Marmellata curativa degli aghi di pino

marmellata di aghi di pino Le proprietà medicinali delle conifere sono note da molto tempo. Vicino a loro, anche l'aria diventa più pulita, respira facilmente e liberamente. Purtroppo non sempre è possibile predisporre una pineta vicino alla casa per avere a portata di mano aiutanti così utili. Tuttavia, mentre si cammina nei boschi, spesso vengono portati a casa alcuni ramoscelli. Puoi metterli in un vaso e presto la stanza si riempirà di un fresco profumo di pino. E puoi preparare una marmellata incredibilmente gustosa, profumata e medicinale con gli aghi di pino.

Di solito, la preparazione della marmellata inizia a metà estate o in autunno, quando maturano frutta, bacche e verdure. Ma la marmellata degli aghi di conifere è meglio cucinata in inverno, quindi contengono la maggior quantità di sostanze nutritive.

Leggi anche: marmellata di pigna - gustosa e sana prelibatezza!

Come preparare correttamente gli aghi di pino?

Prima di procedere con la preparazione della marmellata occorre bagnare con acqua bollente i rami di pino appena raccolti. Quindi spezzare gli aghi e separarli, eliminando quelli secchi. In totale, hai bisogno di 2 bicchieri di aghi.

Ora dovresti macinare gli aghi. Per fare questo, versateli in un frullatore e aggiungete circa 700 g di acqua.

Cos'altro è necessario per la marmellata medicinale?

Oltre agli aghi di pino, per una deliziosa medicina devi preparare:

  • 1,5 litri di acqua;
  • 0,5 cucchiai. rosa canina;
  • 500 g di zucchero;
  • 1 limone

Gli aghi di abete rosso possono essere usati al posto degli aghi di pino.

marmellata di aghi di pino

Dopo che gli aghi sono stati schiacciati in uno stato pastoso, è necessario versare la massa in una casseruola e aggiungere altri 800 g di acqua. Pertanto, la quantità totale di liquido era di 1,5 litri. Versare i cinorrodi lavati (bacche intere) sugli aghi e lasciare in infusione per 12 ore. Durante questo periodo, i frutti rinunceranno anche a tutte le loro sostanze utili, anche senza trattamento termico.

Preparare la marmellata passo dopo passo

L'infusione risultante acquisirà una tinta giallastra. Va filtrata attraverso tre strati di garza o al setaccio fine e versata in una casseruola dove andrà preparata la marmellata. L'ulteriore preparazione del dessert è la seguente:

  1. Versare lo zucchero in una casseruola con l'infuso.
  2. Cuocere a fuoco lento fino a quando l'infuso di rosa canina si addensa fino a ottenere una consistenza simile al miele fresco.
  3. Alla fine della cottura, spremere il succo da uno Limone... Neutralizza l'amarezza degli aghi.

Versare la marmellata finita nei barattoli e arrotolare. Puoi conservarlo sia in frigorifero che in un luogo fresco e buio (seminterrato, cantina). In inverno, un barattolo di un tale "medicinale" aiuterà a proteggere i propri cari dal raffreddore e rafforzare il sistema immunitario.

Utile marmellata dagli aghi delle conifere, video

Commenti
  1. Olga

    Ciao! Volevo cucinare la marmellata di aghi di pino e ho fatto tutto secondo la tua ricetta, ma non si addensa, non capisco cosa sia, ho aggiunto la cottura successiva e ho aggiunto altro zucchero, non ha funzionato più. Perché???

    • Olga

      Prova a farla bollire più a lungo.

  2. Olga

    Ho provato a cucinare per due ore, ma ahimè non è cambiato nulla, e non puoi nemmeno tenere la marmellata sul fornello per così tanto tempo, le vitamine scompariranno.

    • Olga

      Quindi prova ad aggiungere la gelatina. Lo faccio se la marmellata è liquida.

  3. Olga

    Grazie per il consiglio! Cercherò. Se aggiungi l'amido? o è meglio la gelatina?

    • Natali

      L'amido non è adatto a questi scopi. Solo gelatina.

Giardino

Casa

Attrezzature