Le sfumature della crescita di una pianta insolita di echinocactus Gruzoni

echinocactus gruzoni L'Echinocactus Gruzoni è uno dei rappresentanti più popolari della succulenta famiglia originaria dei deserti dell'America centrale. È molto apprezzato tra i coltivatori di fiori per il suo aspetto insolito e spettacolare, la facilità e la mancanza di pretese nelle cure, grazie alle quali anche un coltivatore principiante può facilmente far fronte alla crescita di una pianta.

Caratteristiche della pianta

caratteristiche dell'echinocactus gruzoni

Echinocactus Gruzoni è una succulenta sferica della famiglia dei cactus. In natura, ci sono più di 200 varietà di questa pianta, che crescono nelle pianure dell'America centrale e settentrionale, in Messico e negli stati meridionali degli Stati Uniti.echinocactus gruzoni in natura

Le caratteristiche principali di Echinocactus Gruzoni:

  1. Succulenta ha una forma sferica, che diventa più oblunga man mano che cresce (dopo 12-15 anni). È dotato di molte costole: molto spesso ci sono fino a 30-45 pezzi.
  2. L'Echinocactus non ha "figli" e germogli laterali, essendo un grande gambo singolo.
  3. In condizioni naturali, l'echinocactus può raggiungere dimensioni gigantesche - fino a 2-3 m di diametro dello stelo. Se coltivato su un davanzale, il diametro non supera i 30-50 cm.
  4. La pianta è densamente ricoperta di spine erette o leggermente ricurve. La lunghezza delle spine periferiche è fino a 3 cm, quelle centrali fino a 5-6 cm.
  5. La fioritura dell'Echinocactus Gruzoni è molto rara, anche in condizioni naturali, i boccioli fioriscono solo su piante adulte di età superiore ai 20-25 anni.
  6. Le infiorescenze di Echinocactus fioriscono in primavera. I boccioli sono singoli, di 6-7 cm di diametro, che fioriscono alternativamente. I loro colori dipendono dalla varietà.
  7. L'Echinocactus Gruzoni è un vero "fegato lungo" tra le piante grasse. L'età di questa pianta può raggiungere i 100-300 anni.

Echinocactus ha preso il nome in onore di Hermann Gruzon, uno dei principali botanici tedeschi che divenne famoso per la sua vasta collezione di cactus.

Echinocactus Gruzoni - specie comune

echinocactus fiorìIn natura esistono più di 200 varietà di Echinocactus Gruzoni. Ma la maggior parte di queste varietà sono di grandi dimensioni, quindi solo poche piante grasse compatte vengono coltivate in casa.

Varietà comuni di echinocactus Gruzoni:

  1. A punta piatta - può raggiungere fino a 1,5 m di larghezza e 2 m di altezza. Le spine sono grigiastre, dritte. Durante il periodo di fioritura si ricopre di infiorescenze tubolari gialle.
  2. Pari è un cactus sferico alto fino a 30 cm, che diventa più allungato con l'età. La pianta è ricoperta da lunghe spine rosa che diventano bianche con l'età.
  3. Orizzontale: questo nome di un cactus con aghi rossi è dovuto alla forma del gambo, che non cresce in altezza, ma si appiattisce. Nel tempo, gli aghi cambiano dal rosso all'ambra. Fiori di un'insolita tonalità scarlatta o viola.
  4. Spina larga: il cactus è abbondantemente ricoperto di spine grigie. Raggiunge 1,6-2 m di altezza. Le infiorescenze sono giallo-arancio, a forma di imbuto.
  5. Multitesta - chiamato anche "echinocactus arcobaleno". Questo è l'unico rappresentante di piante grasse alte fino a 65-75 cm, che si distingue per aghi di varie tonalità: possono essere viola, scarlatto, rosa.

colorazione artificiale di cactus nel negozioSpesso sugli scaffali dei negozi di fiori puoi vedere cactus insoliti con aghi viola, rosa, lilla, gialli o blu brillanti. Ecco perché i fioristi alle prime armi hanno spesso una domanda, qual è il nome di un cactus con gli aghi gialli.

In effetti, un cactus con aghi viola o altri colori vivaci non esiste in natura. Questo è uno stratagemma di marketing comune. Le piante vengono semplicemente tinte con coloranti alimentari o coloranti per stampanti.

echinocactus arcobalenoLo stesso stratagemma di marketing viene utilizzato nella vendita del cosiddetto echinocactus arcobaleno. Combina un gambo verde e spine dipinte in diverse tonalità dell'arcobaleno. Se passi la mano su una tale pianta, le particelle di colorante potrebbero rimanere sulle dita. Con una cura regolare, l'Echinocactus riacquista rapidamente il suo colore naturale.

Echinocactus Gruzoni in crescita

echinocactus gruzoni in crescitaLa coltivazione dell'echinocactus Gruzoni non causa particolari difficoltà, quindi questa pianta è apprezzata dai fioristi alle prime armi. Ma bisogna tenere presente che la piena crescita, sviluppo e fioritura dell'echinocactus è possibile solo quando viene creato il microclima ottimale: temperatura, umidità e illuminazione.

Selezione del sito e illuminazione

posto comodo per le pianteLe migliori condizioni per la coltivazione dell'echinocactus Gruzoni sono considerate sole, calore e una buona ventilazione. La pianta ama la luce solare intensa e può essere posta alla luce solare diretta.

Si consiglia di posizionare una pentola con un fiore sul davanzale di una finestra dal lato sud, sud-est o sud-ovest e in estate da portare su un balcone o in giardino. Le piante di grandi dimensioni si coltivano meglio in serra o in serra.

Con una mancanza di illuminazione, le spine dell'echinocactus si assottigliano e iniziano a sgretolarsi. Pertanto, durante le brevi ore diurne, la pianta necessita di ulteriori, illuminazione artificiale.

Regime di temperatura

temperatura confortevolePrendersi cura dell'echinocactus Rainbow, come altre varietà di piante grasse, richiede il rispetto del corretto regime di temperatura. La pianta tollera bene temperature da + 22 ° С a + 26 ° С. Ma un aumento di oltre + 30 ° C non dovrebbe essere consentito: ciò influisce negativamente sulla crescita dell'echinocactus, facendolo arrestare.

In inverno, l'echinocactus è a riposo, quindi necessita di una diminuzione della temperatura dell'aria non inferiore a + 10 ° C. A velocità inferiori, la superficie del cactus si congela, inizia a scolorirsi e su di essa compaiono macchie marroni.

Selezione del suolo

terreno per la coltivazione di echinocactus gruzoniUn punto importante nella cura dell'echinocactus grusonii è scegliere il terreno e il vaso giusti per coltivarlo. Per fare questo, puoi utilizzare un mezzo nutritivo permeabile all'aria destinato alle piante grasse.

Se non è possibile acquistare un substrato già pronto, puoi prepararlo da solo:

  • sabbia fluviale - 2 parti;
  • terra fogliare - 2 parti;
  • terra di zolle - 4 parti;
  • piccoli ciottoli di ghiaia o mattoni rotti - 1 parte.

Aggiungi alcuni ciottoli fini, ghiaia o vermiculite al terreno finito. Ciò migliorerà la qualità del supporto e rimuoverà l'umidità in eccesso.

Cura adeguata dell'echinocactus Gruzoni

Esistono diverse regole su come prendersi cura dell'echinocactus rosso Gruzoni, così come altre varietà di succulenta globulare. La cura delle piante consiste in diverse fasi: irrigazione, concimazione, trapianti tempestivi. Di non poca importanza è il trattamento preventivo dell'echinocactus da malattie e parassiti.

Irrigazione

irrigazione correttaNella fase di crescita attiva (fino a circa la fine di agosto), l'echinocactus necessita di annaffiature regolari. Ma non dovrebbero essere troppo abbondanti, poiché l'umidità elevata può causare marciume nero sul sistema radicale della pianta.

L'echinocactus va annaffiato almeno una volta ogni 15 giorni, guidato dallo stato del terriccio. Entro ottobre, l'irrigazione deve essere completamente interrotta, poiché in inverno la pianta è dormiente.

Top vestirsi

fertilizzante per piante grasseLa medicazione superiore è necessaria per Echinocactus Gruzoni nella fase iniziale della stagione di crescita. La fecondazione viene effettuata da aprile a settembre non più di 1 volta in 3-4 settimane.

Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi, che contengono fosforo, calcio e potassio. Sono diluiti secondo le istruzioni del produttore e utilizzati per annaffiare l'echinocactus.

Trasferimento

Trapianto di Echinocactus GruconiIl trapianto di Echinocactus viene eseguito ogni 3-4 anni. Questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché la pianta ha un fragile apparato radicale sensibile a qualsiasi fattore esterno. Il trapianto viene effettuato nei mesi primaverili, per questo viene utilizzato un vaso da fiori, il cui diametro è 4-5 cm più grande del precedente.echinocactus dopo il trapianto

Come trapiantare l'echinocactus Gruzoni:

  1. Rimuovi la pianta dal vaso ed esamina attentamente il suo apparato radicale. Rimuovere eventuali radici rotte, marce o danneggiate.
  2. Cospargere le aree danneggiate delle radici con compresse di carbone attivo schiacciate e lasciare agire per 3 giorni in un contenitore pulito e asciutto.
  3. Riempi il fondo del vaso di fiori con uno strato di drenaggio spesso 2 cm, per questo puoi usare mattoni frantumati, argilla espansa, piccoli ciottoli.
  4. Riempi la pentola con un terreno fertile per la coltivazione di piante grasse.
  5. Metti l'echinocactus nella pentola e raddrizza delicatamente le sue radici.
  6. Coprire le radici della pianta con terra e tamponare leggermente, cospargere con piccoli ciottoli in cima.

L'Echinocactus Gruzoni è una pianta insolita e attraente, una delle piante grasse più apprezzate. I suoi vantaggi sono considerati un aspetto luminoso e spettacolare, facilità di coltivazione e cura senza pretese. Con la minima cura del coltivatore, l'echinocactus ti delizierà con una fioritura lussuosa e colorata.

Come salvare Echinocactus Gruzoni a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature