Verdure fresche senza troppi problemi: cipolle batun, crescita e cura

Qual è la differenza tra cipolla e batun dalle cipolle ordinarie, sono la stessa coltivazione e cura per loro o hanno le loro caratteristiche? Ho deciso di piantare la cipolla con i semi in modo che il raccolto fosse più grande, ma quando l'ho comprata non l'ho finita e ho preso un sacchetto di batun. L'estate sta già pompando, ma ancora non riesco a capire perché non leghi una rapa. Le verdure, ovviamente, sono deliziose con questa cipolla, la tagliamo solo per le insalate per tutta l'estate. È solo di questo tipo, senza teste, o ho fatto qualcosa di sbagliato?

coltivazione della cipolla Le sue piume sottili, profumate e speziate sono fonte di vitamine e ingrediente ideale per insalate di verdure e non solo. Una delle colture più popolari tra i residenti estivi è la cipolla batun, che è molto più facile da coltivare e curare rispetto alle normali cipolle. Se non altro per il motivo che questa specie è perenne e non necessita di impianto annuale. Avendo seminato i semi solo una volta, per i prossimi anni non devi preoccuparti di dove trovare i verdi dalla primavera al tardo autunno. E se hai bisogno di moltiplicare il batun, devi solo piantare un vecchio cespuglio. E un altro vantaggio importante è la maggiore resistenza invernale delle piante. Ciò ti consente di coltivare facilmente cipolle in campo aperto in qualsiasi regione.

Cipolla Batun: crescita e cura

specie di batun di cipolla

In apparenza, questo arco non è diverso dalle altre specie, soprattutto quando sono in "giovane età". Le stesse foglie-tubi, vuote all'interno, rimangono solo sottili, beh, forse un po '"ingrassano" se i verdi non vengono tagliati. Ma la parte sotterranea del batun è sorprendentemente diversa. Il gambo si trasforma in un leggero ispessimento con un apparato radicale sviluppato, ma la cipolla stessa non ha una rapa.

Lo scopo principale della coltivazione di un batun è per una piuma. Allo stesso tempo, si scopre presto e la fruttificazione è estesa, perché le piante non hanno paura del gelo. Le prime piume compaiono subito dopo lo scioglimento della neve, con il primo tepore primaverile. E l'ultimo raccolto può essere preso dopo buone gelate fino a meno 8 ° C, che non sono terribili per le foglie. Batun rimane una cultura perenne anche nelle regioni settentrionali, perché iberna senza perdite a una temperatura di meno 30 ° C.

Come piantare

I metodi di impianto dipendono dal tipo di coltura in cui verrà coltivato il batun:

  1. Annuale. I semi vengono seminati per le piantine alla fine di marzo, a giugno vengono piantati in piena terra. In questo caso, le piume non vengono tagliate, ma semplicemente strappate insieme allo stelo.piantine di cipolla
  2. Perenne. All'inizio della primavera, seminano i semi sotto un film o all'inizio dell'estate, solo in piena terra. Nel primo caso, sarà possibile tagliare le piume già alla fine dell'estate, nel secondo - solo l'anno successivo. Puoi anche seminare cipolle prima dell'inverno, ma con un marginesemina di cipolle in piena terra

Il modo più veloce per propagare una cipolla batun è dividere un cespuglio già maturo. Viene scavato, diviso a mano in parti, più fusti alla volta, oppure uno alla volta e seduto. La divisione può essere eseguita durante l'intera stagione di crescita.

Cura delle cipolle all'aperto

letti di cipolla perenniI letti di cipolla devono essere annaffiati regolarmente per evitare che il terreno si secchi, altrimenti le foglie diventeranno ruvide. All'inizio vengono diradate, soprattutto se la cipolla viene coltivata come perenne. Per le annuali, il diradamento può essere combinato con la raccolta delle piume (tirando fuori i cespugli in crescita).

Su un terreno fertile, le cipolle possono crescere per un paio d'anni senza condimento. Se il terreno non è particolarmente ricco di sostanze nutritive, puoi concimare i letti. infuso di verbasco e cenere, soprattutto dopo il taglio di massa delle piume.Tuttavia, in inverno, i cespugli non dovrebbero lasciare "nudi", ma con un piccolo numero di foglie giovani. Sosterranno le piante nel tardo autunno e le aiuteranno a svernare meglio.

Cipolle batun perenni in crescita con semi

Giardino

Casa

Attrezzature