Le 10 migliori erbe decorative per il giardino

vuoto I proprietari di terreni suburbani prestano molta attenzione alla progettazione del paesaggio. Il desiderio principale è migliorare l'area libera con il minimo sforzo e tempo. Il secondo criterio più importante è la mancanza di pretese. La capacità di crescere in un clima mutevole, su qualsiasi tipo di terreno, ha reso le erbe ornamentali per il giardino una delle piante più utilizzate nella decorazione.

vuoto

telai da decorativo Un metodo comune di applicazione - la formazione di aiuole. Il posizionamento locale di piante alte si concentra sull'area assegnata. Non sono necessari accessori aggiuntivi.

L'erba multicolore si inserisce armoniosamente nello scenario del bacino artificiale. Un piccolo stagno o lago, incorniciato da una vegetazione luminosa, diventa un luogo spettacolare per rilassarsi.

Classificazione delle erbe

erbe ornamentali annuali e perenni per il giardino

L'assortimento di erbe ornamentali da giardino è classificato in 2 grandi gruppi:

  • annuali;
  • perenne.

La prima categoria implica la semina annuale. Inoltre: la capacità di condurre esperimenti. Se non ti piace la varietà, può essere facilmente sostituita con un'altra versione nella prossima stagione.

Il secondo prevede il posizionamento della pianta sul sito per diversi anni. Inoltre, non devi pensare ogni volta a quale tipo atterrare da zero. Meno: nel tempo, l'erba riempie tutto lo spazio libero. Per preservare i confini, è necessario eliminare i germogli troppo cresciuti.

Nel nuovo sito, vale la pena iniziare con la semina di colture annuali. Ciò ti consentirà di comprendere il principio della suddivisione in zone e del posizionamento corretto. Dopo aver formato un certo concetto, puoi iniziare a sperimentare varietà perenni.

Graminacee ornamentali per il giardino: top 10

erbe ornamentali per la decorazione del giardinoTra l'assortimento presentato, vengono evidenziate diverse opzioni che possono cambiare radicalmente l'aspetto di un orto.

Festuca grigia

festuca grigiaI cespugli sferici grigio-blu che sembrano ricci attirano l'attenzione. L'altezza della "palla" raggiunge i 60 cm, viene utilizzata per decorare uno scivolo alpino, posto lungo i sentieri, piantato lungo la recinzione e in casa. Un'erba da giardino perenne viene piantata ogni 4 anni. La procedura mantiene le piantine al loro "picco" di bellezza durante il periodo di appassimento.

La pianta perenne amante del calore attecchisce bene nelle zone aride. Per mantenere la saturazione del colore, si consiglia di ripiantare ogni 2 anni. Richiede una manutenzione minima: rimuovere le foglie secche, tagliare i germogli.

Non tutti i tipi di festuca sono resistenti al gelo. Se la regione è caratterizzata da inverni rigidi, è necessario selezionare con cura una varietà resistente al gelo.

Orzo dalla criniera

orzo dalla crinieraLa cultura dei cereali crea un'atmosfera di leggerezza sul sito. L'erba fiorisce con pannocchie gialle e non necessita di un'attenta manutenzione. Una pianta resistente alla siccità si trova prevalentemente nelle zone soleggiate.

Vive in un suolo povero di minerali. Non è in conflitto con altre specie, quindi è adatto per decorare aiuole. Sembra anche armonioso in un unico atterraggio.

L'orzo dalla criniera non tollera le inondazioni, quindi si consiglia di piantarlo su una collina.

Haretail

erba ornamentale haretailLa particolarità di questi cereali nelle infiorescenze che ricordano le code di lepre. Una pianta in miniatura viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per decorare aiuole, creare composizioni floreali. La pianta che ama la luce è caratterizzata da una fioritura precoce. Le prime spighette di erba ornamentale nel giardino si osservano a giugno. Le regioni meridionali godono di bellezza già a maggio.

Si combina con altre piante. Si sente bene con piantagioni decorative, completando il quadro generale. Sembra impressionante separatamente.

Erba piuma

erba piumaUna pianta alta con steli e foglie sottili è piantata in soffici "isolotti" separati. Può essere utilizzato come cornice per un ampio percorso.

L'erba delle piume è senza pretese nelle cure. Mette radici in qualsiasi terreno. Richiede annaffiature durante i periodi di siccità per mantenere il colore ricco.

È necessario fare attenzione a piantare l'erba delle piume in presenza di chi soffre di allergie in famiglia. Erba piuma è un forte allergene.

Miglio viola

miglio violaLe foglie bordeaux con una lucentezza bronzea hanno un effetto sorprendente. La bella erba aiuola è adatta per un grande giardino fiorito. L'altezza della pianta raggiunge i 2 metri, quindi può oscurare altre piantagioni con la sua imponenza. I giardinieri assegnano un territorio separato per questa specie.

Diversi steli formano un muro denso che crea ombra sul lato soleggiato. Utilizzato per decorare l'area ricreativa.

Erba dei capelli

erba dei capelliLa graziosa pianta della famiglia dei carici è costituita da steli e foglie sottili e senza peso. L'erba fragile non tollera il sole cocente. Consigliato per il posizionamento in zone ombreggiate.

Una caratteristica distintiva sono i piccoli fiori bianchi che coronano lo stelo. Durante la fioritura, questa specie si piega sotto il proprio peso. Se usato come bordo del percorso, puoi legarlo o creare una recinzione bassa.

