatura rossa;
  • colore scuro dei frutti con una fioritura bianca;
  • cucitura laterale ben visibile;
  • sapore dolce di prugne.

I rappresentanti della varietà sono Mosca, Belorusskaya, Izumitelnaya, Donetskaya e altre prugne. Tutti sono caratterizzati da un'abbondante produttività e autofertilità. Le piantine tollerano bene la siccità ei frutti sono ben trasportati e conservati.

Un albero maturo ha una corona ovale e cresce fino a 6 m di altezza, rendendo difficile la cura e la raccolta. La fruttificazione avviene solo al 7 ° anno.

Solo dalla prugna Vengerka puoi ottenere prugne vere di alta qualità.

Plum Stanley

grado prugna StanleyUna varietà a maturazione tardiva, il secondo nome è Stanley, è ampiamente utilizzata nelle regioni meridionali. Presenta una caratteristica corona rotonda con radi germogli laterali. L'altezza massima dell'albero non supera i 3 m I frutti sono grandi (a volte fino a 50 g), densi e aromatici, leggermente acidi. Matura all'inizio dell'autunno per il 5 ° anno di impianto. La resa è buona: circa 60 kg possono essere rimossi da un albero.

La varietà può dare frutti da sola, poiché in parte autofertile. Come impollinatori aggiuntivi, è meglio piantare prugne Bluefri o Chachakskaya su di esso.

La prugna Stenley è un ottimo impollinatore per le varietà con cui ha lo stesso tempo di fioritura.

La resistenza invernale della varietà è di alto livello, tuttavia non è resistente alle malattie e ai danni del marciume grigio afide di prugne.

Prugna Eurasia

grado prugna EurasiaUna varietà da tavola precoce che matura alla fine dell'estate. In 4 anni una giovane piantina cresce in un grande albero con una corona rigogliosa e inizia a dare i suoi frutti. La crema è tonda e di media grandezza (25 g circa), la resa è buona. A causa della polpa molto succosa, sono ottimi per la conservazione o il consumo fresco, ma va notato che il nocciolo è difficile da rimuovere. La varietà ha guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri grazie alla sua elevata resistenza invernale e resistenza a varie malattie.

La varietà Eurasia, in quanto auto infertile, necessita di impollinatori, le più indicate sono le prugne Renclode, Mayak, Volzhskaya krasavitsa.

Plum Renclode

Prugna Renklode precoceLa varietà Renclode unisce più di 200 varietà di prugne, come Altana, Tambovsky, Michurinsky, Bove e altre. Tutti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche varietali:

  • altezza dell'albero molto alta (fino a 7 m);
  • corona rotonda con rami pendenti;
  • frutti grandi sotto forma di una palla con una superficie leggermente ruvida;
  • speciale, marmellata, struttura della polpa - molto succosa e dolce.

grado Renclode AltanaLa maggior parte delle sottospecie della prugna Renclode sono autofertili, tuttavia non differiscono per un raccolto stabile e buono: le condizioni meteorologiche durante l'estate sono di grande importanza. La resistenza al gelo, alla siccità e alle malattie è nella media.

Miele di prugne

grado mieleLa descrizione della varietà di prugne Medova è abbastanza coerente con la foto del frutto: le belle prugne mature hanno un ricco colore miele e un leggero rossore arancione. La prugna appartiene alle specie a maturazione precoce, i frutti maturano a giugno. La polpa è succosa e dolce, con un profumo inebriante. L'albero stesso ha una chioma mediamente ispessita, ma richiede almeno 5 metri quadrati. m. di superficie, poiché può raggiungere fino a 7 m di altezza. La varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali, è resistente alle basse temperature.

Miele di prugna - autofertile, poiché gli impollinatori sono più adatti per lei Renkord Karbysheva o Vengerka Donetskaya.

Bellezza di prugna Volga

grado Volzhskaya bellezzaUna varietà precoce da dessert, gli alberi a crescita rapida formano una corona rotonda e raggiungono più di 6 m di altezza. La produttività è elevata, fruttifica a partire dai 4 anni di età. La crema è tondeggiante, leggermente ristretta verso l'alto, con una cicatrice laterale ben visibile. La dimensione dei frutti è media, il gusto è leggermente aspro, ma succoso.

