Una varietà di mele senza pretese Zvezdochka in coltivazione in un cottage estivo

asterisco della mela Il melo Zvezdochka è stato allevato dall'allevatore S.F.Chernenko incrociando Pepinka Lithuanian con Anisa. La frutticoltura ha conquistato giardinieri esperti grazie alle sue qualità.

Le proprietà positive del melo:

  • qualità gustative;
  • ottima produttività;
  • fruttificazione regolare: la resa dipende direttamente dalla formazione annuale della chioma;
  • condizione negoziabile;
  • resistenza alla crosta;
  • lungo periodo di conservazione: a una temperatura di 0-2 gradi.
  • facilità di crescita.

Descrizione della varietà di mele Zvezdochka

caratteristiche dell'asterisco della mela

Considera l'aspetto di un albero. La chioma del melo è di forma rotonda, piuttosto spessa. Diventa un po 'appassita nel tempo. In altezza, all'età di 15 anni, può raggiungere una dimensione di 5,5-8 m L'asterisco di melo è considerato una coltura vigorosa, poiché la crescita annua è di 10 cm.

I rami dell'albero sono scheletrici e si espandono. Molti rami sottili partono da loro. La corona può avere un diametro fino a 7 m I germogli lunghi sono marroni con una sfumatura rossastra. Le foglie verdi di forma ovale hanno dentellature ai bordi.

I frutti di ciliegia scura di un melo di medie dimensioni pesano in media dagli 80 ai 180 grammi e assomigliano a un asterisco di contorno. La forma arrotondata si distingue per un aspetto attraente, nervature appena percettibili e un rivestimento ceroso. Le mele hanno un rossore rossastro su tutta la circonferenza del frutto. La polpa è leggera, verdastra, succosa. Con pochi semi. Ha un sapore dolciastro. La varietà universale appartiene alle varietà di dessert. I frutti vengono utilizzati per fare marmellate, conserve, canditi, torte fatte in casa, pasticcini, conservanti.

La resa dell'albero è piuttosto alta. Comincia a dare i suoi frutti nel 5 ° anno. L'albero può produrre 80-170 kg di frutti gustosi all'anno. I frutti hanno un po 'di acido, molto zucchero, pochi semi, molta vitamina C.

Per ottenere un buon raccolto ogni anno è necessaria una potatura regolare. Le regioni della zonizzazione culturale sono le regioni centrali della Federazione Russa, nelle regioni settentrionali non è consigliabile coltivare la varietà Zvezdochka.

Resistenza invernale e resistenza ai parassiti

il melo è resistente ai parassitiLa cultura è caratterizzata da una resistenza media al gelo. L'albero può congelare a una temperatura di -25 gradi se non viene seguita la cura adeguata.

Il raccolto di frutta è resistente alle malattie.

Ma periodicamente può essere esposto a parassiti:

  • muffa polverosa;
  • marciume della frutta.

Caratteristiche di atterraggio

le mele maturanoAffinché le piantine possano attecchire bene, scelgono un luogo ben illuminato. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido. Il terreno viene accuratamente scavato. Piantare è meglio farlo in primavera, ad aprile o all'inizio di maggio. In questo momento, il terreno si è riscaldato abbastanza. Gli alberi sono piantati a una distanza di almeno 6 m l'uno dall'altro, poiché questo raccolto di frutta ha una chioma abbastanza diffusa.

La dimensione della fossa per la semina dovrebbe essere di almeno 50x50 cm Per rendere il terreno più fertile, vengono aggiunti fertilizzanti alla fossa: cenere di legno (50 g), torba (5 kg), superfosfato (40 g). Le radici sono distribuite in modo uniforme e ordinato. Un piolo viene posto nella fossa, accanto a una piantina, quindi copro tutto con la terra e quindi annaffiato. Il piolo proteggerà e sosterrà la piantina dal vento. Per fare questo, è legato a una piantina. Dopo la semina, il terreno viene leggermente calpestato. Si consiglia di scavare un piccolo solco vicino alla piantina. Ciò consentirà la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.

È importante che le piantine piantate abbiano il tempo di mettere radici fino all'arrivo delle fredde giornate invernali.

Cura delle colture frutticole Zvezdochka

lavorazione del meletoÈ necessario fertilizzare periodicamente l'albero con utili oligoelementi. Questo aiuta a stimolare la crescita. Sono meglio mescolati con la terra. In autunno, a novembre, la prima alimentazione viene effettuata utilizzando fertilizzanti fosforo-potassio.

In primavera si addormentano nel cerchio del tronco sotto un albero letameo humus frondoso. Il melo non ha bisogno di cure particolari, poiché è un raccolto senza pretese. Ha bisogno di garantire ulteriormente la pacciamatura e l'irrigazione del terreno.

Potatura della corona

potatura delle mele

La formazione della chioma di un albero, la sua potatura è un prerequisito nella cura del raccolto. Il mancato rispetto di questa condizione può portare a una diminuzione della resa. La potatura antietà aiuta a prevenire lo schiacciamento del frutto.

Dopo aver piantato la varietà, è necessario eseguire la prima potatura. Per fare questo, taglia un terzo di tutti i rami. In futuro, la potatura viene eseguita ogni primavera. I germogli forti vengono lasciati, quelli deboli, danneggiati e secchi vengono rimossi.

Il melo Asterisk ha bisogno di impollinatori

asterisco di fiori di meloIl melo necessita di impollinazione con altre varietà. Questi possono essere meli Zhigulevskoe, Bogatyr, ecc. Questo è importante per l'allegagione.

L'albero fiorisce a fine maggio, più tardi rispetto ad altri meli. Le ovaie si formano sui ramoscelli e talvolta sui riccioli. Durante la maturazione, i frutti iniziano a perdere. Il raccolto viene raccolto molto presto, già a metà settembre.

Conservazione

conservazione delle meleLa temperatura della cantina, la stanza in cui vengono conservati i frutti, non dovrebbe essere superiore a 0 gradi. I frutti continuano a maturare durante il periodo di conservazione. Mantengono la loro presentazione presentabile per 6-8 mesi, a causa della presenza di cera su di loro. Per la conservazione sono adatti contenitori puliti e asciutti, scatole di legno.

Parassiti e malattie

imbiancatura di tronchiSebbene la varietà abbia un'immunità eccellente, è necessario eseguire regolarmente misure preventive contro i parassiti. Quando i rami e le foglie sono colpiti dall'oidio, vengono trattati con Topazio. Nella lotta contro la putrefazione, Fundazol aiuterà. In caso di danni alla crosta, l'albero viene trattato con Horus.

Portinnesto nano dell'asterisco del melo

asterisco di melo su portainnesto nanoI giardinieri hanno apprezzato questa varietà e l'hanno migliorata con i portinnesti. Asterisco di melo su un portinnesto nano non raggiunge più di 3 m di altezza. La chioma dell'albero è meno espansa, pulita e compatta. Il gusto di questa varietà non è diverso da un normale melo.

Lo stock ha molti vantaggi:

  • la varietà è più resistente al gelo;
  • la capacità di riprendersi rapidamente dal congelamento;
  • la maturazione dei frutti avviene più velocemente, prima di due settimane;
  • inizia a dare frutti per 3 anni;
  • facilità di cura per la corona delle piantine, grazie alle sue dimensioni compatte;
  • resistenza ai parassiti.

Il melo su un portainnesto nano presenta anche alcuni svantaggi:

  • fruttifica per non più di 20 anni;
  • la durata di vita di questa varietà è molto più breve.

Asterisco invernale di melo

melo asterisco invernoIl melo invernale ha una serie di vantaggi. La prima fruttificazione si osserva al 4 ° anno di vita della piantina. La resa arriva fino a 200 kg per albero. La pianta tollera facilmente gelate e basse temperature. Le mele invernali maturano all'inizio di ottobre. Il peso del frutto è di 60-100 g Questa varietà è anche resistente alle malattie fungine.

Sebbene ci siano molti vantaggi in questa cultura, ci sono anche degli svantaggi. Appartengono ad alberi che hanno più di 20 anni. Ce ne sono alcuni:

  • si perde il sapore del frutto;
  • la resa diminuisce;
  • la dimensione del feto diventa più piccola.

Dopo aver studiato le caratteristiche della varietà, possiamo concludere che questa è una pianta versatile e senza pretese. Con la cura adeguata nell'area del giardino, puoi coltivare forti colture di frutta, che ti delizieranno con un raccolto eccellente ogni anno.

Perché il melo Zvezdochka è così interessante per i residenti estivi - video

https://www.youtube.com/watch?v=6TDnLcTQv8k

Giardino

Casa

Attrezzature