Tegole metalliche per tetti - tipi di materiale, calcolo e tecnologia di montaggio del tetto

tegola metallica Le tegole metalliche sono uno dei pochi materiali per tetti moderni che combinano le proprietà di affidabilità, durata, leggerezza, varietà, economicità e bellezza. Con la giusta selezione, calcolo e aderenza alla tecnologia, non è particolarmente difficile costruire un tetto da esso per una casa privata a uno o due piani.

Tegola metallica per coperture: modifiche

tetto solido e affidabile

A differenza del ferro per tetti convenzionale, le tegole metalliche sono materiali multistrato. Alla base viene utilizzata lamiera d'acciaio zincata, sulla quale vengono applicati due strati protettivi dall'esterno: passivazione e adescamento. All'esterno, i fogli sono ricoperti da uno strato decorativo di varie composizioni, proprietà e colori, dall'interno sono semplicemente dipinti.

Secondo gli standard europei, lo spessore della lamiera di acciaio raggiunge 0,5 mm, il che è abbastanza accettabile per gli standard SNiP e GOST. Alcuni produttori producono materiale sottile (fino a 0,35 mm), altri, al contrario, più spesso (fino a 0,7 mm). Lo spessore dei fogli influisce direttamente sul costo e sul peso: più è grande, più costoso e difficile è attrezzare il tetto.

In pratica, le tegole metalliche sono suddivise in base a due parametri principali: il tipo di copertura esterna e il tipo di profilo.

Varietà di piastrelle metalliche per il rivestimento esterno

varietà di piastrelle metalliche

Lo strato esterno ha due scopi: previene la rottura del metallo e fornisce proprietà estetiche. La maggior parte dei produttori moderni utilizza i seguenti tipi di rivestimenti:

  1. Spolverata di poliestere. Un rivestimento lucido sufficientemente durevole, resistente alla luce solare, il migliore, ma soggetto a usura meccanica. Ha quaranta colori diversi. Si sconsiglia l'installazione in regioni con nevicate costanti.
  2. Miscela di poliestere con tetrafluoroetilene. Finitura opaca, resistente al ghiaccio e alle masse di neve. Vita di servizio - almeno 15 anni. Rispetto alla controparte lucida sopra descritta, ha la metà delle opzioni di colore.
  3. Plastisol contenente cloruro di polivinile. Il rivestimento da 200 micron è molto resistente ai danni ma si degrada nel tempo dalla luce solare. Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo in luoghi con un numero elevato di giorni sereni all'anno.
  4. Pural è una miscela di poliuretano e alcuni altri composti polimerici. Molto resistente: dura almeno 30 anni. Resistente all'usura, ai raggi UV, al clima marittimo.
  5. Una miscela di fluoruro di polivinile con una base acrilica. Il rivestimento con la massima elasticità e costo. Non scolorisce, è resistente all'usura, dura più di 30 anni, ha molte sfumature di colore.

Modifiche al profilo delle piastrelle metalliche

modifiche del profilo di piastrelle metallicheL'altezza, il passo e la geometria dell'onda del profilo sono estremamente importanti quando si tratta di scegliere il materiale per condizioni operative specifiche. Ad esempio, maggiore è la differenza tra i punti inferiore e superiore del profilo, più rigido è il telo, il che significa che può essere utilizzato per luoghi in cui i venti forti non sono rari.

Per la stabilità del tetto in un vento forte e uragano, è preferibile scegliere una tegola metallica per tetti con un'altezza d'onda di 50 millimetri o più, e per condizioni normali è adatto un materiale con parametri simili inferiori a 50 mm.

Esistono tre tipi principali di tegole:

  1. Monterrey è caratterizzato da una forma ad onda tonda con leggera asimmetria.Sono disponibili sette modelli di profilo con diversi parametri d'onda. Circa due terzi di tutti i prodotti sono fabbricati in questa forma.tetti in metallo Monterey
  2. Cascade - caratterizzato da parametri geometrici piatti di onde di bassa altezza. Installato sui tetti nelle regioni con elevata piovosità. La quota nel volume di produzione totale è di circa il 15-20%.piastrella metallica Cascade
  3. Andalusia - ha l'aspetto di una piastrella classica a forma di semicerchio, ha un profilo pronunciato. Ci vuole solo un decimo del volume totale del numero.piastrella metallica Andalusia

Calcolo del materiale in base al numero di fogli, righe ed elementi aggiuntivi

installazione di piastrelle metallicheQuando si calcola il numero di fogli di tegole metalliche sul tetto, è necessario tenere conto di una serie di fattori. Innanzitutto, è necessario determinare esattamente quale materiale del produttore e con quali parametri del profilo verranno acquistati. Prima di procedere con i calcoli teorici, è necessario prendere le misurazioni: il valore della lunghezza e dell'altezza delle pendenze, delle sporgenze e di altri elementi che necessitano di un tetto. Puoi tracciare un disegno accurato e, dopo aver posizionato le dimensioni su di esso, eseguire tutti i calcoli.

Conteggio delle righe

posa ordinata di piastrelle metallicheL'altezza della pendenza del tetto deve essere divisa per la lunghezza utile (la quantità di sovrapposizione deve essere sottratta dalla lunghezza totale - circa 150 mm) di un foglio. Il valore calcolato deve essere portato al tutto - sempre in alto.

