Lyubka a due foglie: l'uso delle piante del Libro rosso nella medicina popolare

a doppia foglia Lyubka a due foglie è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle orchidee. Nella gente comune è chiamato in modo diverso: viola notturna, lacrime di cuculo, profumo notturno, gelsomino di campo, balsamo selvatico, radice dell'amore, bellezza notturna, orchidea farfalla.

L'altezza dello stelo è di 20-60 centimetri, la struttura della pianta è simile all'orchide. Il fiore di Lyubka è bianco, alcune varietà sono verdastre. L'odore della pianta è pronunciato e compare solo di notte o durante la pioggia. L'aroma è molto persistente, si avverte anche a 2 metri di distanza, e quindi viene utilizzato come componente di oli aromatici. Attrae fortemente le farfalle e altri insetti, il fiore è impollinato dalle falene del falco.

La pianta è dotata di proprietà magiche: nei tempi antichi era l'ingrediente principale per pozioni e mezzi usati per incantesimi d'amore. Da questo ha preso il nome "Lyubka".

fioriture di lyubka a due foglie

C'è persino una leggenda: quelle ragazze che trovano il fiore di Lyubka saranno felici e felicemente sposate nel giorno di Ivan Kupala. La pianta in sé non è rara e cresce nei prati, ma appartiene a quelli protetti. A causa dei suoi bellissimi fiori, viene spesso colto per i mazzi, che alla fine hanno portato alla sua parziale scomparsa.

Molte persone sono interessate a dove cresce la doppia foglia di Lyubka e vogliono usarla come materia prima per medicinali o per scopi decorativi. Il fiore è elencato come una pianta che necessita di protezione e quindi la sua raccolta e raccolta in natura è vietata. Inoltre, la bonifica dei terreni e le piantagioni forestali rappresentano una forte minaccia.

Dove cresce Lyubka a due foglie

Lyubka nel pratoLyubka a due foglie può essere trovata nelle radure, nelle foreste, nei prati umidi, nelle foreste leggere, tra i cespugli. Non ha pretese di fronte ai cambiamenti climatici, si sente bene con il caldo e il gelo. Cresce più velocemente in prossimità dei funghi. Negli insediamenti cresce raramente e molto spesso viene colto per creare mazzi di fiori.Lyubka in un boschetto di betulle

Lyubka vive a due foglie nella zona centrale della parte europea della Russia e in Siberia. La pianta cresce nel Caucaso, Altai, Asia Minore. Il fiore si propaga per semi che vengono fatti esplodere dal vento. Molto spesso può essere trovato in Polonia, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria.

Proprietà medicinali

proprietà medicinali di Lyubka bifolia e delle sue radici

Per la preparazione dei farmaci vengono utilizzati i tuberi, sulla loro base vengono preparati vari mezzi. Il 50% della lyubka è costituito da muco, che ha un effetto antinfiammatorio, avvolgente, diuretico, antisettico, antitossico. Salep, a contatto con l'acqua, si trasforma in una massa gelatinosa e avvolge lo stomaco e altri organi umani.

Vari medicinali vengono preparati sulla base della pianta:

  • il brodo è usato per curare malattie gastrointestinali, esaurimento nervoso, diarrea, ascessi, febbre, malattie ginecologiche, infiammazioni della vescica, convulsioni, infertilità.
  • la polvere è efficace per sanguinamento prolungato, diarrea di qualsiasi etologia, cistite, esaurimento senile;
  • i tuberi freschi sono in grado di alleviare il mal di denti;
  • un decotto di polvere di tuberi viene utilizzato per il risciacquo per malattie dentali e malattie delle vie respiratorie superiori;
  • la polvere di vecchi tuberi è usata come contraccettivo;
  • la tintura dalle radici della pianta insieme al miele è efficace per la tosse grave;
  • i tuberi della pianta, schiacciati e cotti al vapore nel latte, estraggono bene il pus, vengono applicati su ferite e ascessi.

Ma il più delle volte la lyubka a doppia foglia è usata per trattare i disturbi del tratto gastrointestinale nei bambini. Insieme ad altri componenti, la pianta viene presa per la leucemia. È mescolato in proporzioni uguali con orchidee maculate e coda di cavallo. L'efficacia dei prodotti dipende dalla qualità delle materie prime, i tuberi devono essere sodi, di colore giallo chiaro, inodori.

