Trattamento corretto e tempestivo della pasturellosi nei conigli

trattamento della pasturellosi nei conigli Le malattie infettive sono il vero flagello dell'agricoltura moderna. Pertanto, il trattamento della pasturellosi nei conigli viene effettuato quando compaiono i primi segni della malattia. Se almeno un individuo si ammala, l'intero bestiame potrebbe morire. La malattia viene trasmessa da goccioline trasportate dall'aria o attraverso ferite sulla pelle. Secondo le statistiche, la mortalità per malattia varia dal 15 al 75%. In condizioni di manutenzione e alimentazione improprie, questi indicatori raggiungono il 90-95%. A questo proposito, è necessario fare tutto il possibile per prevenire la diffusione dell'infezione.

Panoramica dettagliata della pasturellosi

batteri Pasteurella

L'agente eziologico della malattia infettiva è il batterio Pasteurella (Pasteurella multocida). Il bastoncino può essere ovoidale o leggermente allungato. Nonostante la sua immobilità e l'impossibilità di formazione di spore, si sviluppa e si riproduce bene in un mezzo nutritivo. Tuttavia, perde la sua stabilità se esposto a sostanze chimiche e fattori esterni.

La Pasteurella si conserva:

  • in acqua e cadaveri fino a 3 mesi;
  • nel letame fino a 30 giorni;
  • su rete zincata per 23 giorni;
  • su superfici in legno circa 56 giorni;
  • nel terreno fino a 72-84 ore;
  • alla luce solare diretta per diversi minuti.

habitat dei batteri della pasteurellaA temperature superiori a 75 ° C, i microrganismi muoiono all'istante. I portatori di agenti patogeni nocivi sono animali infetti o recuperati. La principale via di infezione nella maggior parte dei casi è il tratto respiratorio. Inoltre, le persone possono essere portatrici se hanno batteri pericolosi sui loro vestiti, scarpe o attrezzature. Inoltre, l'infezione avviene attraverso feci, urina, pollame, cani o altri animali. Prima di tutto, i batteri infettano individui deboli e giovani. Pertanto, nel trattamento della pasturellosi nei conigli, è necessario tenere conto del dosaggio e dei metodi di trattamento. aiutare un animale malato

Tutte le categorie di età e le razze di conigli sono suscettibili alla pasturellosi. Inoltre, la malattia infettiva non è stagionale o territoriale, il che rende il rischio di un focolaio molto alto.

Sintomi

sintomi di infezione animaleLa Pasteurella entra nel corpo dell'animale attraverso le vie respiratorie. In un ambiente così favorevole, iniziano a moltiplicarsi rapidamente, penetrando nella linfa e nel sangue. L'infezione si diffonde alla velocità della luce in tutto il corpo. Ciò porta a danni alle pareti di tutte le navi, a causa delle quali diventano permeabili.

L'autopsia di animali malati ha mostrato la presenza di molteplici emorragie:

  • sulla mucosa della laringe, della trachea e della sacca cardiaca (pericardio);
  • nel fegato e nei reni (piccola necrosi);
  • sulla membrana sierosa (tessuto connettivo tra la cavità peritoneale e gli organi interni);
  • nei polmoni (è stato trovato tessuto morto sotto forma di formazioni capsulari, oltre a segni di polmonite).danni agli organi interni

Il periodo di incubazione per la pasturellosi dura da 3 ore a diversi giorni. A seconda del ceppo virale, la malattia si manifesta spesso in forme acute o iperacute.

Man mano che la malattia progredisce, i linfonodi aumentano notevolmente e appare il gonfiore. La milza aumenta 2-3 volte, inoltre, l'organo è pieno di sangue.

Spesso i sintomi della pasturellosi nei conigli assomigliano al comune raffreddore:

  • aumento della temperatura corporea fino a 41 ° C;
  • debolezza;
  • starnuti, naso che cola, respiro affannoso e rapido;
  • lacrimazione;
  • mancanza di appetito.

esame degli animaliTuttavia, in futuro, la condizione peggiora, poiché anche il tratto gastrointestinale è interessato.L'addome è disteso, che è spesso accompagnato da vomito. Inizia una grave diarrea, che porta al completo esaurimento del corpo. Dopo un paio di giorni l'animale muore.

Allo stesso tempo, il decorso cronico della malattia si manifesta in modo leggermente diverso:

  • rinite;
  • congiuntivite;
  • cheratocongiuntivite (danno alla cornea dell'occhio);
  • respirazione difficoltosa;
  • la comparsa di ascessi nel tessuto sottocutaneo, che vengono aperti dopo 1-2 mesi, trasudando pus con un'enorme quantità di pasteurella.

esacerbazione della pasturellosi nei conigliNella fase di esacerbazione, la sintomatologia cambia il suo "aspetto". I batteri in questa fase colpiscono principalmente il sistema respiratorio. A questo proposito, la broncopolmonite è più spesso osservata negli animali.

Come hanno notato alcuni agricoltori, una ripetuta epidemia di pasturellosi è accompagnata dalla comparsa di gonfiore rosso sulle palpebre e sulle membrane oculari. Un rash purulento appare anche vicino alla bocca e al naso.

Trattamento graduale della pasturellosi nei conigli

trattamento della pasturellosi nei conigliUna diagnosi corretta può salvare la vita di un'intera mandria. Per dirla, assicurati di invitare un veterinario. Sulla base di una diagnosi generale, che include non solo un esame clinico, ma anche uno studio batteriologico dei materiali patologici di individui morti, lo specialista giunge alla conclusione corretta. Avendo appreso la causa esatta della morte, il veterinario prescrive una terapia efficace. farmaci per il trattamento della pasturellosi

Ad oggi è stato trovato un vaccino formol contro la pasturellosi. Un agente specifico viene applicato a tutti gli animali che hanno raggiunto i 2 mesi di età a scopo profilattico.

morte di animali per pasturellosiPer cominciare, i cadaveri dei conigli morti vengono bruciati nel fuoco. Ogni individuo viene esaminato quotidianamente. I pazienti e la sospetta pasturellosi vengono isolati. Nella stanza sono installati lavabi e disinfettanti per il personale.

Eseguire la disinfezione non programmata di strutture e apparecchiature utilizzando soluzioni quali:

  • acido fenico (1-2%);
  • candeggina (2% di cloro);
  • creolina calda (3-5%);
  • soda caustica (2%);
  • impasto di calce fresca (10-20%);
  • cloruro di mercurio (1: 1000).

disinfezione di cellule e localiDisinfetta tutto ciò che è stato in contatto con animali infetti. Gli alimentatori sono elaborati con particolare attenzione, cellulecosì come l'abbigliamento. All'ingresso della stanza, metti un tappetino da capogiro imbevuto di una soluzione di soda caustica e candeggina (composti al 2%).

Per fermare la diffusione della pasturellosi, sarà utile bagnare regolarmente letame, detriti, residui di mangime e lettiera con disinfettanti.

Terapia farmacologica

somministrazione di siero iperimmuneAi pazienti, così come a quelli che sono stati in contatto con gli infetti, viene iniettato siero iperimmune per conigli contro la pasturellosi. La vaccinazione generale contro la setticemia emorragica viene eseguita in modo obbligatorio al fine di proteggere tutto il bestiame.

Parallelamente a questo farmaco, vengono somministrati antibiotici:

  • Streptomicina;
  • Tetraciclina;
  • Biomicina (20 mg / kg di peso corporeo);
  • Ossitetraciclina (terramicina);
  • Levomicetina.

terramicina e biomicinaLe iniezioni intramuscolari vengono somministrate 1 o 2 volte con un intervallo di 10-12 ore. Nel trattamento della pasturellosi nei conigli la forma acuta di un ciclo di terapia viene prolungata fino a 3-5 giorni. Inoltre, i farmaci per la diarrea e il vomito vengono utilizzati per alleviare i sintomi. Alcuni danno compresse di Sulfanilamide per 3-4 giorni secondo le istruzioni.

Tuttavia, l'automedicazione in questo caso non è accettabile. Quando compaiono i primi segni di una malattia infettiva, consultano immediatamente un medico.

Come e come viene trattata la pasturellosi nei conigli - video

Giardino

Casa

Attrezzature