La bellezza di Plum Volga ha ricevuto riconoscimenti per la sua generale resistenza al gelo, malattie e parassiti. Tuttavia, va notato che i boccioli dei fiori sono in grado di congelare leggermente, a seguito del quale si sbriciolano.

La prugna Skorospelka rossa o Zhiguli sono adatte come impollinatori per la bellezza autofertile del Volga. Ciò contribuirà a migliorare le ovaie.

Plum Etude

grado prugna EtudeVarietà da tavola medio precoce, l'albero ha un'altezza superiore alla media. La corona ha la forma di un ovale, leggermente verso l'alto. Nel periodo di fruttificazione inizia 4 anni dopo la semina, la resa è elevata ogni anno. Frutta fino a 30 g, con polpa densa e succosa. L'acidità non si fa praticamente sentire.

I principali vantaggi della prugna Etude sono:

  1. Conservazione a lungo termine (fino a 2 mesi in un luogo fresco).
  2. Trasportabilità.
  3. Elevata resistenza invernale sia degli alberi che dei boccioli dei fiori.
  4. Buona resistenza alle malattie.

Per l'impollinazione di un Etude parzialmente autofertile, sono adatte le varietà di prugne Renklod Tambovsky e Volzhskaya krasavitsa.

Regalo blu prugna

varietà Regalo bluLa varietà è facile da curare, grazie alla corona bassa (fino a 3 m) e mediamente ispessita a forma di ovale. Fruttificazione dopo 4 anni di vita a fine agosto. I frutti sono diversi:

  • di piccole dimensioni (circa 15 g);
  • di forma ovale con una cicatrice laterale debolmente pronunciata;
  • polpa densa con un basso contenuto di succo, ma osso ben separato;
  • l'acidità prevale nel gusto di prugna.

Il vantaggio del susino Blue Dar è l'autofertilità e l'elevata resistenza dei boccioli fiorali alle basse temperature. Inoltre, la varietà è raramente attaccata da afidi e falene.

Plum Red Ball

grado palla rossaVarietà medio precoce di prugna cinese. L'albero cresce compatto, non più di 2,5 m di altezza, i germogli laterali si abbassano. Differisce in frutti molto grandi (fino a 40 g) di forma rotonda. Le prugne acerbe sono di colore verde chiaro con una sfumatura gialla, quando raggiungono la piena maturità, diventano rosse, da cui il nome della varietà. La fruttificazione inizia nel secondo anno alla fine dell'estate, le prugne sono succose, con acidità.

Come impollinatori per la prugna Red Ball, sono adatte varietà di prugne cinesi o russe che fioriscono con essa allo stesso tempo.

Tra gli svantaggi della varietà, vale la pena notare il restringimento dei frutti negli anni in cui sono presenti troppe ovaie. Inoltre, la prugna è sensibile alle gelate primaverili, sebbene tolleri bene le gelate invernali. La varietà è resistente alla malattia da Clasterosporium e ustione monile.

Prugna Mattina

varietà di prugne MattinaPrugna precoce matura, fruttifica dopo il terzo anno di vita. Un albero di medie dimensioni ha una corona rotonda, i rami sono leggermente rialzati. La resa è alta, i frutti maturano all'inizio di agosto, ma non tutti in una volta. Le prugne di forma ovale sono molto succose e aromatiche, con polpa gialla e buccia verdastra. Hanno un sapore agrodolce, conservabilità durante il trasporto, ma non molto grandi (in media 25 g).

Plum Morning non tollera gli inverni gelidi, ma si riprende rapidamente dopo le gelate primaverili. Nelle estati secche richiede annaffiature abbondanti.Praticamente non risente del marciume dei frutti e della clotterosporia, talvolta viene attaccato da afidi e tarme.

Il principale vantaggio della varietà è la sua autofertilità e la capacità di agire come impollinatore per le prugne autofertili.

Presidente Plum

presidente prugnaVarietà a maturazione tardiva, le giovani piantine sono caratterizzate dalla disposizione verticale dei rami. Dopo la fruttificazione (5 anni), i rami cadono leggermente. Un albero adulto non supera i 3 m di altezza. I frutti sono di media grandezza, rotondi, di colore verde, dopo la maturazione diventano bordeaux. C'è acidità nel gusto e la polpa stessa è di una struttura delicata e succosa.

Le prugne mature aderiscono saldamente ai rami, si sbriciolano parzialmente solo dopo essere troppo mature.

