L'orto di Igor Lyadov è un miracolo che tutti possono fare

Igor Lyadov con melanzane Più a lungo la terra viene utilizzata per coltivare colture, meno fertile diventa. I raccolti cadono, non importa quanto impegno venga investito in essi, e ciò che può essere coltivato non piace né in qualità né in quantità.

Igor Lyadov, che vive nell'Estremo Oriente del paese, ha affrontato lo stesso problema, come molti giardinieri che trascorrono alcuni fine settimana sul loro Cottage estivo... Lyadov, che era abituato ad affrontare un calo delle rese, che era abituato a trattare con le tecnologie più avanzate, non utilizzava le tecnologie più avanzate, ma decise di fare ogni sforzo per restituire fertilità alla terra e ottenere rese elevate con il minimo costo del lavoro. Questo è comprensibile: dopotutto, il residente estivo potrebbe dedicarsi ai suoi letti preferiti solo nei fine settimana.

La tecnologia di Igor Lyadov

Il risultato delle osservazioni, dello studio dell'esperienza dei colleghi stranieri e del nostro lavoro pratico su duecento metri quadrati è stato un raccolto record e la creazione di un orto davvero smart. La tecnologia si è rivelata estremamente semplice ea prima vista simile al metodo proposto dall'americano Jacob Mittlider, proposto alla fine del XX secolo.

Tuttavia, a differenza dell'agronomo d'oltremare, che suggerì di utilizzare esclusivamente additivi minerali per l'alimentazione delle piante, Igor Lyadov preferì la materia organica e sviluppò persino miscele uniche dell'autore a base di erbe e fertilizzanti tradizionali: letame e escrementi di pollame.

Il giardino di Igor Lyadov

Ciò che accomuna le due correnti è la costruzione di cassettoni alti, pieni, tra l'altro, dei resti di piante che hanno vissuto i loro giorni. Pertanto, non ci sono mucchi di compost disordinati sul sito, tutto si nasconde in letti stretti e inizia immediatamente ad essere utile.

Caratteristiche dei letti stretti:

  • La larghezza dei letti è di 60-100 cm, che è più stretta di quanto raccomandato dal collega americano di Lyadov.
  • I passaggi sono paragonabili in larghezza alle creste, sono 60-80 cm e possono essere coperti con materiale di copertura, tegole, sabbia ordinaria e segatura. Se l'erba viene seminata nei passaggi tra le creste, viene periodicamente falciata.
  • L'ubicazione dei letti è rigorosamente da nord a sud.
  • Ma le pareti delle scatole nel giardino di Lyadov possono essere fatte di qualsiasi materiale disponibile: assi, tronchi, ardesia, mattoni o blocchi, a seconda del lavoro e delle capacità del giardiniere.

Vantaggi del giardino intelligente di Igor Lyadov

Il vantaggio principale del metodo è che la resa sul sito è quasi raddoppiata rispetto alla tecnologia tradizionale, quando le colture vengono coltivate in ampi letti situati a livello del suolo.

I. Lyadov con il raccolto

Tuttavia, ci sono altri aspetti positivi che attirano sempre più l'attenzione dei residenti estivi sull'esperienza di Lyadov:

  • Le scatole sono resistenti e la loro manutenzione non richiede molto tempo.
  • Il fantastico giardino di Igor Lyadov è conveniente all'acqua ed eseguire l'allentamento.
  • L'umidità all'interno della scatola non ristagna, ma non viene sprecata per idratare le zone non necessarie.
  • Non è richiesta alcuna meticolosa e laboriosa diserbo, soprattutto durante la pacciamatura del terreno sotto le piante.
  • I pianerottoli sono ben illuminati e ventilati attivamente.
  • Nessun nutriente viene lavato via dalla scatola del letto.
  • Risparmia tempo e fatica nello scavare il sito.
  • L'allentamento delle creste è necessario fino a una profondità di soli sette o dieci centimetri.
  • Il raccolto non è influenzato da parassiti e malattie delle piante.
  • Ogni anno puoi cambiare facilmente i siti di impianto e pianificare il quartiere dell'impianto desiderato.
  • L'orto intelligente di Igor Lyadov, a causa dell'altezza dei letti, offre al residente estivo una reale opportunità di piantare piantine troppo presto.
  • Se copri la scatola con un foglio o metti archi di plastica, il letto da giardino senza ulteriori sforzi ti consentirà di coltivare verdure in casa, ma molto efficace serra.

