Laminato sul muro: regole e opzioni di rivestimento

laminato sul muro Il laminato a parete è una soluzione dal design moderno per rivestire l'interno di una stanza. Il rivestimento del pavimento giusto diversificherà gli interni e aggiungerà stile e creatività ad esso. E i pannelli fissi di alta qualità delizieranno a lungo i proprietari con il loro aspetto. Come scegliere un laminato e montarlo a parete?

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in laminato

La decorazione murale in laminato si è affermata come rivestimento di alta qualità e durevole. Ma il pavimento in laminato ha anche i suoi punti di forza e di debolezza. Prima di acquistarlo, è necessario familiarizzare con i pro ei contro del rivestimento in laminato.

Vantaggi:

  1. Disponibilità del materiale. Rispetto al parquet o al legno naturale, il laminato da parete è poco costoso e un'opzione economica. E la sua vasta selezione nei negozi di ferramenta ti consente di scegliere qualsiasi combinazione di colori tra i produttori esistenti e in diverse categorie di prezzo.
  2. Multifunzionalità. La stanza si ingrandisce visivamente con il laminato o è divisa in più zone, spicca la parete principale, la sezione della parete sopra il letto o dietro la TV è decorata in modo creativo.
  3. Praticità. Il materiale non necessita di un'attenta e costante manutenzione, ed è anche durevole.
  4. Proprietà di isolamento acustico e termico. Grazie al rivestimento in laminato, l'isolamento acustico e termico è aumentato.
  5. Compatibilità ambientale. Il laminato è costituito da legno che è stato ridotto in polvere. È sicuro per l'ambiente (nessun elemento nocivo evapora) e per la salute umana (non si provocano allergie).
  6. I difetti del muro sono nascosti. Eventuali crepe, scheggiature, irregolarità si nascondono dietro il laminato.

Svantaggi:

  1. Esposizione a fattori esterni. A causa dell'influenza prolungata di alta umidità (in cucina o in bagno), alte temperature (da radiatori, camini, stufe), luce solare diretta o influenze fisiche, l'aspetto attraente del laminato sulla parete si perde e la sua durata è ridotto.
  2. Destinazione stretta. Una delle pareti, un frammento di un muro, una nicchia o una colonna è rivestita di laminato.

Il laminato che copre l'intera stanza sembra brutto e inappropriato.

Come scegliere un laminato per il rivestimento delle pareti

tipi di laminato

Prima di rivestire il muro con il laminato, il materiale viene prima selezionato, a seconda della stanza in cui è posato. Considerando la durata e la durata, il laminato è diviso in classi, da 21 a 33. Più bassa è la classe, più basso è l'indicatore della durata e della resistenza agli urti. La tabella mostra i dati sul laminato: quale stanza sarà affrontata, il possibile grado di carico e la durata approssimativa.

Per un laminato posato sul pavimento, vengono proposti requisiti più sovrastimati rispetto a ciò che sarà sul muro. Pertanto, il laminato sul muro potrebbe non avere una classe di resistenza così elevata, perché il carico sarà inferiore a quello del rivestimento del pavimento.

A seconda del metodo di fissaggio del laminato al muro, è diviso in 4 tipi:

  1. Colla - con bordi lisci, senza serratura. Per l'installazione di tali piastre, viene utilizzata una miscela adesiva, silicone da costruzione o chiodi liquidi.
  2. Palancola: la colla non viene applicata all'articolazione tra le piastre, ma dalla superficie cucita.
  3. Kleimerny: le lastre sono attaccate al tornio con morsetti o piccoli chiodi.
  4. Clic: i pannelli sono collegati tra loro con un angolo di 20 ° mediante un blocco (fino a un clic caratteristico).Il laminato stesso è attaccato alla cassa con una soluzione adesiva.

Opzioni per la posa del laminato sul muro

L'immaginazione di designer e clienti su come posare il laminato sul muro non è limitata. Anche il più piccolo dettaglio può rendere originale una stanza e conferirle un aspetto insolito.

