Carne francese con patate per una grande azienda

Carne francese con patate Ospiti in arrivo e non hanno tempo per cucinare il piatto principale? Prepara carne francese con patate! Un'ottima opzione sia per la tavola festiva che per quella quotidiana.

Un po 'di storia

Piatto russo

Nonostante il suo nome straniero, questo piatto, come la famosa insalata Olivier, ha radici russe. Con un'eccezione: la carne conserva più della ricetta originale rispetto all'insalata.

Il piatto fu servito per la prima volta in tavola nel XIX secolo. L'ideatore è lo chef Urbain Dubois. Un francese, che a quel tempo serviva al conte Alexei Orlov, per il quale fu inventato un regalo.

Il principio di cottura è rimasto invariato. Questi sono ancora strati di prodotti diversi, che includono necessariamente carne e patate nel seme. Nel tempo la ricetta ha subito alcune modifiche, sono apparse varie varianti. La caratteristica principale è stata preservata: gratin (gratin). Questo è lo strato più alto, la crosta dorata del formaggio, che distingue la carne al forno dalla carne alla francese con le patate.

È interessante notare che il gratin precedente era considerato una delizia. Poco dopo l '"apertura" della crosta di formaggio, è stato appositamente separato dal piatto principale e servito separatamente come prelibatezza.

La ricetta originale di carne francese con patate

Carne francese con patate secondo la ricetta originaleLa ricetta originale si chiama "Orlovski Veal" ed è leggermente diversa da quella classica.

Ingredienti:

  • vitello - 1 kg;
  • patate di medie dimensioni - 6-7 pezzi.;
  • cipolle di medie dimensioni - 4-5 pezzi.;
  • formaggio a pasta dura e ben fondente - 200-250 g;
  • sivki - 200 ml, 22% di grassi o latte grasso;
  • burro - 50 g;
  • farina (grano o qualsiasi altro) - 2 cucchiai. cucchiai;
  • Champignon - 300 grammi;
  • condimenti (sale, pepe, noce moscata a piacere).

Lavate la carne, asciugatela con carta assorbente e lasciate asciugare. A questo punto si prepara la besciamella in un pentolino. fare la besciamellaPer fare questo, il burro viene riscaldato a fuoco basso, viene aggiunta la farina e mescolata. Il latte o la panna vengono versati gradualmente.

Il liquido va versato lentamente, mescolando continuamente con una frusta.

Portare a ebollizione, aggiungere le spezie, togliere dal fuoco dopo 5 minuti.

affettare la carneTaglia la carne a fettine. Condire con sale e pepe a piacere e adagiare la forma con i bordi. La teglia può essere unta con burro o rivestita con carta da forno.

mettere gli ingredienti in uno stampoTagliare a fettine la cipolla, adagiarla sulla carne. Affetta le patate a fette, mettile sopra.

Lava e asciuga i funghi prataioli. Tagliare a fette, mettere sulle patate.

Ogni strato può essere salato e pepato a piacere.

versare la salsa sulle verdureVersare delicatamente la salsa sul contenuto della forma. Copri con un foglio. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.

mettere in fornoDopo 30-35 minuti, togliere la pirofila, rimuovere la pellicola, cospargere di formaggio e rimandare in forno per 15-20 minuti.

Non devi affrettarti a prendere la carne in francese con patate e funghi, ma lasciala in forno in modo che i piatti "arrivino". Servire caldo. Tagliata come una lasagna - a pezzi senza perdere l'integrità.

Ricetta di cucina classica

Carne alla francese con patate secondo la ricetta classicaLa ricetta della carne alla francese con patate, familiare a tutti, è un po 'diversa dall'originale, ma è anche facile da preparare.ingredienti per il piatto

Ingredienti:

  • 1 kg di maiale;
  • maionese grassa (acquistata o fatta in casa) - 8-9 cucchiai. l .;
  • mezzo patate - 10 pezzi.;
  • cipolle (cipolle medie) - 3-4 pezzi.;
  • formaggio - 300 g;
  • formaggio feta - 100 g;
    spezie (sale, pepe a piacere).

