Coltivazione del pino mugo: le sottigliezze della semina e della cura

crescente pino mugo Tra le conifere che vengono utilizzate per l'abbellimento di aree private, da segnalare il pino mugo. Questa è una delle colture più belle e compatte e la coltivazione del pino mugo in generale non causerà molti problemi. Avendo scelto il posto giusto per questo e scegliendo una piantina di alta qualità, resta solo da piantarla correttamente. In futuro, tutto ciò che serve è che a volte per annaffiare il pino, nutrirlo per la prima volta e prepararlo per il primo svernamento. In segno di gratitudine, l'albero si diletterà con aghi corti e rigogliosi. E questa varietà è anche altamente resistente alla siccità e al gelo. Ha meno probabilità di ammalarsi, non è esigente sul terreno e tollera bene un taglio di capelli.

Dove e quando è meglio piantare il pino

Dalla pratica dei giardinieri, si è notato che le date ottimali per piantare il pino sono:

  • gli ultimi giorni di aprile - i primi dieci giorni di maggio;
  • l'ultima decade di settembre - la prima decade di ottobre.

Se pianti in seguito, la piantina non avrà il tempo di mettere radici e diventare più forte. In primavera soffrirà di alte temperature e con una semina autunnale potrebbe non sopravvivere alle gelate invernali.

Acquista piantine solo in vasi con radici chiuse. La piantina che cresce nel contenitore è viva e micorriza. Ma nelle piantine con radici aperte, muore dopo 15 minuti fuori dal terreno. È improbabile che un simile albero di pino metta radici.

Per il pino mugo, è meglio prendere un posto soleggiato sul sito dove si svilupperà bene. In ombra parziale, l'albero può anche sopravvivere, ma allo stesso tempo non sarà più così decorativo e luminoso.

Caratteristiche di atterraggio

Il foro di impianto dovrebbe essere leggermente più grande del diametro del sistema radicale. Poiché il pino non ama l'umidità stagnante, stendi uno strato di drenaggio sul fondo del foro. Copri la parte superiore con un piccolo strato di terreno scavato.

Sostituisci il resto del terreno con una miscela di terreno fertile leggera composta da:

  • 3 quote di terra di zolle;
  • 1 parte di torba;
  • 1 quota di sabbia.

Mescola bene il terreno nella buca, posiziona la piantina al centro, ricoprila di terra e annaffiala. Il pino non è esigente sul terreno, ma per i primi due anni è desiderabile che sia nutriente. Questo aiuterà l'albero a crescere meglio.

Non approfondire il colletto della radice.

Coltivazione del pino mugo: caratteristiche per la cura degli alberi

Innaffia spesso i giovani pini per i primi due mesi, circa una volta alla settimana. Quando mettono radici, non è necessario un tale regime a causa della buona resistenza alla siccità della pianta. Tuttavia, nelle estati calde e secche, non dimenticare di inumidire periodicamente il terreno sotto i pini.

Solo i giovani pini hanno bisogno di un'alimentazione aggiuntiva, e anche nei primi due anni. Usa complessi minerali speciali per conifere. I pini adulti hanno abbastanza nutrienti, che loro stessi "producono". Basta non rimuovere gli aghi caduti.

Per l'inverno, coprire le giovani piantagioni con rami di abete rosso per proteggere i rami delicati dal gelo. E il cerchio del tronco pacciame torba.

Con una bella corona, questo raccolto praticamente non ha bisogno di potature. La coltivazione del pino mugo consiste solo nella rimozione di rami secchi e malati. Se lo desideri, per la densità della corona, puoi pizzicare i rami giovani in modo che inizino a ramificarsi.

Come piantare un pino mugo e come prendersene cura - video

Giardino

Casa

Attrezzature