La bouganville da giardino affascinante e unica è una scelta eccellente per le regioni meridionali

fioriture di bouganville da giardino Chi ha visto la bouganville almeno una volta nella vita non può dimenticarlo, perché questa pianta è una delle più belle e uniche. La patria dell'arbusto sempreverde è il caldo Brasile, il che spiega le peculiarità della sua coltivazione nel clima locale.

I fiori luminosi sui rami, simili agli origami, non sono affatto infiorescenze, ma stipole. A seconda della varietà, possono essere di diversi colori e persino sfumature. I fiori stessi, attorno ai quali si trovano queste foglie "di carta", sono piuttosto piccoli e sono spesso presentati nei toni del bianco e del giallo.

Tipi popolari di bouganville da giardino

In natura ci sono fino a 20 specie bouganvilletuttavia, solo pochi ibridi sono in grado di sopravvivere all'aperto, e anche in questo caso solo nelle regioni meridionali. Nel resto, la pianta viene spesso coltivata come coltura indoor. Inoltre, si trova spesso nelle serre.

A differenza delle specie di bouganville da interni con le loro dimensioni compatte, le varietà da giardino hanno una crescita impressionante e possono raggiungere i 10 m senza potatura.

Come pianta da giardino che può svernare all'aperto, le seguenti varietà si sono dimostrate efficaci:

  1. Bougainvillea nude (liscio)... La liana fortemente ramificata fino a 5 m di altezza ha germogli striscianti lisci, che lignificano con l'età. Le foglie sono di colore verde scuro, con una lucentezza lucida. Le brattee possono essere dipinte in diversi colori: dal bianco e giallo, all'arancio e al rosso. Fiorisce per molto tempo.
  2. Bougainvillea peruviano... Dritti, non ramificati, i germogli sono ricoperti di corteccia verde e spine corte. Fiorisce con infiorescenze gialle più volte a stagione. Le brattee sono di colore rosa.
  3. La bouganville è bellissima... Un arbusto denso e di grandi dimensioni con germogli lunghi e a crescita rapida (fino a 10 m) ricoperti di spine. Le foglie sono pubescenti. Le brattee si colorano di rosso lilla, sbiadendo nel tempo.

Caratteristiche delle piante rampicanti da giardino in crescita

Poiché la bouganville è per sua natura un vero tropicano, cresce in giardino solo in un clima caldo meridionale. Tuttavia, puoi piantarlo come pianta da vasca e portarlo fuori per l'estate.

Quando la temperatura del suolo scende sotto i 5 gradi Celsius, le radici dell'arbusto muoiono.

Il massimo del calore e della luce è ciò di cui la bouganville ha bisogno. È anche necessario annaffiarlo abbondantemente, ma solo in estate. Dall'autunno, le annaffiature dovrebbero essere gradualmente ridotte fino a quando non vengono completamente interrotte in inverno.

Se una vasca con una pianta va in letargo al chiuso, è necessario inumidire occasionalmente il terreno in modo che non si asciughi affatto.

Come condimento superiore, puoi usare la materia organica (humus): aggiungila durante la semina e pacciamare il terreno sotto il cespuglio. Nel periodo primavera-estate, utilizzare fertilizzanti al fosforo (non più di 4 volte al mese).

La bouganville da giardino necessita di potature regolari. In primavera è necessario potare i rami per stimolare la ramificazione, in estate per formare un cespuglio, e in autunno per tagliare le cime dei rami giovani e togliere metà della lunghezza di quelli dell'anno scorso.

Giardino

Casa

Attrezzature