Plum President ha un'elevata resistenza alla siccità e al gelo, l'incidenza delle malattie è a un livello medio. La varietà è autofertile, ma per aumentare la resa, si consiglia di piantarvi prugne rosse Stanley, Mirnaya o Skorospelka.

Tra le carenze, vale la pena evidenziare la polpa dura e acida durante le estati secche e l'inizio dell'autunno freddo.

Varietà decorative di prugne

prugna giapponese decorativaTra la varietà di susini, vale la pena evidenziare il gruppo decorativo, i cui rappresentanti sono coltivati ​​non solo per motivi di fruttificazione, ma anche per scopi estetici. Alcune varietà di prugne, secondo il nome, la descrizione e la foto, attirano l'attenzione con una fioritura rigogliosa e luminosa, mentre altre hanno un colore insolito. I più apprezzati sono:

  • Prugna giapponese;
  • prugna Pissardi;
  • grado Cisten;
  • Diffusione di prugne.

Prugna giapponese

varietà giapponeseUna specie esotica originaria del Giappone, chiamata anche pesca giapponese, albicocca, mume o ume. La varietà è straordinariamente bella durante la fioritura: un albero alto all'inizio della primavera è ricoperto da incredibili infiorescenze profumate di colore bianco o rosa, che fioriscono per più di 2 mesi.

In alcuni casi, la prugna giapponese cresce sotto forma di un cespuglio.

I frutti maturano in piena estate, hanno un colore verdastro e un sapore aspro con una nota aspra, quindi vengono utilizzati principalmente in forma lavorata.

Nonostante il fatto che il mume sia resistente alle malattie, la varietà è coltivata principalmente da dilettanti.

Prugna dalle foglie rosse

Prugna dalle foglie rosseLa varietà è spesso chiamata prugna ciliegia dalle foglie rosse o prugna Pissardi in onore dello scienziato che ha portato la prima piantina dall'Iran. Una caratteristica della prugna è il colore rosso dei germogli, delle foglie e dei frutti che persiste per tutta la stagione.

La fruttificazione è abbondante, ma nelle prugne prevalgono le note aspre. La varietà quasi non soffre di malattie fungine, ma a volte è danneggiata dagli afidi. La resistenza invernale è a un livello medio. Nelle regioni meridionali, la prugna dalle foglie rosse si sente benissimo e può crescere fino a 100 anni.

I frutti maturano in agosto, ma possono stare sui rami senza sgretolarsi fino ad ottobre.

Plum Cisten

prugna CistenIl secondo nome della varietà Prugna nana è dovuto al suo aspetto. La Cistena è un arbusto a crescita lenta (non più di 1,5 cm all'anno). L'altezza massima della boccola non supera i 2 m, mentre il diametro della chioma è solitamente uguale all'altezza della boccola. La varietà si ottiene incrociando la ciliegia di sabbia e la prugna Pissardi.

La decoratività è dovuta a:

  • colore rosso delle foglie con una tinta lampone e lucentezza lucida;
  • grandi fiori bianchi con un nucleo rosso, situati in un unico ordine;
  • bei frutti viola intenso.

Plum Cistena è spesso usato come siepe, il cappello deciduo non cade fino al gelo. Ha una sensibilità media alle basse temperature a causa dei danni ai giovani germogli.

Diffusione di prugne

varietà diffusa ampiaUn albero alto con una chioma allargata porta frutti con prugne in agrodolce del secondo anno di vita. Il raccolto è abbondante, fino a 40 kg di prugne da un albero adulto. I frutti delle varietà selvatiche sono piccoli, e nelle varietà coltivate raggiungono i 60 g La prugna sparsa è anche chiamata ciliegia, prugna di ciliegio o prugna di ciliegia, ha diverse sottospecie (Nigra, Elegance e altre).Il colore rosso scuro del fogliame e dei germogli conferisce alla prugna il suo carattere decorativo, che la fa sembrare sakura.

La varietà è debolmente resistente alle malattie del punto nero e perforato e dei parassiti. Inoltre, non tollera gli inverni gelidi e quindi le giovani piantine hanno bisogno di riparo.

Sia le varietà da giardino che quelle decorative di prugne hanno ancora molti rappresentanti, quindi scegliere l'albero giusto per il giardino non sarà un problema.

Le migliori varietà di prugne per il giardino - video

 

Giardino

Casa

Attrezzature