Il laminato è posato:

  1. Verticalmente. Le piastrelle posate in questo modo ingrandiscono visivamente la stanza e la sua area (se è piccola e con soffitti bassi). Per una stanza grande vengono utilizzate larghe strisce di laminato e per una piccola stanza, strette.impilamento verticale del laminato
  2. Orizzontalmente. Questa disposizione è adatta per stanze piccole, poiché la loro larghezza aumenta visivamente e la stanza diventa più spaziosa. Non è consigliabile utilizzare la posa orizzontale in stanze con soffitti bassi, altrimenti le piastre renderanno visivamente lo spazio ancora più piccolo.laminato sul muro in orizzontale
  3. Con lo spostamento delle piastre, la stanza si espande o si allunga visivamente (a seconda della direzione delle strisce);accatastamento con lastre sfalsateimpilamento orizzontale con offset
  4. Diagonale (non utilizzato spesso a causa dell'installazione complessa).posa del laminato a parete in diagonale

Come viene montato il pavimento in laminato sul muro

fissaggio del laminato con la collaSe il laminato è montato con colla o chiodi liquidi, la superficie viene pre-livellata con intonaco iniziale. La parete intonacata asciuga da 1 a 2 giorni. La parete viene quindi innescata per fornire una maggiore adesione della superficie ai pannelli.

iniziare la posa del laminato dal bassoLa posa del laminato sul muro parte sempre dal basso dall'angolo sinistro (secondo i segni prefabbricati). Una soluzione o unghie liquide vengono applicate sulla prima piastrella e incollate alla superficie.

Dovresti sempre leggere le istruzioni per la colla o le unghie liquide.

Quando si utilizzano singole marche di colla, le piastrelle vengono rimosse dal muro dopo il primo incollaggio e la soluzione viene esposta agli agenti atmosferici (10 minuti). Per le altre marche, la miscela adesiva si asciuga se viene fatta una pausa dopo la posa ogni 2-3 file. In caso contrario, i pannelli inferiori si sposteranno sotto il peso di quelli superiori.

laminato a parete sul telaioIl secondo pannello e quelli successivi sono fissati allo stesso modo del primo e la planarità del piano viene controllata con un livello. Un martello (martello di gomma) viene utilizzato per livellare le piastrelle.

impilabile pavimenti in laminatoPer gli effetti offset o scacchiera, la seconda riga inizia sempre a metà della tessera. Si accorcia con un seghetto per metallo.

Durante la posa del laminato si lascia sempre uno spazio (giunto di dilatazione) tra i pannelli e il pavimento (1-2 cm) per evitare inutili deformazioni del materiale. Quindi lo spazio è coperto da uno zoccolo.

Come si attacca il laminato alle pareti se non si desidera livellare la superficie o è necessario nascondere le comunicazioni? Per questo, puoi utilizzare un'installazione del telaio (in metallo o in legno).

La prima trave o profilo è attaccata alla parte più sporgente del muro. Un cavo di misurazione o una lenza viene estratto da esso e un secondo faro viene installato sull'altro lato del muro. Tutte le altre barre o profili sono montati a livello di questi due punti di partenza.

Il telaio è sempre fissato perpendicolarmente alla direzione della piastrella in laminato.

Il laminato viene fissato con silicone da costruzione o chiodi liquidi (se si tratta di un profilo metallico) e con morsetti o chiodi (se si tratta di un telaio in legno).

Ricompensa per tutti gli sforzi

Sebbene il processo di installazione del pavimento in laminato non sia facile e richieda concentrazione oltre che impegno, la ricompensa per tutti i tuoi sforzi è lo stile unico e creativo della stanza, che non ti vergogni di mostrare ai tuoi amici.

Una foto del laminato sul muro all'interno di diverse stanze ne è una vivida conferma.laminato sulla parete della librerialaminato sul muro in camera da lettolaminato sul balconelaminato sulla parete della sala da pranzolaminato nel corridoio

Fasi di installazione del laminato sul muro - video

Giardino

Casa

Attrezzature