Il letto con il metodo Lyadov funziona da diversi anni e, con un rifornimento regolare di residui vegetali e una medicazione superiore eseguita correttamente, la sua durata è completamente difficile da determinare.

Quando il raccolto viene raccolto, l'autore dell'idea consiglia di seminare concime verde a rapida crescita, che arricchirà ulteriormente il terreno nella scatola. Quando si pianta, non è più necessario aggiungere humus o fertilizzanti, perché, in effetti, il letto del giardino stesso è una sorta di deposito di compost.

Come diventa chiaro, il giardino di Igor Lyadov ha molti vantaggi, ma c'è solo un inconveniente. Questo è il costo della manodopera, del denaro e del tempo nel primo anno quando si passa a una tecnologia insolita.

Creare una scatola da letto

I letti nell'elegante giardino di Igor Lyadov sono costruiti in autunno e si estendono rigorosamente da nord a sud, e per la loro fabbricazione è possibile utilizzare qualsiasi materiale disponibile, dall'ardesia e dalle assi ai mattoni o ai mattoni.

Nel corso della master class, organizzata dallo stesso Igor Lyadov, ha usato vecchi tronchi da cui una volta era stata costruita la casa e tavole di rifinitura. Tuttavia, prima di montare la scatola, è importante trovare una piattaforma adatta e livellarla.

letti da Lyadov

Quindi le pareti del futuro letto si stanno saldamente, possibilmente approfondendo un po ', posizionate sul terreno, osservando la regola secondo cui la larghezza della scatola non deve superare i 120 cm La lunghezza può essere arbitraria.

Le pareti devono essere abbattute o attorcigliate insieme in modo che la struttura acquisisca forza e il cartone venga posato sul fondo della scatola risultante, che diventerà un ostacolo alle erbacce onnipresenti e perenni.

letto

Dopo il cartone arriva il turno di un sottile strato di sabbia.

letto pronto

E poi la scatola è rivestita con uno strato di residui vegetali grossolani. Non dimenticare di proteggere la struttura da umidità e parassiti. Pertanto, l'autore della tecnologia consiglia di trattare la scatola di legno con una vernice a base d'acqua stabile, ma sicura, per uso esterno.

letto

Quando il dipinto è completato, puoi finalmente riempire il letto con rifiuti più succosi e poco profondi, cime e foglie di verdure raccolte, erba o paglia falciata dal prato, escluse le erbacce perenni con radici che potrebbero germogliare. Letame e humus, compost vengono sparsi sopra e la miscela nutritiva viene versata con l'infuso preparato secondo il metodo dell'autore di Igor Lyadov. Lo strato superiore, di circa 10 cm di spessore, nella scatola è terreno normale.

Va notato che nelle regioni settentrionali le scatole dovrebbero essere più alte e in quelle meridionali, per escludere una rapida perdita di umidità, più basse.

un raccolto abbondanteTali letti aiutano bene nei luoghi in cui sono frequenti le inondazioni primaverili delle aree.

Grazie a un ampio strato di residui organici di circa 30 cm nel giardino di Lyadov, si verifica un costante processo di surriscaldamento, il che significa che la temperatura nella profondità della scatola risulta essere elevata, ma non critica. Le piante germogliano rapidamente e iniziano a dare frutti.

Disposizione di una serra basata su un giardino con il metodo di Igor Lyadov

  1. I pioli sono installati lungo i lati lunghi del letto uno di fronte all'altro a una distanza non superiore a un metro.
  2. Le estremità dei tubi di plastica vengono messe su questi pioli in modo che si formino degli archi sul letto.
  3. La struttura è rivestita con un film o altro materiale, ottenendo un letto coperto caldo per la coltivazione precoce di un'ampia varietà di verdure e bacche.

serraIl sistema di aiuole strette, utilizzato nel giardino di Igor Lyadov, consente di allungare notevolmente la stagione di crescita delle piante e di ottenere rese costantemente elevate, indipendentemente dal tempo e dalle peculiarità del terreno del giardino.

