Come realizzare un letto bello e affidabile con le tue mani dal legno

Letto fai da te in legno Non è sempre possibile acquistare mobili economici per un cottage estivo o una casa. Ma puoi fare rapidamente un letto con le tue mani in legno e non è male risparmiare su questo. Inoltre, le dimensioni dei prodotti corrisponderanno pienamente alle dimensioni della stanza. Tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo set di strumenti per la lavorazione del legno, legno di qualità e un po 'di esperienza.

Vantaggi dei letti in legno massello

letto in legno massello

Il materiale con cui sarà realizzato il letto influenzerà ulteriormente la qualità dell'aria nella stanza e la forza del sonno del proprietario. Attualmente, i mobili per gli interni più costosi sono realizzati in legno massello, che è considerato un materiale molto prezioso.

La selezione di letti in legno nei negozi è enorme. Molti tipi, modelli, tipi di legno e le sue sfumature, ti consentono di acquistare un mobile che completa armoniosamente il design precedentemente creato di quasi tutte le stanze. Inoltre, se fai il letto da solo.

I mobili in legno hanno molti vantaggi, tra cui:

  • la presenza di un gradevole odore specifico caratteristico del legno di conifere;
  • il legno naturale non contiene composti chimici dannosi per l'uomo e gli animali domestici e non fa evaporare nell'aria ambiente sostanze pericolose;
  • puoi scegliere indipendentemente le tonalità del legno per un letto fatto in casa: scuro (noce, ciliegio, castagno) e chiaro (acero, frassino, betulla).

È meglio verniciare tutte le parti e le unità in legno: ciò semplificherà la manutenzione, migliorerà l'aspetto e ridurrà la durata dell'intero prodotto.

Prima di iniziare a fare un letto con le tue mani dal legno, devi disegnare uno schizzo, sulla base del quale puoi fare un disegno dettagliato e mettere tutte le dimensioni su di esso. E acquista anche tutti i materiali, i componenti e gli accessori necessari: anteriore e di collegamento. Non dimenticare il materasso. Le sue dimensioni possono essere decisive.

Per coloro che non l'hanno mai fatto prima, puoi iniziare la tua introduzione alla professione di ebanista facendo letto per bambini in legno... È molto più piccolo, sarà molto più facile segnare e ritagliare i componenti. Le taglie sono selezionate in base all'altezza del bambino. Se ci provi, la qualità del lavoro sarà piuttosto alta. I mobili saranno resistenti e durevoli.

Com'è facile fare un letto con le tue mani in legno

semplice letto in legno

Prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare con i tipi e le dimensioni standard dei letti per adulti:

  Modello Larghezza Lunghezza
1 Una camera da letto Da 50 a 80 cm 170‒200 cm
2 Uno e mezzo Da 100 a 120 cm 120‒200 cm
3 Doppio Da 160 a 180 cm 200‒220 cm

È inoltre necessario tenere conto del carico sulla struttura: il peso massimo stimato delle persone che dormiranno nel letto o riposeranno. E poi, tenendo conto dei dati ottenuti, dovresti acquistare schede e barre con i parametri più adatti.

Il principio di realizzare un letto in legno con le tue mani non è così complicato. Il telaio deve essere in legno massello, poiché è facile da lavorare. E un prodotto del genere avrà un bell'aspetto. Se acquisti materiali di qualità, preferibilmente senza nodi e pre-lavorati su una rettificatrice, puoi risparmiare non solo tempo, ma anche energia.

Disegni e schemi di letti in legno fai da te

letto in legno disegnoSe il letto è necessario per una residenza estiva e verrà realizzato nello stesso luogo, molto probabilmente tutti gli strumenti che potrebbero essere necessari sono già disponibili. Ad esempio, sarà difficile fare a meno di una sega circolare se è necessario segare le assi esistenti nel senso della lunghezza per ridurne la larghezza o metterle sulle doghe.

Avrai sicuramente bisogno di:

  • trapano;
  • un dispositivo per impostare il trapano con una certa angolazione;
  • piazza carpenteria;
  • Levigatrice.

E inoltre è necessario preparare viti autofilettanti con una lunghezza di 30, 50 e 60 mm, carta vetrata di varie granulometrie, colla per legno, morsetti, mastice per legno, mordente, spazzole e vernice acrilica a base d'acqua per legno. Il legname segato viene tagliato sulla base di disegni e dimensioni.

Le fasi del lavoro sono le seguenti:

  1. Realizzazione di cornici. Le schede preparate sono fissate con viti autofilettanti, che sono avvitate ad angolo. Le estremità vengono lavorate con una smerigliatrice. Controlla gli angoli. Dipinto o verniciato.giroletto in legno
  2. Fissaggio dei supporti al fondo del rack. Il telaio finito viene solitamente posizionato su un lato per semplificare il processo. Non dovrebbero esserci spazi tra la barra che tiene il fondo del rack e il supporto. Tutti i fori delle viti autofilettanti sono coperti con uno stucco speciale e quindi levigati con carta vetrata.fissaggio di supporti
  3. Fare sei gambe. Sono adatte barre 10x10 cm, la cui lunghezza è di 10,5 cm Le gambe possono essere dritte o leggermente smussate.vuoto
  4. Le gambe sono fissate con viti autofilettanti da 60 mm. Ne servono due per ogni gamba. Dovrebbero essere avvitati lungo i fori guida, questo ridurrà la possibilità di spaccatura del legno.montaggio del letto con viti autofilettanti
  5. Le strisce decorative sono incollate alla parte superiore del telaio e fissate con morsetti. L'ultimo passaggio è attaccare le doghe alla parte inferiore del telaio con i chiodi.fissaggio durevole
  6. Stendi il letto e metti a posto il materasso.il letto è pronto

Questa è una versione di un modello di letto molto semplice senza testiera. Può essere realizzato in legno, MDF, truciolare, pannelli morbidi di varie forme. La testata in legno è dipinta con colori ad olio o decorata con intarsi.

Tutti i letti fai-da-te in legno, le cui foto possono essere viste qui, ti permetteranno di creare un interno economico, ma molto bello e accogliente in campagna o in una casa di campagna.

Riassumendo

Un letto, un divano o una culla fatti da sé contribuiranno a creare un interno originale per ogni stanza.

Per una piccola camera da letto in un appartamento o studio di città di piccole dimensioni, sarà rilevante un modello di letto con meccanismo di sollevamento. Ciò consentirà di aggiungerne un altro alle sue funzioni principali: stoccaggio della biancheria da letto e alcune cose.

I letti a castello per bambini sembrano molto interessanti. Il processo di produzione è simile a quello presentato sopra. Si differenzia solo per il fatto che due cuccette più piccole sono poste una sopra l'altra. È necessario rispettare gli standard di sicurezza prescritti e fissare le gambe al pavimento.

Letto economico fai-da-te in legno - video

Giardino

Casa

Attrezzature