Maggio in fattoria: le cure e le gioie di un allevatore di bestiame

fattoria domestica Oggi, sempre più proprietari di terreni personali e persino residenti estivi tengono conigli, capre, galline, anatre e oche nelle loro fattorie. Maggio è il momento in cui la vita nella fattoria di casa è attiva.

In questo momento, la maggior parte degli abitanti ha prole, è tempo di ricostituire la popolazione di pollame, di mettere le cose in ordine nei terreni di passeggio estivi e anche di diversificare la dieta dei reparti a causa delle verdure fresche.

Allevamento di conigli a maggio

coniglio con coniglietti

Ad aprile, gli allevatori di conigli ricevono una seconda cucciolata di conigli, che a maggio sono già diventati più forti, cresciuti, ma sono ancora con il coniglio. Si consiglia di piantare i giovani, a partire dalla metà del mese, e nelle restanti due settimane le femmine dovrebbero ricevere molta acqua e cibo nutriente che favorisca la formazione del latte.

Poiché la temperatura dell'aria aumenta notevolmente a maggio, i conigli possono bere più di prima, soprattutto se le gabbie sono esposte al sole. Da maggio, il cibo verde è stato attivamente incluso nel menu dei morbidi animali domestici. Per i conigli, questa non è solo una prelibatezza, ma la fonte più ricca di vitamine, proteine, fibre e la stessa umidità. Tra le prime "insalate" di maggio:

  • madre e matrigna;
  • ortica, che rivaleggia con le carote nel contenuto di carotene;
  • denti di leone;
  • piantaggine;
  • succosi germogli di bardana;
  • l'eterno nemico del giardiniere è l'erba di grano, che a maggio viene attivamente eliminata dai letti.

Affinché gli animali non abbiano disturbi digestivi dovuti a un brusco cambiamento nella dieta, le erbe appassiscono leggermente prima di essere servite e allo stesso tempo vengono selezionate per assicurarsi che la raccolta sia sicura.

erba di coniglioUna tale precauzione non farà male, dal momento che le piante pericolose possono facilmente imbattersi nelle piante di maggio, ad esempio:

Per gli allevatori di conigli, le faccende quotidiane in giardino a maggio sono un'altra opportunità per nutrire rapidamente la loro mandria in crescita e soffice. Oltre all'erba di grano, le foglie vecchie lasciate dopo il trapianto e il rinnovo di fragole, colza, erba di legno, così come i giovani germogli di tanaceto che aumentano il loro appetito andranno all'alimentatore per gli animali. Anche la potatura dei cespugli di bacche a maggio è un'aggiunta significativa al menu.

Se i conigli mostrano ancora segni di disturbo, anche una piccola quantità di assenzio, foglie di quercia e camomilla nella dieta aiuterà.

Capre nel cortile di casa: manutenzione a maggio

famiglia di capreTutte le caratteristiche elencate di maggio dieta del coniglio si applicano pienamente alle capre domestiche, che fino ad allora si accontentavano di rami e radici. Da maggio, quando la neve si è completamente sciolta e il terreno si è sufficientemente asciugato, gli animali vengono gradualmente trasferiti ai pascoli.

Per escludere disturbi intestinali, soprattutto nei capretti comparsi questa primavera, il bestiame viene nutrito con fieno prima del pascolo. Per la prima volta, è meglio portare a spasso i giovani animali sul prato per non più di 2 ore di fila.

L'erba succulenta non è sufficiente a coprire il fabbisogno d'acqua delle capre, quindi viene somministrata in aggiunta, salando leggermente il liquido e, per prevenzione, aggiungendo 5 gocce di una soluzione alcolica di iodio a un secchio d'acqua.

Pollame a maggio

polli al pascoloGli allevatori di pollame nella Russia centrale allevano polli a maggio, che, grazie all'aumento delle ore diurne, all'arrivo del calore e a una varietà di scorte alimentari, crescono bene e aumentano di peso. Entro l'autunno, questi uccelli sono completamente sviluppati e assumono un aspetto solido da adulto.

A maggio, quando arriva il caldo costante, è utile trasferire i giovani nelle case estive.Tali alloggi, ovviamente, sono dotati di riscaldamento in caso di freddo ricorrente, ma camminare all'aria aperta sotto il sole è una buona prevenzione contro molte malattie, compreso il rachitismo.

In primavera, i polli mangiano verdure con un enorme appetito, quindi alcuni residenti estivi e abitanti del villaggio assegnano una gabbia all'aperto per l'uccello con pascolo libero, e li nutrono anche con ortiche, fichi di legno, cipolle verdi, cime di primi ortaggi, come ravanello, lattuga e cavolo.

L'ortica è un condimento superiore a lungo collaudato che aiuta ad aumentare la produzione di uova a strati, oltre a rendere i tuorli più luminosi e più solari.

tacchini nel cortileI pulcini di tacchino che sono comparsi in primavera a maggio celebrano il loro anniversario mensile e con tempo soleggiato e secco vengono rilasciati per il pascolo, fornendo inoltre alla gallina e alla giovane generazione grano e gli integratori minerali necessari.

I pulcini di uccelli acquatici stanno crescendo. Oca a maggio iniziano a sfogliare, quindi hanno anche bisogno di cereali ricchi di energia e integratori vitaminici e minerali. I giovani possono entrare in acqua quando la muta è completa.

oche che camminanoCon il pascolo libero di oche, polli, tacchini e soprattutto anatre, l'uccello si nutre attivamente e mangia non solo l'erba, ma anche tutti i tipi di parassiti. I giardinieri sanno quanti danni causano larve di coleottero... Sono felicemente scavati nella terra arabile e mangiati dalle anatre. Polli con passione cacciano i primi bruchi di farfalle bianche e polli adulti - per le lumache in agguato in luoghi umidi.

Già alla fine della primavera, l'allevatore di pollame dovrebbe curare la presenza di un comodo bagno con un avvicinamento dolce, una passeggiata soleggiata e un tendone in caso di una giornata calda e l'opportunità per l'uccello di aspettare le ore più calde nel ombra.

Tutti coloro che sono impegnati nell'allevamento di pollame, capre, conigli e altri animali sanno bene che maggio è un momento molto difficile, ma anche gratificante. Gli sforzi spesi non saranno sprecati e tutti gli investimenti torneranno rapidamente e centuplicati.

Faccende domestiche a maggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature