Meravigliosa orchidea ludisia: assistenza domiciliare

orchidea ludisia assistenza domiciliare Ogni orchidea nella collezione del fiorista è una perla luminosa, oggetto di ammirazione e cura speciale. Una vera chicca è l'orchidea ludisia, la cui cura domiciliare richiede non solo tempo, ma anche la conoscenza di una bellissima pianta.

La maggior parte delle orchidee è originaria delle regioni subtropicali e tropicali del globo. Ludisia motley, o Ludisia discolor, non fa eccezione. Pianta erbacea originaria del sud-est asiatico, può essere trovata allo stato selvatico nelle foreste umide dalla Cina meridionale a Sumatra.

Descrizione di orchidee con foglie a strisce

foglie di orchidea ludisia a strisce

A differenza di molti parenti che prediligono lo stile di vita saprofitico, l'orchidea Ludisia cresce sotto le chiome, su una lettiera sciolta ricca di humus.

La pianta ha radici rossastre succose e spesse. Numerosi germogli striscianti sono ricoperti da magnifiche foglie vellutate. Sono quelli che attirano l'attenzione di tutti coloro che vedono per la prima volta la pianta “preziosa” della famiglia Orchid.

Il piatto fogliare è lungo fino a 7 cm e largo fino a 3,5 cm dall'esterno ha un colore oliva scuro, a volte quasi nero. Sul retro, sotto, le foglie sono dipinte in una spessa tonalità viola. Le vene contrastanti che ricoprono l'intera area fogliare, a seconda del tipo di ludisia, possono essere rosate, argentee o verde chiaro.

ludisia fiorisceUn'orchidea adulta non supera i 15-20 cm di altezza, pertanto non si può trascurare l'aspetto dei peduncoli fino a 30 cm di altezza. Tuttavia, la fioritura che dura circa un mese non stupirà gli intenditori. L'infiorescenza di un'orchidea con foglie a strisce è costituita da due o tre dozzine di piccoli fiori indefiniti biancastri o giallastri.

Condizioni per la coltivazione di orchidee ludisia

orchidee ludisia in crescitaUn'orchidea proveniente da un sottobosco tropicale umido e ombroso richiede le stesse condizioni se coltivata indoor. L'impianto è più comodo sulle finestre nord, est o ovest. Qui il sole arriva solo nelle ore mattutine o serali, il resto del tempo il fiore si accontenta di una luce diffusa, che preserva la luminosità e la freschezza del fogliame. La durata ottimale delle ore diurne è di 12-14 ore, quindi nel periodo autunno-inverno si organizzano retroilluminazione orchidee. Sulle finestre a sud viene organizzata l'ombreggiatura delle piante oppure i vasi vengono spostati in profondità nella stanza.

Un eccesso di luce può essere giudicato dalle foglie cadenti e oppresse. La carenza fa sì che i germogli striscianti si allunghino e le foglie si restringano.

Temperatura per prendersi cura dell'orchidea ludisia a casa:

  • durante il giorno è di 20-22 ºC;
  • di notte può scendere fino a 18 ºC.

umidità per orchideeQuesta modalità consente alla pianta di mantenere il suo tono, svilupparsi attivamente e fiorire ogni anno. Se il tempo lo permette, il vaso di fiori può essere portato su un balcone o una loggia al riparo dal vento freddo e dai raggi diretti del sole.

Il periodo di fioritura è più spesso nel tardo autunno, all'inizio dell'inverno o in marzo. Quando il gambo del fiore appassisce, l'orchidea ha bisogno di riposo. Per il periodo di dormienza implicita va mantenuta ad una temperatura di 18 ºC, si mantiene la pianta moderatamente annaffiata e si interrompe l'alimentazione.

Terreno per ludisia e caratteristiche di impianto

Ludisia a casaPer un'orchidea, che in natura si deposita sotto le chiome degli alberi tropicali ed è abituata a un ricco substrato sciolto, si creano condizioni simili a casa. Una pentola trasparente con fori di drenaggio viene riempita con una miscela di parti uguali di corteccia di pino tritata, sfagno e radici di felce.Sono integrati con pezzi più piccoli di carbone di betulla, terreno frondoso fertile e torba da pascolo.