Per il trattamento vengono utilizzati i tuberi della pianta, che devono essere raccolti alla fine della fioritura o nelle fasi successive.

I tuberi succosi vengono puliti, lavati accuratamente sotto l'acqua corrente, bolliti per non più di 3 minuti, asciugati in un luogo buio o in forno a 50 gradi.

I decotti a base di tubero sono il farmaco più comune. Per prepararlo, devi mescolare 10 g di erbe secche con un bicchiere di acqua bollente. Il regime di dosaggio della "medicina" negli adulti e nei bambini è diverso. I pazienti adulti prendono un decotto tre volte al giorno per un cucchiaio. Per i bambini è sufficiente 1 cucchiaino 2-3 volte al giorno.la pianta è elencata nel libro rosso

La Lyubka a due foglie è elencata nel Libro rosso ed è ampiamente usata per trattare molte malattie. La composizione è ricca di magnesio, potassio, amido, sali minerali, oli essenziali, zinco, vitamina C, aldeidi, grazie alle quali la pianta è efficace contro molte malattie.

Ricette curative

decotto di lubka a due foglieLyubka a due foglie è efficace contro molte malattie. Di seguito descriviamo diverse ricette collaudate. In caso di infiammazione della vescica o della cistite, è necessario portare a ebollizione un bicchiere di latte e aggiungere 2 cucchiaini della radice della pianta, schiacciata in uno stato polveroso. Quindi il liquido deve essere agitato fino a quando non si addensa. Un decotto viene preso 3 volte al giorno, 1-2 cucchiai.

In Iran, i residenti preparano una bevanda ordinaria, con la quale bevono ogni mattina miele... È efficace per la tosse, ma il più delle volte è usato per prevenire varie malattie. La gente lo chiama "kokui".

trattamento del bruciore di stomacoCon bruciore di stomaco, diarrea e sintomi dolorosi allo stomaco che richiedono un rapido sollievo, è necessario preparare 1 cucchiaino di polvere dalle radici con un bicchiere di acqua bollente e filtrare dopo mezz'ora. Il prodotto si beve d'un fiato dopo aver filtrato, senza attendere il raffreddamento. Se non affronta i sintomi, il trattamento di qualsiasi bifoglio nella medicina tradizionale viene ripetuto insieme alla terapia farmacologica.lotta contro la prostatite

Per sbarazzarsi della prostatite, hai bisogno dei fiori della pianta. È necessario:

  1. Versare 100 g di fiori con un litro di olio d'oliva.
  2. Lascia in un luogo buio per 2 settimane.
  3. Sforzo.
  4. Mescolare un cucchiaino di materie prime finite con 50 ml. acqua bollita.
  5. Sbattere fino a formare un'emulsione densa.

È necessario iniettare il farmaco risultante nel retto prima di andare a letto per 2 settimane. Per una pronta guarigione, vale la pena assumere i farmaci prescritti da un medico.

In Bielorussia, i tuberi tritati vengono mescolati con grasso di maiale e il farmaco viene applicato su denti doloranti o ascessi. Le ragazze usano un prodotto per crescere e rafforzare i loro capelli.

uso di fiori e tuberiIl farmaco dalla pianta viene anche preso per il recupero dopo le operazioni, per il rafforzamento generale del corpo. È necessario far bollire mezzo litro di latte e aggiungere gradualmente 20 g di radici di Lyubka a due foglie, schiacciate in uno stato polveroso. Il liquido viene miscelato fino a formare una spessa schiuma. Se il medicinale viene preparato per un adulto, saranno necessari 40 g di materie prime.

a doppia foglia

Lubka era a due foglie dalla famiglia orchidee - Questa è una pianta rara che ha proprietà medicinali. Le materie prime non hanno controindicazioni oltre all'intolleranza individuale, ma è importante consultare un medico prima del trattamento.

Lyubka a doppia foglia nel tuo kit di pronto soccorso domestico - video

Giardino

Casa

Attrezzature