È importante che per garantire ventilazione e spazio adeguato, le piante siano piantate su tali letti secondo uno schema a scacchiera. Colture di grandi dimensioni come cavoli o melanzane vengono piantate su due file, mentre colture più piccole come ravanelli o arco, alle quattro.

Fertilizzare l'orto

L'autore della tecnica ritiene che sia possibile ripristinare la fertilità della miscela nella scatola non con l'aiuto di additivi chimici, ma con l'aiuto di infusi preparati personalmente, che includono lievito e batteri dell'acido lattico. Il solito mosto può servire da lievito per il composto.

Per tre litri di acqua di pozzo, prendi cinque cucchiai di zucchero e una bustina di lievito di birra secco. Dopo due o tre giorni di fermentazione, il liquido può essere aggiunto al contenitore generale, ma è meglio conservarlo al freddo in modo che i funghi non muoiano.

Le migliori ricette di condimento di Igor Lyadov

Tutte le ricette sono progettate per una capacità di duecento litri. Le composizioni vengono infuse per almeno una settimana e, quando vengono utilizzate, vengono diluite almeno due volte, nel caso di una composizione a base di erbe, e anche di più quando si utilizza letame o letame.

  1. Per la prima miscela avrai bisogno di:
    • pala di cenere setacciata;
    • mezzo secchio di letame o escrementi di uccelli;
    • un secchio di paglia marcia o foglie cadute;
    • pala di torba, humus o compost marcio;
    • pala di sabbia pulita;
    • un litro di prodotto a base di latte fermentato o siero di latte;
    • tre litri di birra fatta in casa.
  2. Per la seconda infusione, due terzi del contenitore vengono riempiti con erbacce o erba falciata, vengono aggiunte due pale di cenere setacciata. Ora puoi riempire il composto con acqua e coprire la canna con pellicola trasparente. Dopo due settimane, il prodotto è pronto, ma prima dell'uso viene diluito da 1 a 10.
  3. La terza miscela include un terzo di un barile di letame o letame, che viene versato con acqua pulita e anche infuso per un massimo di due settimane. L'infusione di letame viene diluita da 1 a 10 e la miscela con escrementi in un rapporto da 1 a 20.

Patate e cavoli da Lyadov

Le radici delle piante nel meraviglioso giardino di Igor Lyadov sono sempre fornite di tutto il necessario per la crescita e la fruttificazione, e l'anidride carbonica prodotta dai batteri non viene sprecata, ma va subito alle radici. Anche il calore generato gioca un ruolo, consentendo di ottenere raccolti precoci garantiti.

Carote e fragole

L'agricoltura biologica, sostenuta da Lyadov, ti consente di dimenticare gli additivi chimici, eseguire una lavorazione delicata e goderti invariabilmente i frutti sani e di alta qualità del tuo lavoro, senza pensare che dopo averli coltivati, il terreno perde la sua fertilità e presto diventerà scarso .

Video: Igor Lyadov parla del suo giardino (guarda da 40 sec.)

Commenti
  1. Igor del nord

    ma che dire di kurdyumov ??)))

    • Tatyana

      E lascia riposare Kurdyumov.

  2. Igor

    I letti del collega americano sono più stretti, non più larghi e misurano 45 cm e i passaggi tra i letti sono 105 cm.

  3. Alessandro.

    Ragionevole e semplice. Grazie!

  4. Marina

    I nostri letti alti, dopo due anni di dispensa e raccolti, hanno presentato una sorpresa: ci sono molti slimak. Un'estate piovosa, assi di legno dei lati dei letti, materiale di rivestimento dall'epicentro: si è rivelato essere un terreno fertile per lumache di ogni tipo, ahimè.

  5. Maxim Stanislavovich

    Marina, una scarsa quantità di perfosfato in forma secca risolverà completamente il tuo problema)))

  6. Svetlana

    Molto costoso per una residenza estiva. Se solo in vendita.

  7. Galina

    Questi letti sono buoni per le regioni settentrionali, nel sud il caldo e il suolo si asciugano molto, ma nella regione di Volgograd, al contrario, i residenti estivi piantano ortaggi in un "trogolo", per così dire.

Giardino

Casa

Attrezzature