Determinazione del numero di fogli di fila

fissaggio di piastrelle metallicheAnalogamente al calcolo precedente, viene determinato il numero arrotondato di fogli di fila. Per fare ciò, la lunghezza della pendenza deve essere divisa per la larghezza utile di un foglio, senza dimenticare di sottrarne prima la larghezza della sovrapposizione della piastrella metallica. L'ultimo parametro, di regola, è impostato dal produttore ed è sempre indicato nelle specifiche tecniche.

Quando si calcola il tetto di una struttura piramidale o trapezoidale (tetti a padiglione), al fine di ridurre al minimo sprechi e costi, è necessario selezionare in modo molto accurato la lunghezza di ciascun foglio. Lo schema di un tetto fatto di tegole metalliche e ancor di più il suo calcolo sarà molto difficile. Pertanto, è meglio utilizzare programmi speciali solitamente disponibili presso venditori e fabbriche.

Elementi aggiuntivi

elementi aggiuntiviUlteriori elementi per coperture metalliche includono cornicione, cresta, valle, porta neve, aeratore, frontone, passaggio di tubi e altro ancora. Più complessa è la forma e la geometria del tetto, più tali prodotti saranno richiesti.

Caratteristiche di fissaggio

regole per il fissaggio di piastrelle metalliche

Requisiti speciali sono imposti per il fissaggio del tetto basato su tegole metalliche:

  1. Può essere utilizzato solo un dispositivo di fissaggio speciale con una rondella di gomma consigliata dal produttore.
  2. Il taglio degli elementi di fissaggio nel materiale deve essere rigorosamente perpendicolare, senza il minimo disallineamento.
  3. La posa di tegole metalliche sul tetto deve essere eseguita senza piegarsi, ma allo stesso tempo con una compressione sufficiente della vite autofilettante per sigillare con una rondella di gomma nel punto di contatto con il materiale.

Erezione del tornio

regole per posizionare la cassaIn termini di resistenza e rigidità, la cassa sotto la piastrella metallica può essere resa non troppo densa. Per questo, viene utilizzata una tavola bordata con uno spessore di 25 mm e una larghezza di almeno 100 mm o una barra con un lato di almeno 50 mm. Il passo del pannello di tornitura o del legno deve essere selezionato in modo tale che il loro centro coincida con il punto in cui la vite autofilettante verrà attorcigliata nella lamiera - sotto il gradino dell'onda nella cavità. Il valore di questo parametro può essere misurato sui fogli di materiale disponibili o ottenuto dal produttore.

Tecnologia di montaggio sul tetto

tecnologia di installazione di piastrelle metalliche

La copertura del tetto con tegole metalliche richiede il rigoroso rispetto delle seguenti regole:

  1. Quando tagli i fogli da solo, devi usare solo forbici di metallo, non una smerigliatrice. Quest'ultimo, durante il taglio, porta al riscaldamento del materiale e al danneggiamento dello strato protettivo di zinco. Di conseguenza, il giunto si arrugginisce rapidamente, il che causa ulteriormente una perdita.
  2. La posa delle lastre dovrebbe iniziare dall'angolo inferiore destro del tetto.
  3. Gli installatori devono indossare solo scarpe morbide e ben aderenti e calpestare solo le depressioni nel foglio per evitare danni al materiale.

regole di fissaggio a vite

Regole per appuntare i fogli:

  1. Gli elementi di fissaggio tagliano solo nella parte inferiore dell'onda - 1,5-2 cm dal gradino.
  2. Tra le giunture dei fogli stessi, il fissaggio viene effettuato attraverso un'onda a scacchiera.
  3. In corrispondenza dei giunti, sia lungo le guide orizzontali che verticali, nonché l'intera fila inferiore situata lungo lo sbalzo, le viti autofilettanti vengono tagliate in ciascuna onda.

A seconda dello scopo, la composizione della copertura metallica può variare. Se una stanza calda (soffitta) si troverà sotto il tetto, uno strato di isolamento termico deve essere posato sotto le lenzuola. Nel solito caso, è necessario installare solo il film impermeabilizzante. Quest'ultimo viene posato con un leggero cedimento in due strati direttamente sulle travi.

Il film è fissato lungo le travi con doghe. Il loro spessore va da 30 a 35 mm, larghezza - lungo la larghezza delle travi. Quindi le assi di tornitura vengono posate su queste doghe e fissate. Sono attaccati a chiodi o viti, una lunghezza pari a tre o più spessori delle tavole stesse. Quando l'installazione del tornio è completata, i fogli e gli altri elementi del tetto metallico vengono posati e fissati.

Installazione di piastrelle metalliche - video

Commenti
  1. Igor Pevkin

    In fase di costruzione ho scelto le piastrelle in metallo come materiale affidabile e poco costoso. Due anni da quando la casa è stata costruita. Finora, la piastrella metallica non ha richiesto alcuna riparazione. Ho assistito personalmente all'installazione del tetto e posso dire che l'hanno fatto bene.

Giardino

Casa

Attrezzature