Preparazione:

  1. Tagliare la carne a fette di almeno 2 cm di spessore.tagliare la carne a fette
  2. Sbattere i pezzi di carne con un martello fino a quando lo spessore diminuisce e diventa 1-1,5 cm.Per non sporcarsi, si consiglia di coprire le fette con pellicola trasparente. Condite con sale e pepe a piacere.battere la carne
  3. Tagliate le cipolle a cubetti.tritate la cipolla
  4. Pelare le patate, lavarle, tagliarle a fettine. Mettere in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.tagliare le patate
  5. Mescolare le cipolle e la maionese in una ciotola separata. Si aggiunge circa ¼ di formaggio. Per rendere più facile mescolare, puoi aggiungere un po 'd'acqua.mescolare formaggio, cipolla e maionese
  6. Ungete una teglia con burro o coprite con carta forno. A differenza del vitello alla Oryol, nella carne alla francese con patate al forno, il primo strato sono le patate.stendi il primo strato
  7. Grattugiare la feta.grattugiare la feta
  8. La carne sbattuta deve essere fritta in padella. Non per molto, circa un minuto per lato finché non si forma una caratteristica crosta dorata.friggere la carne
  9. Disporre su una teglia sopra le patate.mettere la carne su una teglia
  10. Mettere il composto di maionese, cipolla e formaggio sopra la carne in uno spesso strato.stendi lo strato superiore
  11. Infornare la pirofila per 40-45 minuti a una temperatura di 200 gradi. Per 15-20 minuti, è necessario ottenere il contenitore, cospargere con il formaggio rimanente (grattugiato).grattugiare il formaggio

Quando il formaggio sarà dorato, potete lasciare la pirofila per altri 10 minuti a forno spento.

Carne francese con patate e pomodori

Un'altra variante popolare del piatto è la carne francese con patate e pomodori. I pomodori forniscono succo extra, che permea le patate con la carne, aggiungendo tenerezza.ingredienti per carne francese con patate

Ingredienti:

  • carne (maiale) - 700 g;
  • formaggio - 150-200 g;
  • maionese grassa (fatta in casa o acquistata) - 250 g;
  • pomodori di media grandezza - 3-4 pezzi.;
  • patate di medie dimensioni - 5-6 pezzi.;
  • cipolle - 1 pz .;
  • Sale e pepe a piacere.

mettere la carne e le cipolle su una tegliaLavare la carne, tagliarla a fette spesse circa 2 cm. Per comodità, puoi battere un po 'ogni pezzo. Condite con le spezie e adagiate su una teglia unta con olio di semi di girasole. Tritate la cipolla, mettetela sopra la carne.

Disporre le patate e cospargere di maioneseQuindi tagliare le patate, mettere sopra la cipolla, ungere con la maionese sopra.

Affinché il piatto si cuocia bene, si consiglia di tagliare le patate di carne alla francese a fette di 0,5-1 cm di spessore.

mettere i pomodoriTagliare i pomodori, stenderli e spennellarli nuovamente con la maionese. Cospargere il tutto con circa metà del formaggio grattugiato.versare la maionese

Cuocere per 30-35 minuti in forno a 180-200 gradi.

cuocere finché sono teneriCome per le altre varianti della ricetta, 10 minuti prima di togliere la teglia, spolverare con il formaggio rimasto e rimetterla fino a completa cottura.

Per ridurre leggermente il contenuto calorico del piatto, puoi usare il filetto di pollo al posto del vitello o del maiale. E sostituire la maionese o la besciamella con yogurt greco, kefir o panna acida con una bassa percentuale di grassi.

Il tempo esatto di cottura è determinato in base alla potenza del forno. In media, sono 30-35 minuti, ma potrebbe essere necessario più tempo.

Il bello di cucinare la carne in francese al forno è che la ricetta può essere interpretata in diversi modi, cambiando o aggiungendo nuovi ingredienti. Sperimentare!

Video ricetta per la carne in francese

Giardino

Casa

Attrezzature