Caratteristiche dell'utilizzo delle proprietà medicinali dell'erba gravilat

proprietà medicinali dell'erba gravilat Le proprietà medicinali dell'erba gravilat sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare e nella cosmetologia. 7 varietà di questa pianta sono diffuse sul territorio della Federazione Russa. I più frequenti sono urbani e fluviali. Altrimenti, il gravilat si chiama Avens, Chistets-grass, Khreshchatnik, Woodland.

Caratteristiche dell'erba gravilat

caratteristiche dell'erba gravilat

Per la prima volta nel XVI secolo compaiono informazioni sulle proprietà medicinali dell'erba gravilat, ma nei registri di Ippocrate sono state trovate brevi note sul fiore miracoloso. Il fiume Avens ama i terreni saturi di umidità; il più delle volte cresce sulle rive di fiumi e paludi. Gravilat urban può crescere su terreni più asciutti, si trova nei campi, nelle foreste, lungo i bordi delle strade.

Fiume Avens

erba di fiume gravilatAppartiene a piante perenni, il fusto raggiunge un'altezza di cm 100. Il fusto dell'avena non è ramificato, è ricoperto di peli che diventano più rigidi verso la radice della pianta. Produce fiori viola. Fiorisce da maggio a giugno; i frutti maturano da luglio ad agosto. Su terreni con elevata acidità, le foglie della pianta acquisiscono una tonalità viola.

Il fiume gravilat è usato solo nella medicina popolare, non è incluso nella composizione degli agenti farmacologici.

Città di Gravilat

erba gravilat urbanaÈ anche chiamata erba di San Benedetto. È una pianta perenne, cresce bene in luoghi ombrosi, sceglie boschi di conifere. Raggiunge un'altezza di 60 cm La fioritura avviene da maggio ad agosto. Gli steli sono di colore verde scuro, le infiorescenze sono di colore giallo brillante.

Le foglie della pianta contengono una grande quantità di acido ascorbico. Sono spesso usati in medicina e cosmetologia. La radice gravilata viene aggiunta come spezia per primi piatti e per la produzione di birra. Vanta un alto contenuto di coloranti e tannini, che hanno un ricco aroma di chiodi di garofano. Per questo motivo, l'erba viene anche chiamata "radice di chiodi di garofano".

Le proprietà curative dell'erba gravilat

proprietà medicinali dell'erba gravilatMolto spesso, i rizomi della pianta sono usati nella medicina popolare, ma vengono utilizzate anche le foglie di aven. Da loro si ricavano utili decotti.

Tra le proprietà medicinali dell'erba gravilat si distingue:

  • espettorante;
  • diuretici;
  • antidolorifici;
  • immunomodulante;
  • antimicrobico;
  • antibatterico;
  • coleretico.

Inoltre, se usato come agente esterno, il gravilat aiuta a combattere l'angina, è efficace nelle lussazioni. A seconda delle varietà di gravilat, ogni varietà ha una serie di proprietà benefiche.

Quali sono le proprietà medicinali del fiume gravilata

superare l'erbaL'erba vinta, come veniva chiamato il fiume gravilat nell'antica Russia, era usata per pulire le ferite aperte dal pus, veniva usata attivamente per fermare il sanguinamento. Foglie fresche salvate dai morsi di serpente, applicate sulla ferita, hanno estratto il veleno mortale. L'erba ha anche proprietà sedative. Viene prodotta di notte per un sonno più profondo e riposante.

Attualmente, nella medicina popolare, Avens è usato come antisettico altamente efficace. Guarisce bene le ferite purulente nella cavità orale, allevia l'infiammazione delle gengive, è usato per cauterizzare l'acne e curare le ulcere trofiche.

A causa dell'alto contenuto di tannini e oli essenziali nella composizione, l'erba viene utilizzata attivamente in cucina. È decorata con dessert, integrati con bevande, anche aggiunti durante la preparazione di salse. Utilizzato anche in cosmetologia per la preparazione di creme e lozioni per viso e corpo.River Gravilat ripristina il corpo dopo chemioterapia e malattie gravi. Le tinture e gli unguenti che utilizzano la pianta aiutano ad alleviare il dolore interno ed esterno. Il gentil sesso usa Avens per fermare il sanguinamento uterino. Le foglie fresche aiutano con calli e duroni.

Proprietà utili del gravilat urbano

proprietà utili dell'erba urbana gravilatNella medicina popolare, i rizomi dell'erba sono più spesso usati. Gli erboristi usano l'infuso della pianta per malattie dell'apparato digerente. I decotti sono anche utilizzati attivamente per le malattie della sfera genito-urinaria e per l'infiammazione del sistema respiratorio. Con il suo aiuto, vengono trattate le malattie del cavo orale e della faringe. Con la congiuntivite, lavare gli occhi con un decotto forte a base di rizoma di Avens. Le ustioni e le ulcere trofiche sono coperte da radice secca schiacciata, accelerando la loro guarigione. Ai bambini con rachitismo vengono mostrati bagni con l'aggiunta di gravilat. La tintura è usata come sedativo e per problemi di sonno.

L'uso della gravità urbana è diffuso nell'Europa occidentale e nell'Asia centrale. In Russia, è usato per malattie ginecologiche. Anche gravilat si è dimostrato efficace in caso di reazioni allergiche e irritazioni cutanee. In Tibet, l'erba è usata come rimedio per la febbre.

Ricette popolari usando avens

raccolta di radici ed erbe gravilatA causa delle proprietà curative dell'erba gravilata, ci sono molti modi per usarla.

Agente fortificante nella stagione fredda

decotto di erba gravilatQuesto decotto aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i virus durante la stagione fredda. Efficace per bronchiti e mal di gola.

Ingredienti:

  1. 20 g di gravilato urbano (puoi usare rizoma, foglie, infiorescenze).
  2. Mettere in un bicchiere, versare acqua bollente, lasciare fermentare per 2 ore.
  3. Filtrare il liquido risultante, riscaldarlo a bagnomaria prima dell'uso.

Consumare mezzo bicchiere al mattino e alla sera.

Per purificare i vasi sanguigni e ricostituire l'equilibrio del ferro

Questo rimedio aiuterà a colmare la carenza di ferro, magnesio e potassio e purificherà i vasi sanguigni. Per cucinare avrai bisogno:

  1. Macinate le foglie della città gravilata.
  2. Aggiungi 2 cucchiai di materie prime a un bicchiere.
  3. Versare sopra l'acqua bollente, mettere a bagnomaria per 0,5 ore, lasciare fermentare per 2 ore.
  4. La soluzione raffreddata viene consumata 1 cucchiaio una volta al giorno.

Una bevanda a base di gravilat non solo ripristina l'equilibrio di vitamine e minerali essenziali, ma accelera anche la guarigione delle ferite.

Con infiammazione del cavo orale e della faringe

Per sbarazzarsi di stomatite, gengivite e parodontite, vengono utilizzati i rizomi della sopraffazione.

ingredienti:

  1. 2 cucchiai di rizomi tritati finemente versano 300 ml di acqua bollente.
  2. Mettere la soluzione risultante a bagnomaria ed evaporare per mezz'ora.
  3. Dopo che il brodo si è raffreddato a temperatura ambiente, sciacquano la cavità orale. Questo rimedio è efficace anche per tonsillite e tonsillite.

Come preparare le materie prime

preparazione dell'erba gravilatLa radice e le infiorescenze sono spesso utilizzate come materie prime medicinali. La raccolta di una pianta utile, indipendentemente dalla varietà, viene effettuata due volte l'anno: all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Il rizoma del gravilat viene rimosso dal terreno, i resti della terra vengono rimossi. La radice viene tagliata a pezzetti, quindi essiccata al forno o in un essiccatoio per verdure. Inoltre, le materie prime possono essere essiccate in una stanza spaziosa con una buona ventilazione.

foglie secche di gravilataI mezzi a base di gravilat sono vietati da bere ai pazienti ipotonici, alle persone con tromboflebite e a coloro che sono inclini alla trombosi. L'erba medicinale migliora la coagulazione del sangue, che può portare a conseguenze negative. Inoltre, non è consigliabile utilizzare gravilat per le persone che soffrono di stitichezza. Durante la gravidanza, si dovrebbe astenersi dall'utilizzare preparati cosmetici a base di gravilat, a causa del rischio di provocare un aumento del tono dell'utero, che può rappresentare una minaccia di aborto spontaneo.

Le proprietà medicinali dell'erba gravilat a guardia della salute - video

Giardino

Casa

Attrezzature