Stufa al quarzo: dannosa o no?

Principio operativo riscaldatore al quarzo si basa sulla radiazione infrarossa, che riscalda gli oggetti che cadono nella sua zona di azione (Fig. 1). Le superfici esposte alla radiazione infrarossa si riscaldano e rilasciano il calore risultante all'aria circostante. Questo è il modo in cui viene riscaldata la stanza, che distingue i riscaldatori al quarzo da modelli di convezione.

Il dispositivo è chiamato quarzo per il fatto che il filamento di tungsteno, che viene riscaldato, è racchiuso in un pallone di vetro di quarzo (Fig. 2).

vuoto
Figura. uno

Questo tipo di dispositivo ha molti vantaggi:

  • distruggere i microbi;
  • aumentare la quantità di vitamina D prodotta nel corpo umano.

Inoltre, sotto l'influenza della radiazione infrarossa, la circolazione sanguigna è migliorata.

C'è qualche danno da una stufa al quarzo? Sicuramente è disponibile:

  • La radiazione infrarossa può bruciare la cornea dell'occhio;
  • è possibile la comparsa di lentiggini sulla pelle sensibile;
  • con un'esposizione molto lunga, possono verificarsi ustioni.
vuoto
Figura. 2

 

Come evitare gli effetti dannosi di una stufa al quarzo?

Un riscaldatore al quarzo, il cui danno è possibile solo nel caso di un'esposizione continua molto lunga, è completamente sicuro per l'uomo se si osservano le condizioni del suo funzionamento.

È necessario seguire le seguenti regole durante il processo di utilizzo:

  • non è consigliabile guardare a lungo la superficie del filamento di tungsteno;
  • l'umidità interna non deve essere superiore al 90%;
  • si consiglia di non rimanere nella zona di azione della radiazione infrarossa della stufa al quarzo per più di 20 minuti (Fig. 3).
vuoto
Figura. 3

Se segui queste semplici regole, la probabilità di causare danni al corpo umano con un dispositivo di questo tipo è praticamente zero.

Una radiazione infrarossa eccessiva è dannosa per la pelle. Sebbene il vetro al quarzo da cui è realizzato il bulbo del riscaldatore di questo tipo assorba parzialmente le radiazioni, vale comunque la pena posizionare il dispositivo in modo che i suoi raggi non influenzino direttamente una persona.

Dovresti prestare particolare attenzione agli effetti dei raggi sugli occhi umani. Poiché questo organo è particolarmente sensibile a tutti i tipi di radiazioni. Un'esposizione eccessiva può causare disagio e irritazione. Grandi quantità di radiazioni infrarosse che raggiungono gli occhi a volte portano alla cecità. Questo è il motivo per cui è preferibile posizionare il dispositivo non all'altezza degli occhi, ma significativamente più in basso (Fig.4) o più in alto (Fig.5).

vuoto
Figura. quattro

Oggi una stufa al quarzo, di cui si parla soprattutto positivamente, è uno dei dispositivi più apprezzati per mantenere alta la temperatura in casa.

Dal momento che ha molti vantaggi diversi:

  • efficienza energetica;
  • sicurezza relativa;
  • compattezza;
  • facilità di installazione e connessione.
vuoto
Figura. cinque

Per la maggior parte, i riscaldatori di questo tipo vengono acquistati proprio per la loro alta efficienza. Consumando una quantità minima di energia, il dispositivo riscalda una superficie abbastanza ampia. Che è un indubbio vantaggio. Allo stesso tempo, il dispositivo è completamente sicuro, se segui le regole operative. La probabilità di danni alla salute umana è piuttosto ridotta rispetto ai riscaldatori a convezione.

Come scegliere un vero riscaldatore al quarzo nel video

Giardino

Casa

Attrezzature