L'erba pelosa ha bisogno di cure. Con una mancanza di luce, diventa pallido, l'aria secca provoca la morte delle foglie, un eccesso di sali minerali è fatale.

Pinnacolo peloso

pinnacolo pelosoUna pianta ornamentale perenne riccia con fiori, caratterizzata da "pannocchie" rosa, bianche e viola. Il periodo di fioritura è la fine dell'estate. Il resto del tempo è rappresentato da steli verdi, alti 30-60 cm.

Germogliano bene sui pendii rocciosi, astragalo. I designer usano una pianta per la decorazione scivoli alpini e decorazioni in pietra naturale e artificiale.

Il pinnacolo irsuto non tollera bene il gelo. Per non piantare una pianta ogni anno, è opportuno isolare le piantagioni in inverno.

Pennisetum viola

pennisetum violaSi differenzia dalle altre varietà di questa specie in un ricco colore bronzo-bordeaux. I cespugli densi e densi raggiungono i 2 metri di altezza. Una cultura annuale in rapida crescita soddisfa il giardiniere con una luminosa fontana di sfumature da luglio a settembre.

L'estetica della pianta non richiede decorazioni aggiuntive. Questa erba decorativa nel giardino attira gli sguardi ammirati degli ospiti.

Cineraria argentea

cineraria argenteaLa cultura perenne a bassa crescita combina compattezza e grazia. Utilizzato per decorare aiuole, vialetti e aiuole. Una pianta senza pretese va d'accordo con altre piantagioni. L'erba argentata per aiuole funge da contrasto con le infiorescenze luminose, suddivide il territorio e rinfresca l'aspetto.

Per bloccare la crescita incontrollata in tutta l'area, dovresti periodicamente tagliare le foglie troppo cresciute.

erbe ornamentali per il giardinoMantiene un aspetto presentabile quando piantato al sole. Nonostante la persistente tolleranza alla siccità, la prolungata mancanza d'acqua influisce negativamente sulle foglie. I processi diventano gialli e cadono.

Imperiale cilindrico

impera cilindricaGli steli sottili rosso vivo diventeranno una decorazione innegabile del sito. L'erba ornamentale perenne per aiuole raggiunge un'altezza di 80 cm L'applicazione principale è la progettazione di un serbatoio. I cespugli indipendenti si concentrano sulle aree selezionate. Per diluire la variegatura, alternare ai classici spazi verdi.

L'erba si diffonde rapidamente su tutta l'area. È necessario monitorare la formazione dei germogli. Le parti in eccesso vengono rimosse.

Le opzioni presentate sono adatte per la coltivazione in tutte le regioni. Per eliminare la proliferazione di specie diffuse su tutto il territorio, è opportuno utilizzare recinzioni. La partizione completa l'immagine del sito, preserva la geometria.Se il progetto non prevede l'installazione di una "recinzione" bassa, è possibile utilizzare filo sottile o filo da pesca. Il filo viene tirato lungo l'intero perimetro del posizionamento delle piante.

Posizioniamo meravigliosamente erbe ornamentali per il giardino

decorazione del giardinoLe piantagioni laconiche e colorate trasformano anche un'area vuota.

Per non saturare il territorio, i progettisti consigliano di redigere un piano:

  1. Combinazione di colore e dimensione. I fuochi d'artificio di colori possono disorientare. La concentrazione in un punto dell'intero spettro di tonalità non consente di concentrarsi su una particolare pianta. Vale la pena aderire a una gradazione monocromatica o liscia.combinazione di diversi tipi
  2. La necessità di illuminazione. La maggior parte delle specie tollera facilmente il sole cocente. Tuttavia, alcune varietà preferiscono l'ombra. Se combini erbe con "preferenze" opposte in un'aiuola, puoi distruggerle entrambe.sito di atterraggio
  3. Frequenza d'irrigazione. Le radici si adattano alla siccità, ma hanno bisogno di acqua. La quantità di liquido è determinata dalla varietà. Le piante ad alto consumo vengono piantate separatamente. La combinazione di punti di vista provoca il processo di decadenza.
  4. Annuali, piante perenni. Alcune erbe ornamentali mantengono le loro proprietà per 1 anno. La prossima stagione vedrà un reimpianto. Le piante progettate per diversi anni non tollerano interferenze nella zona di coltivazione.erbe annuali e perenni
  5. Intervallo di fioritura. I giardinieri aderiscono al principio della fioritura graduale. Una varietà sta morendo, la seconda sta guadagnando forza. Ciò consente di mantenere un tripudio di colori e vegetazione per tutta la stagione.fioritura di erbe perenni

Prima di piantare in piena terra, si consiglia di leggere le istruzioni del produttore. L'allevatore indica quali condizioni devono essere rispettate per il pieno sviluppo della pianta.

erbe ornamentali per il giardinoLe erbe ornamentali sono un metodo semplice per aggiungere grazia al tuo giardino di casa. La mancanza di attenzione non influisce sul processo di crescita naturale. Se non è possibile dedicare molto tempo al giardino, una pianta senza pretese è la migliore via d'uscita da una situazione difficile.

L'erba crea un'atmosfera accogliente senza sforzo e controllo costante. Nasconde i difetti visivi del territorio. Trasforma gli svantaggi dell'area in vantaggi.

Scelta di erbe ornamentali per il giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature