Descrizione della varietà Blueberry Divnaya per aiutare i giardinieri diligenti

descrizione della meravigliosa varietà di mirtilli Una caratteristica distintiva della varietà è la fitta disposizione delle bacche su un ramo. Inoltre, la descrizione della varietà di mirtilli Divnaya include l'eccellente resistenza al gelo della coltura. È stato dimostrato sperimentalmente che la pianta può resistere a temperature fino a -42 ° C. Inoltre, molti giardinieri apprezzano l'arbusto per la sua buona resa. Fino a 0,7-1,6 kg di frutti succosi vengono raccolti da un cespuglio di medie dimensioni. Allo stesso tempo, il raccolto ha un'eccellente immunità alle malattie e ai parassiti più comuni. Tuttavia, ci sono altre caratteristiche del gonobel.

Descrizione dettagliata della varietà di mirtilli Divnaya

fitta disposizione di bacche

La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 1995 con la zonizzazione - Territorio Primorsky (regione dell'Estremo Oriente). La sua patria è il Giardino Botanico della Siberia Centrale della SB RAS. L'arbusto deciduo è destinato alla crescita in aree moderatamente fredde, sebbene abbia guadagnato popolarità in tutto l'emisfero settentrionale.

Prestando attenzione alla descrizione della varietà di mirtilli Divnaya, tutte le parti della pianta meritano una considerazione dettagliata:

  1. Cespuglio. Cresce fino a 40-60 cm di altezza, quindi appartiene alla taglia media.
  2. Spara. I rami sono leggermente allargati ed eretti, spesso ricurvi. Hanno una corteccia opaca senza pubescenza, colorata in una tonalità marrone chiaro.
  3. Le foglie. Cuoio, opaco
  4. piatti decidui di colore verde intenso. Per lo più a forma di cuneo di medie dimensioni con un centro convesso.
  5. Fiori. Le gemme si formano su brevi grappoli di 1-2 o 3-5 pezzi. I fiori sono piuttosto grandi, rosa brillante. Il periodo di germogliamento cade da maggio a giugno.
  6. Frutta. Le bacche (peso 0,6-1,1 g) hanno una forma ovale-arrotondata irregolare (appiattita ai poli) con bordi chiari. Man mano che maturano, acquisiscono una tinta blu scuro con una leggera fioritura bluastra. Il sapore è dolce, ma con un'acidità predominante.

La descrizione della varietà di mirtilli Marvelous Tall dovrebbe includere il fatto che la cultura offre molti giovani germogli. Per questo motivo, l'arbusto ha un disperato bisogno di potature stagionali.

varietà di mirtilli fruttiferi meraviglioseLa piantina inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina. Le bacche maturano insieme, quasi contemporaneamente. La raccolta, sempre regolare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, cade a fine luglio o all'inizio di agosto. A causa della buccia piuttosto sottile, la trasportabilità delle bacche è molto bassa. Spesso, durante la conservazione a lungo termine o il trasporto a lungo termine, i frutti troppo maturi si rompono. Tra i vantaggi della varietà ci sono la sua autofertilità, oltre che a frutto grande. La varietà ha proprietà benefiche uniche, poiché il frutto contiene una percentuale "discreta" di vitamina C (44,6%). Inoltre, gli esperti notano l'elevato contenuto di tannini, pectine, flavonoidi e antociani nel gonobel.

L'ABC della coltivazione delle varietà di mirtilli Divnaya

caratteristiche dei mirtilli in crescitaNell'ambiente naturale, la pianta arbustiva cresce nelle zone paludose e all'ombra di grandi alberi. Per questo motivo, gli agricoltori raccomandano di piantare colture in ombra parziale, ma con sufficiente accesso alla luce solare nelle ore mattutine / serali. Allo stesso tempo, il territorio deve essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria.terreno sciolto e acido

Per la colomba, il terreno è adatto con le seguenti caratteristiche:

  • sciolto;
  • acido (4-5 pH);
  • terriccio sabbioso, torba o sabbia di torba.

Il momento migliore per piantare questa varietà è la primavera.A differenza della semina autunnale, la semina primaverile consente all'arbusto di attecchire ben prima dell'inizio del gelo.

Il terreno argilloso non è adatto per la coltivazione di mirtilli Divnaya. Se non ci sono altre opzioni, è necessario inserire tale sito torba alta, così come lettiera di conifere (rami, aghi, corteccia e coni). Un buon sistema di drenaggio si forma nella parte inferiore del foro di impianto. Il "cuscino" è realizzato in sassi (10-15 cm), in modo da evitare il ristagno dell'acqua, che significa decomposizione del rizoma.preparazione della fossa di atterraggio

A seconda del tipo di substrato del suolo, viene selezionata l'agrotecnologia di impianto:

  • terreni leggeri: profondità fino a 50 cm e dimensioni - 70 × 80 cm;
  • argilloso: larghezza circa 100 cm e profondità entro 30-40 cm;
  • la distanza tra le piante è di circa 1 m.

La cultura reagisce negativamente alla terra fertile. In questo caso, il terreno scavato contenente humus, compost o cenere viene rimosso dal giardino. Viene sostituito con un composito appositamente preparato.

Le radici del mirtillo Divnaya sono molto tenere, quindi la piantina viene immersa in acqua per 15-20 minuti prima di piantare. Quindi i resti della terra vengono rimossi e le radici vengono raddrizzate. Il colletto della radice non viene interrato, ma viene lasciato in superficie.lettiera di conifere e corteccia

Il foro è riempito con una composizione appositamente preparata:

  • torba di alta palude;
  • sabbia;
  • lettiera di conifere;
  • abbaiare;
  • segatura.

Ciascuno dei componenti elencati richiederà fino a 1 kg per un singolo campione prelevato. Nella descrizione della varietà di mirtilli Divnaya, si dice che la pianta preferisce solo tipi di terreno acidi. Pertanto, al fine di aumentare l'acidità del terreno, lo zolfo colloidale viene introdotto in un rapporto di 1-2 cucchiai. l. / cespuglio. Alla fine, il terreno viene accuratamente pacciamato con una miscela di corteccia, aghi, fogliame e segatura. Il sito viene irrigato abbondantemente con acqua stabilizzata (preferibilmente calda).

L'importanza di potare correttamente

mirtilli di potaturaLa formazione di un cespuglio è una procedura obbligatoria quando si coltivano mirtilli Divnaya. Immediatamente dopo la semina, la piantina viene ridotta a metà della sua altezza. La successiva potatura viene effettuata sia all'inizio della primavera che in autunno fino alla fine della stagione di crescita. Prima di svernare, i rami malati, danneggiati e secchi vengono rimossi dall'arbusto in modo improprio.

In primavera, vengono tagliati:

  • escrescenze cespugliose che si formano nella zona delle radici;
  • rami vecchi e bassi (procedura di ringiovanimento per esemplari di 5-6 anni);
  • germogli corti e troppo sottili.

La potatura irregolare produce germogli forti. Di conseguenza, la resa del raccolto diminuisce e si osserva anche la macinatura dei frutti.

rinnovamento del cespuglio di mirtilliDopo l'evento, i tagli vengono lavorati con passo da giardino. Ciò è necessario affinché batteri nocivi e agenti patogeni di malattie pericolose non penetrino nelle ferite aperte. Prima dello svernamento, devono essere fatti fertilizzanti minerali a base di fosforo e potassio. L'uso di complessi di azoto durante questo periodo non è raccomandato. Altrimenti, il cespuglio è minacciato dal congelamento.

L'essenza di una corretta irrigazione e impollinazione

irrigazione a goccia di mirtilliDopo la semina, la piantina viene annaffiata con una frequenza di 1 volta in 3 giorni a 5 l / cespuglio. In futuro, la procedura viene eseguita con un intervallo di 7 giorni. Il liquido viene raccolto in appositi contenitori, che vengono esposti al sole per riscaldarsi. I fioristi consigliano di aggiungere un po 'di aceto (9%) o acido citrico al liquido. Quando si sceglie un sistema di irrigazione, vengono prese in considerazione le condizioni climatiche dell'area. Prima di ogni utilizzo, viene controllato il contenuto di umidità della copertura del suolo. Tiene conto del pacciame, che trattiene l'umidità e rende il terreno sciolto, umido e traspiranteirrigazione a getto

Il metodo di irrigazione più qualitativo è riconosciuto a goccia. Tuttavia, viene sostituito con successo da un getto sottile, cioè utilizzando un annaffiatoio, un ugello o uno spray.

mirtilli a fruttoPoiché la colomba appartiene a varietà autofertili, sul sito vengono piantate diverse varietà di cultura. Le varietà con un periodo medio di fioritura e maturazione fungono da miglior impollinatore per la colomba Divnaya. Tra loro popolari sono Sierra, Brewcrop, Denis Blue e North Blue.La raccolta di ciascuna di esse cade nella terza decade di luglio o nella prima di agosto. Se segui questa tecnica di coltivazione, puoi ottenere un raccolto ricco e di alta qualità.

Come scegliere una varietà di mirtilli da piantare su un sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature