Le proprietà curative della cenere e il suo utilizzo nella medicina tradizionale

proprietà medicinali della cenere Le proprietà curative della cenere sono un vero magazzino di sostanze utili che aiutano con varie malattie. Nella medicina popolare vengono utilizzate tutte le parti della pianta, compresa la corteccia, le foglie, i frutti e le infiorescenze. Da essi vengono preparati decotti e infusi utili per il trattamento di dolori muscolari, malattie dell'apparato digerente, vascolare e respiratorio, rafforzamento generale dell'immunità. Le materie prime possono essere preparate in modo indipendente o acquistate in farmacia: l'estratto di cenere viene persino aggiunto ad alcuni farmaci che non hanno un'efficacia inferiore alle sostanze sintetiche.

Ash - descrizione e caratteristiche

foglie e frutti di cenere

Il frassino è un albero alto (fino a 30 metri) e potente che cresce nelle foreste decidue temperate. Appartiene alla famiglia degli Ulivi e si distingue per la sua spessa corteccia grigia con ampie fessure. Nella stagione calda, la cenere forma una corona traforata, che consiste in singole foglie pennate. Dopo la fine della fioritura, sull'albero si formano pesci leone di una forma caratteristica.

L'impianto è utilizzato nella costruzione, nella fabbricazione di vari oggetti interni e strumenti musicali. A causa delle proprietà curative della cenere, è ampiamente utilizzata nella medicina popolare e tradizionale.

Sono dovuti alla sua insolita composizione chimica:

  • le foglie contengono varie vitamine (compresa la vitamina C), carboidrati utili, saponine, sali, oli essenziali, resine e amarezza;
  • i frutti sono ricchi di grassi e proteine, oltre che di vitamine C e P;
  • la corteccia è una fonte di carboidrati, mannitolo, alcaloidi e altri componenti.

La linfa di cenere può essere ottenuta nella stagione primaverile. Contiene un'enorme quantità di vitamine e viene utilizzato come sostituto dello zucchero per il diabete.

Proprietà medicinali e ricette della cenere

fiori di cenereGrazie alle sue proprietà medicinali, la cenere è ampiamente utilizzata nella medicina popolare. Per la produzione di decotti e infusi, puoi usare la sua corteccia, foglie e frutti: contengono sostanze attive nella massima concentrazione.

Vari rimedi a base di estratti di questa pianta sono indicati per le seguenti patologie:

  • tubercolosi: le foglie contengono un antibiotico naturale attivo contro il suo patogeno;
  • malattie di organi e sistemi causate da funghi e protozoi;
  • malattie articolari, inclusa l'artrite reumatoide;
  • disturbi della digestione, della funzionalità epatica e renale;
  • nefrolitiasi - calcoli renali;
  • vene varicose.

L'estratto di foglie e frutti di cenere ha un marcato effetto antielmintico. Inoltre, purifica il sangue ed è consigliato come additivo alle bevande calde.

Può essere assunto non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione di molte malattie e per il rafforzamento generale del sistema immunitario.

L'uso della corteccia in medicina

corteccia di cenereLa corteccia di frassino è forte, di colore grigio, con crepe e motivi caratteristici. Viene utilizzato dopo l'essiccazione e la macinazione, in polvere. Tutti i principi attivi sono conservati in questa forma e, una volta preparati, entrano nell'acqua. L'infusione della corteccia è consigliata per i raffreddori, che sono accompagnati da un aumento della temperatura, nonché per i processi infiammatori nel corpo. Anche nella medicina popolare ci sono ricette utili per la tubercolosi e l'indigestione, che vengono preparate utilizzando questo componente.

Ricetta universale di corteccia di cenere:

  • versare 2 cucchiai di polvere con un bicchiere di acqua bollente;
  • tenere a fuoco basso per 10-15 minuti;
  • raffreddare e scolare;
  • assumere durante la giornata in piccole porzioni, almeno mezzo bicchiere al giorno.

Le proprietà medicinali della corteccia di frassino sono note anche nella medicina ufficiale. Quindi, in molti paesi (Germania, Svizzera) puoi trovare preparati basati su di esso.

Foglie di cenere

foglie di cenereLe foglie di frassino sono una preziosa fonte di vitamine e altri elementi benefici. Nonostante appaiano sugli alberi solo nella stagione calda, possono essere presi in inverno: è sufficiente asciugare e macinare le materie prime. Un farmaco a base di essi ha un lieve effetto lassativo e antielmintico ed è consigliato anche per i dolori muscolari e articolari.

Puoi prepararlo secondo una semplice ricetta:

  • versare un cucchiaio di materie prime secche con un bicchiere di acqua bollente;
  • insistere al caldo per 10-15 minuti;
  • filtrare e bere tre volte al giorno, 1 bicchiere.

Le foglie di frassino possono essere assunte per via orale come polvere. In questo modo manterranno la quantità massima di sostanze attive che saranno completamente assorbite dall'organismo. Con la pancreatite, è utile mangiare mezzo cucchiaio di foglie secche tritate, 30 minuti prima dei pasti.

Ricette a base di frutta

leone di cenere seccaI frutti di cenere sono pesci leone. Sono spesso usati come tintura alcolica per trattare le vene varicose. Per questo, 50 g di frutta vengono versati con 500 ml di alcol e insistiti per almeno 2 settimane. Questo strumento viene applicato alle aree danneggiate come impacchi e sfregamenti.

C'è anche una ricetta per il decotto di frutti di cenere: versare 20 g di materia prima con acqua bollente, far bollire per 30-40 minuti, raffreddare e filtrare. Questo è un rimedio concentrato, quindi è sufficiente bere 3 cucchiai tre volte al giorno. La ricetta è efficace per le vene varicose e altre malattie vascolari.

L'assunzione regolare di un decotto di frutti di cenere purificherà i vasi sanguigni e migliorerà le proprietà del sangue, prevenendo l'ispessimento e la formazione di coaguli di sangue.

Controindicazioni per l'uso

cenere in fioreNonostante tutti i vantaggi e una vasta gamma di azioni, i preparati a base di cenere dovrebbero essere presi solo dopo aver consultato un medico. La pianta è velenosa, quindi, un dosaggio eccessivo o una preparazione impropria dei medicinali può causare avvelenamento.

Inoltre, prima di consumare qualsiasi estratto di cenere, è importante assicurarsi che non vi siano controindicazioni, tra cui:

  • ipertensione: aumento della pressione sanguigna;
  • aterosclerosi - una malattia che si verifica con una diminuzione dell'elasticità e una graduale distruzione delle pareti delle arterie;
  • reazioni allergiche: parti di piante, in particolare polline, sono allergeni comuni e forti.

Le proprietà curative della cenere e le controindicazioni al suo utilizzo sono note nella medicina tradizionale. La pianta è utile per la cura e la prevenzione di malattie di molti organi e apparati, ha azione antinfiammatoria, antielmintica, antibatterica. Può essere facilmente assemblato e conservato da solo per l'uso a casa, ma è necessario consultare il proprio medico prima di utilizzarlo.

Storia del frassino - video

Giardino

Casa

Attrezzature