Le proprietà curative dei rovi e le regole per l'uso delle bacche reali

proprietà medicinali dei lamponi Cloudberry è una bacca originaria delle paludi delle regioni settentrionali. È molto popolare nei paesi scandinavi, negli stati baltici, nel nord della Russia, nell'Estremo Oriente, in Bielorussia, in Siberia, i cui abitanti apprezzano da tempo le proprietà medicinali dei lamponi. In apparenza, assomiglia lamponi, differisce da quest'ultimo solo per il colore giallo-arancio brillante.

La bacca appartiene alla famiglia Rubus. Cresce allo stato selvatico nelle zone paludose, tollerando le basse temperature. È molto difficile coltivarlo. Trovare i lamponi non è difficile. I frutti crescono su steli eretti, ognuno dei quali ha un solo frutto. La pianta fiorisce a maggio-giugno. Le bacche sono inizialmente rosse e diventano arancioni dorate man mano che maturano. La stagione della raccolta degli acini è molto breve e termina a metà agosto.

Le proprietà curative dei lamponi

more mature

Il Cloudberry per il suo colore e l'alto contenuto di vitamina C è chiamato arancio settentrionale o ambra palustre. Ha il sapore di un'arancia e ribes... A molte persone non piace mangiarlo fresco perché ha un sapore troppo acido.

Per i residenti delle regioni settentrionali, i mirtilli sono un vero magazzino di vitamine. Una varietà di piatti deliziosi, le bevande vengono preparate da esso e aggiunte ai cosmetici per la casa. I benefici della pianta sono dovuti alla sua composizione chimica, che è una collezione unica progettata per rafforzare e curare il corpo umano, creata dalla natura.

I mirtilli contengono l'84% di acqua e il 6,4% di fibre. La bacca contiene l'8% di proteine, il 74% di carboidrati e il 20% di grassi. Il contenuto calorico di 100 g di frutta è di 40 Kcal.

Le bacche contengono molte sostanze utili:

  • cumarine;
  • flavonoidi;
  • carotenoidi;
  • acidi fenolcarbolico, malico e citrico;
  • phytoncides;
  • vitamine del gruppo B, E, PP, C, A;
  • tannini e sostanze pectiniche;
  • fibra alimentare;
  • β-carotene;
  • α-tocoferolo;
  • minerali (potassio, fosforo, magnesio, sodio, ferro).

I settentrionali sanno molto bene quanto siano utili i rovi. Apprezzano i suoi frutti per il loro innegabile aiuto all'organismo:

  • le bacche stabilizzano la pressione sanguigna;
  • normalizzare la circolazione sanguigna;
  • rimuovere i radicali liberi;
  • stimolare le difese dell'organismo;
  • sopprimere l'azione dei microrganismi patogeni;
  • aumentare le proprietà di coagulazione del sangue;
  • normalizzare il metabolismo;
  • alleviare crampi e spasmi;
  • migliorare la capacità rigenerativa della pelle;
  • ridurre la permeabilità capillare;
  • rimuovere il liquido in eccesso dal corpo;
  • tonificare i muscoli;
  • aiuta a riprendersi da un estenuante lavoro fisico e mentale.

I carboidrati nelle bacche sono una fonte di energia. Le cumarine hanno proprietà antispasmodiche. I tannini sono astringenti, gli acidi fenolcarbolici sono antisettici naturali.

Le cumarine e i fitosteroli sono utili per tumori, malattie degli organi interni, del tessuto connettivo, linfatico e disturbi del midollo osseo.

A causa della grande quantità di tocoferolo, i mirtilli ripristinano l'afflusso di sangue agli arti inferiori, eliminando i crampi e hanno un effetto positivo sulla vista.

Assistente affidabile per il guaritore tradizionale

lampone nelle mani di un guaritoreIl potere curativo delle bacche della pianta aiuta con numerosi problemi di salute. Quali malattie il rovo aiuta a curare e come, è mostrato nella tabella.

Malattie. L'effetto positivo dei rovi.
Avitaminosi. Ripristina la carenza di vitamine e minerali.
Ipertensione. Normalizza la pressione sanguigna.
Anemia. Aumenta l'emoglobina nel sangue.
Problemi con il tratto digerente (diarrea, disbiosi, disturbi alimentari). Sopprime l'attività vitale della microflora patogena, elimina l'infiammazione della mucosa gastrica, rafforza le pareti intestinali.
Ferite e ustioni. Riduce il dolore, elimina la suppurazione, ferma il sangue, favorisce la rapida rigenerazione della pelle.
Problemi di sovrappeso. Normalizza il metabolismo.
Malattie cardiache. Rafforza le pareti dei capillari, il muscolo cardiaco, previene la formazione di placche aterosclerotiche e formazioni fibrose.
Urolitiasi, cistite. Allevia l'infiammazione, gli spasmi, aiuta ad eliminare i microbi patogeni nel tratto urinario.
ARVI. Riduce la febbre aumentando la sudorazione.

Cloudberry in cosmetologia

lampone in cosmetologiaCloudberry è anche insostituibile per la cosmetologia. L'olio viene spremuto dai semi, che fa parte di tonici, gel, shampoo. Gli acidi grassi presenti nei semi tonificano e rassodano la pelle, alleviano il gonfiore e l'infiammazione, eliminano la forfora e migliorano la condizione dei capelli.

Il succo di mirtillo rosso contiene acidi della frutta che, aggiunti a una crema per il viso, aiutano a migliorare il colore della pelle e anche il tono.

Arancia settentrionale e gravidanza

tè ai lamponi durante la gravidanzaÈ consentito l'uso di Cloudberry durante la gravidanza, poiché il tocoferolo contenuto nelle bacche ha un effetto benefico sullo sviluppo del feto. Rinnova costantemente le cellule del corpo, avvia i processi di crescita. Questo è molto importante per il corpo del bambino che cresce all'interno di una donna.

Inoltre, una dose shock di acido ascorbico contenuta nei rovi rafforza il sistema immunitario, impedendo alla futura mamma di ammalarsi durante il trasporto del bambino. È consentito mangiare 100 grammi di bacche 2-3 volte a settimana (in assenza di controindicazioni). Questa regola si applica anche alle donne in gravidanza.

Le madri che allattano dovrebbero assolutamente consultare un ostetrico-ginecologo sulla quantità consentita di bacche che possono essere consumate, perché il bambino potrebbe avere una reazione allergica o un mal di stomaco.

Benefici di sepali, gambi e foglie di rovo

sepali lamponiNon solo i frutti stessi sono preziosi, ma anche i sepali dei lamponi hanno proprietà utili. Foglie, radici, peduncoli, sepali di questa pianta settentrionale vengono utilizzati per la preparazione di vari medicinali. Gli steli ei sepali di Cloudberry non sono inferiori ai frutti nella loro composizione chimica e nelle proprietà medicinali. Aiutano anche ad aumentare le difese del corpo, migliorare l'umore, eliminare il blues, rafforzare il cuore ei vasi sanguigni. I sepali e le foglie di rovo aiutano la tosse in bronchiti, tubercolosi, pertosse, favorendo lo scarico del catarro.

Le foglie di rovo hanno un effetto battericida, diuretico, antinfiammatorio, ripristinano il livello di pH, bloccano il sanguinamento (sia esterno che interno), aiutano con il gonfiore, aumentano il deflusso di liquidi, leniscono le mucose intestinali e gastriche irritate, alleviano l'infiammazione della cistite e nefrite.

Le migliori ricette con foglie, radici, sepali

I residenti delle regioni settentrionali conoscono da tempo le numerose proprietà medicinali dei rovi. Usano attivamente ogni parte della pianta.

Aiuta con ustioni e ferite purulente

rovo per le ustioniLe foglie fresche di mirtillo palustre spalmate di olio di pesce sono usate per trattare ferite purulente e ustioni moderate che causano vesciche sulla pelle. Le compresse vengono cambiate più volte al giorno quando il pus viene rilasciato.

Diuretico, antinfiammatorio, emostatico, espettorante

decotto di mirtillo palustreSepali e foglie essiccati nella quantità di un cucchiaio vengono versati con 2 tazze di acqua bollente, insistiti, filtrati e consumati una volta al giorno. Puoi semplicemente aggiungere foglie secche di rovo al tuo tè.Prima di preparare i sepali di lampone, dovrebbero essere tritati.

Emorragia interna

medico naturalePer fermare l'emorragia interna, viene utilizzata un'infusione di foglie essiccate. Un cucchiaio di materie prime viene versato con un bicchiere di acqua bollente, insistito per diverse ore prima del raffreddamento. L'infuso risultante è diviso in 3 parti, che vengono bevute durante il giorno. Per malattie renali, gotta, gastrite a bassa acidità, la stessa infusione viene presa 4 volte al giorno, 100 ml.

Decotto antinfiammatorio

Le radici essiccate e le foglie dei lamponi vengono mescolate e macinate in parti uguali. Prendi un cucchiaio della miscela risultante, versa un bicchiere di acqua bollente. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quindi viene filtrato in un bicchiere, portato a pieno volume con acqua bollente. Bere un quarto di bicchiere per cistite, infiammazione del tratto gastrointestinale, diarrea, diabete.

Agente antitosse

I sepali essiccati di lampone vengono mescolati con una quantità simile di foglie essiccate. Versare un cucchiaio del composto con un bicchiere di acqua bollente, coprire con uno spesso canovaccio di spugna, lasciare in infusione 5 ore. Filtrare, dividere in 3 parti uguali e assumere durante la giornata. Le foglie di rovo bollito sono buone per tossire i bambini. Solo il dosaggio del farmaco deve essere concordato con il pediatra.

Regole per l'approvvigionamento di materie prime

raccogliere i lamponiLa preparazione delle materie prime medicinali viene effettuata in diversi periodi della vita della pianta, in modo che le bacche, le radici, i sepali, le foglie accumulino un massimo di sostanze utili. La raccolta inizia a maggio o giugno. In questo momento, vengono raccolte le foglie di rovo. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo il germogliamento e per tutto il periodo di fioritura. Le foglie devono essere prese dal basso o dal centro dello stelo, poiché le foglie superiori a questo punto non hanno ancora accumulato una quantità sufficiente di sostanze nutritive e non hanno tutte le proprietà medicinali necessarie dei mirtilli. Allo stesso tempo, i fiori vengono raccolti.

I frutti di Cloudberry iniziano a essere raccolti in piena estate 40 giorni dopo la fioritura della pianta.

Prendono frutti che hanno iniziato a cambiare colore da rosso a giallo-arancio. Se i mirtilli non vengono raccolti in questo momento, dopo 2 settimane possono essere mangiati solo, ma le bacche non sono più adatte alla raccolta, poiché anche il minimo tocco della pelle delicata si rompe immediatamente. Anche i sepali vengono conservati insieme alle bacche, strappandole dopo aver raccolto i frutti.

Le radici vengono raccolte dopo la fine del ciclo di vita della pianta. Vengono dissotterrati a settembre o ottobre. Lavare, rimuovere le radici morte, tagliare e asciugare in un luogo buio e ben ventilato o in appositi essiccatoi per frutta e verdura.

Le materie prime finite vengono versate in sacchetti di lino, barattoli di vetro o sacchetti di carta spessa, rimossi per la conservazione in un luogo buio con bassa umidità.

Le foglie e i sepali, i gambi dei mirtilli mantengono le loro proprietà benefiche per 2 anni e le radici per 3 anni.

I modi migliori per conservare i frutti di bosco

marmellata di lamponiLe more possono essere essiccate, congelate, pulite con zucchero, cotte in utili composte e marmellate. Per gli adulti, una bevanda eccellente e allo stesso tempo una medicina è la tintura di rovo.

Cloudberry imbevuto

lampone inzuppatoI frutti vengono posti in un contenitore di vetro, riempiendolo per 2/3. Il contenitore viene riempito con acqua bollita raffreddata verso l'alto, coperto con una garza. Vengono rimossi in una stanza fresca dove la temperatura non supera i +5 gradi. In questo stato, i lamponi inzuppati possono essere conservati per tutto il periodo invernale.

Cloudberry in sciroppo

lamponi sciroppatiLe bacche vengono combinate con zucchero semolato in quantità uguali e lasciate per una notte. Al mattino, i mirtilli daranno il succo, che viene portato a ebollizione a fuoco basso. Successivamente, il succo viene raffreddato, quindi viene eseguita un'altra bollitura e la delicatezza risultante viene arrotolata in barattoli o bottiglie. Questa è una rapida marmellata di mirtilli, le cui proprietà benefiche sono state a lungo apprezzate dai residenti delle regioni settentrionali.

Congelamento

lamponi gelatiTutto il potere curativo dei lamponi rimane dopo il congelamento.Le bacche vengono leggermente essiccate per eliminare il liquido in eccesso (altrimenti, una volta congelate, scoppieranno), quindi vengono stese su un vassoio in uno strato e poste in congelatore per diverse ore. Successivamente, viene versato in un sacchetto e rimosso per ulteriore conservazione a temperature inferiori allo zero.

Miele di lampone

sciroppo e marmellata di mirtilliQuesta ricetta combina doppi benefici per il corpo. Le proprietà curative insostituibili della bacca del nord sono integrate dai benefici del miele. Per fare il miele dai mirtilli, le bacche vengono poste a strati in un contenitore di vetro, ogni strato, versando il miele. Il pezzo risultante è coperto con un coperchio, ma non arrotolato. Conserva il miele di mirtillo rosso a temperature fino a +4 gradi.

Tutte le proprietà benefiche delle more vengono preservate durante il trattamento termico dell'85%, ma a condizione che l'esposizione alla temperatura non duri più di 15 minuti.

Danno alle bacche del nord

i lamponi non sono per tuttiNonostante tutti i vantaggi del lampone settentrionale, ci sono una serie di restrizioni, per cui non dovrebbe essere incluso nella dieta o limitare rigorosamente l'uso di queste bacche.

Le limitazioni all'uso delle bacche derivano dalle sue proprietà benefiche. Cloudberry abbassa la pressione sanguigna, aumenta la coagulazione del sangue, aumenta l'acidità del succo gastrico. Pertanto, non è possibile utilizzarlo per ipotensione, gastrite con elevata acidità, ulcere gastriche, malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale, tendenza a formare coaguli di sangue, vene varicose. Dovresti anche ricordare la possibile allergia ai frutti di bosco. Per i bambini, i mirtilli vengono introdotti nella dieta sotto forma di composte e gelatina dopo un anno, le bacche fresche possono essere somministrate dopo i tre anni di età.

more in zuccheroI lamponi possono essere giustamente chiamati la bacca reale. Il suo danno è molto inferiore rispetto ai benefici incommensurabili per il corpo umano. Tuttavia, dovresti usarlo con molta attenzione (soprattutto per la prima volta), ascoltando i tuoi sentimenti. Va ricordato che bacche, sepali, radici, foglie di rovo hanno proprietà utili e controindicazioni. Se l'organismo non dà segni negativi significa che c'è la possibilità di dare un contributo inestimabile alla propria salute, reintegrando la dieta con la "palude arancia settentrionale".

Raccolta di more - video

Giardino

Casa

Attrezzature