Potatura della ciliegia - assicurando la resa dell'albero

potatura primaverile La potatura del ciliegio è una tecnica necessaria che regola la crescita degli alberi, la resa ed è una prevenzione contro le malattie. I giardinieri inesperti hanno pietà del giovane albero e ammirano la corona densa. Ma i rami invecchiano, diventano più spessi, con la massa top e ramificazioni. Senza luce e aria, i rami fruttiferi moriranno, le malattie fungine appariranno nel legno e dovrai dimenticarti delle bacche. Pertanto, la potatura delle ciliegie è una procedura sistematica obbligatoria.

Gli obiettivi e la natura della potatura nei diversi periodi della vita dell'albero

frutto di una corretta potatura delle ciliegie

Il raccolto è formato su rami laterali orizzontali. Inoltre, i rami del primo e del secondo anno danno frutti. Il legno più vecchio di 4 anni sull'albero sta già iniziando a morire. Se non si tagliano i rami lungo la corona in modo tempestivo, non si rimuovono rami vecchi e ingrassati, non si regola il raccolto, l'albero invecchierà prima del tempo.

Ci sono alcuni modelli nella formazione delle ciliegie mediante potatura che devi conoscere. Le piantine del primo anno non vengono tagliate in autunno, in modo che il fragile albero non si indebolisca prima dell'inverno. In primavera, durante i primi cinque anni che formano una corona, i rami dovrebbero essere tagliati a 50 cm, il resto, fino a 30. Tra i rami scheletrici dovrebbe essere più di 30 cm, il tronco tra di loro non dovrebbe crescere eccessivamente.

Se è stato un inverno rigido, la potatura primaverile dovrebbe essere eseguita quando appare il fogliame, quando i buchi di gelo diventano chiaramente visibili. L'eventuale potatura viene eseguita con tempo caldo a temperature positive.

Potatura della ciliegia:

  • creare la corretta formazione della corona;
  • fornire un aumento della frutta, il che significa resa;
  • rimuovere il vecchio legno infettato da malattie.

Tuttavia, non puoi semplicemente passeggiare per il giardino e tagliare i ramoscelli. La potatura è un'operazione chirurgica, viene eseguita in un determinato momento e lo scopo di ciascun tipo di rimozione dei rami in eccesso è diverso. Durante il taglio è importante che l'utensile sia pulito e affilato.

Schema di formazione della corona di ciliegieLa figura mostra un diagramma della potatura formativa delle ciliegie dolci in primavera. Dal secondo anno dopo il radicamento, un albero da frutto si forma dalla piantina per 3 anni. Questo si chiama shaping. Tenuto in primavera.

Durante la fruttificazione, la potatura sanitaria viene utilizzata quando vengono rimossi i rami rotti e danneggiati. Dopo che i frutti si sono riempiti fino a 1 cm, viene eseguito il diradamento: rimuovere le ovaie in eccesso, sfoltire la corona. Il raccolto rimanente non si spezzerà dai rami, maturerà più velocemente, le bacche saranno più grandi. Diradare, rimuovere o formare in fruttiferi tutti i rami da ingrasso.

La potatura delle ciliegie vecchie avviene per fasi. I rami invecchiati, su cui viene rimossa una piccola crescita, sono una potatura ringiovanente. Invece, cresceranno formazioni fruttuose. L'albero riceverà una seconda giovinezza. Tutte le operazioni vengono eseguite in un momento specifico. Solo la potatura antietà viene eseguita parzialmente anche nel caldo inverno di febbraio.

Ogni tipo di potatura viene eseguita in un periodo favorevole.

Formazione della corona primaverile

la formazione di una corona a coppa di ciliegieTutti i tipi di lavorazione del legno primaverile iniziano quando la temperatura dell'aria supera i +5 gradi e non sono previste gelate di notte. In primavera, formano una corona, lasciando fino a 9 rami nel livello inferiore. Al secondo livello vengono assegnati 2-3 rami che formano i germogli.

Per ridurre la crescita potatura le ciliegie si tengono annualmente. La guida viene potata e trasferita su una gemma laterale ogni anno in modo che l'albero non cresca. In questo caso, il germoglio cresciuto viene piegato verso il basso e di nuovo l'anno successivo viene tagliato sul germoglio esterno.Vengono rimossi o trasferiti sui rami fruttiferi dalla formazione di cime, anche i rami cadenti vengono tirati su. Una nuova crescita dalla radice viene tagliata a terra.

Lo schema per la potatura delle ciliegie in primavera ha lo scopo di ringiovanire le estremità dei rami. A seconda del tasso di crescita dei germogli, vengono potati a una certa lunghezza:

  1. La potatura debole è determinata da un quarto della lunghezza del ramo, risveglia i germogli in alto, si formano i rami per la raccolta.
  2. Potatura media: metà della lunghezza stimola i rami a crescere verso l'esterno con la fruttificazione quest'anno.
  3. La potatura pesante lascia alcuni germogli per formare un nuovo ramo.

Come potare le ciliegie, il giardiniere si concentra sulle condizioni dell'albero, sulla forza della crescita e sull'età.ci vogliono 4 anni per ringiovanire un vecchio albero

Cura estiva della corona di ciliegie

In estate si effettuano due potature. In estate, non appena le ovaie sono visibili e le foglie sono sbocciate, le ciliegie vengono diradate. In questo momento, i ramoscelli con legno morto sono chiaramente visibili - le foglie non sbocciano su di essi. L'ovaia in eccesso viene rimossa. La potatura delle ciliegie in estate consiste nel rimuovere tutti i rami che hanno iniziato a seccarsi dalle malattie fungine. Per rimuovere i giovani ramoscelli che crescono all'interno della corona o delle cime future, usa il pizzicotto. Pizzicando le punte dei germogli, puoi dirigerli nella giusta direzione. Rimuovi un ramoscello verde non lignificato in estate - non indebolire l'albero potando quando il ramo non necessario diventa spesso. Questa è la risposta alla domanda di molti giardinieri alle prime armi: è possibile potare le ciliegie in estate.

Dopo la raccolta, le ciliegie necessitano di potature sanitarie. Consiste nel rimuovere i ramoscelli spezzati, tagliando le cime inosservate. I giardinieri esperti spesso usano non tagliare la parte superiore, ma tirandola nella giusta direzione con le corde. Solo i rami orizzontali producono un raccolto.

La ciliegia ha un forte rinnovamento. Invece di un taglio, crescono diversi rami. Sulla base di ciò, è meglio rimuovere un vecchio ramo che un sacco di inutili, volti ad ispessire la giovane crescita.

Lavori di potatura in autunno

potatura corretta dei rami - nel mezzoLa potatura dopo la caduta delle foglie è considerata autunno. Come potare le ciliegie in autunno dipende dalla crescita. I rami deboli vengono tagliati e crescono nella direzione sbagliata.

Se devi tagliare un ramo spesso, devi farlo con una sega, non con un potatore. I giardinieri hanno notato che i tagli autunnali con una sega guariscono più velocemente.

In autunno, i tiri annuali si accorciano di un terzo. È necessario completare il lavoro il più rapidamente possibile in modo che l'albero acquisisca forza per l'inverno.

Quando si taglia la corona di un ciliegio in qualsiasi momento, è necessario sapere che una ferita aperta è il sito dell'introduzione di malattie. Dopo che il taglio si è asciugato, deve essere chiuso con una pece da giardino.

Potatura estiva della ciliegia - video in 4 parti

Commenti
  1. Zhenya

    buona giornata. Sono un giardiniere completamente inesperto e ho una domanda, probabilmente per "manichini": hanno piantato una ciliegia, ora ha tre anni. solo di recente hanno appreso che si può formare (secondo la "tradizione" dei genitori, le ciliegie non vengono tagliate). oggi abbiamo un albero di due metri con due livelli. i rami scheletrici sono molto lunghi e danno rami ricchi solo verso le estremità.
    dimmi come tagliarlo adesso (soprattutto i rami). Oppure un albero del genere non può più essere formato normalmente e dovrebbe essere eseguita solo la potatura sanitaria?

    • Natali

      Guarda il tuo albero.

Giardino

Casa

Attrezzature