Affinché il terreno per la ludisia fornisca nutrimento alla pianta, non si lavi fuori dalla pentola durante l'irrigazione e sia sufficientemente resistente all'umidità, vengono deposte prima frazioni grandi, quindi piccole. Lo sfagno viene utilizzato per compattare le radici.

Dopo la semina, una giovane pianta viene annaffiata in modo che l'acqua:

  • non si è accumulato nelle ascelle delle foglie;
  • non ristagnava alle radici.

Va ricordato che la cura dell'orchidea ludisia a casa avrà successo solo se l'aria e il substrato sono umidi.

Per fare ciò, puoi:

  • mettere la pentola in un pallet con argilla espansa e acqua;
  • utilizzare umidificatori;
  • spruzzare l'orchidea con acqua dolce da un flacone spray;
  • a volte fare il bagno a un animale domestico verde, ad eccezione delle varietà con foglie vellutate, sotto una doccia di acqua calda con una temperatura di circa 35 gradi, quindi asciugare le foglie con un tovagliolo di carta.

Per l'irrigazione, utilizzare acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente.

crescita attiva dell'orchidea ludisiaDurante il periodo di crescita e fioritura attive, l'orchidea ludisia viene nutrita. È più conveniente combinarlo con l'irrigazione. I fertilizzanti speciali per piante di questa specie vengono allevati in modo che la concentrazione sia due volte inferiore a quella raccomandata per le orchidee in fiore.

Riproduzione e trapianto di ludisia

riproduzione delle orchidee ludisiaA casa, la pianta non necessita di reimpianti periodici. L'orchidea viene trasferita in un altro vaso se il precedente risulta essere piccolo.

Allo stesso tempo, la ludisia viene fornita di terreno fertile fresco e viene utilizzata la procedura di riproduzione:

  • dividendo un esemplare adulto;
  • parti dello stelo;
  • talee apicali.

Il trapianto di ludisia e il ricevimento del materiale di piantagione vengono eseguiti durante il periodo di crescita attiva, più spesso da marzo a giugno. In questo momento, la pianta sarà in grado di riprendersi rapidamente, prendere piede nel substrato e dare una crescita sana.

ludisia da taleeIl modo più semplice per propagare una bella pianta è con talee apicali o talee con 2-3 nodi, punti di crescita dormienti e radici aeree sane. Il punto del taglio su una tale piantina è cosparso di carbone tritato, leggermente essiccato. Quindi la piantina viene radicata con sfagno o in acqua con carbone attivo.

Lo sfagno ha una buona capacità di umidità e proprietà battericide, che contribuiscono al radicamento precoce di una giovane orchidea.

Per la propagazione delle orchidee Ludisia usando talee, vengono tagliate da una forte pianta adulta. Inoltre, ogni parte deve avere almeno 3-4 internodi. Le foglie vengono accuratamente rimosse, i punti dei tagli vengono cosparsi di polvere di carbone e le talee vengono spremute orizzontalmente in muschio bagnato.

Malattie e parassiti dell'orchidea ludisia

giovane orchideaCon una cura competente e regolare, il fiore con bellissime foglie a strisce mostra un carattere senza pretese. Tuttavia, i parassiti a volte attaccano la ludisia e compare il marciume.

A volte l'appassimento, la perdita di luminosità e lo schiacciamento del fogliame provocano una mancanza di attenzione. L'orchidea non deve essere posizionata:

  • vicino ad apparecchi di riscaldamento;
  • in una bozza;
  • alla luce solare diretta.

Un elemento obbligatorio per prendersi cura dell'orchidea ludisia a casa è proteggere la pianta da parassiti e malattie. Irrigazione eccessiva e drenaggio insufficiente sono le cause del marciume radicale, che nella maggior parte dei casi causa la morte della pianta.piantare orchidee ludisia

Se il vaso viene portato sul balcone o all'aperto, l'orchidea è minacciata di conoscere i parassiti. Molto spesso le persone si stabiliscono a Ludisia:

  • acari di ragno;
  • mosca bianca;
  • cocciniglie;
  • foderi;
  • moscerini dei funghi.

Per combatterli vengono utilizzati insetticidi sistemici per piante ornamentali, che normalizzano anche la cura delle piante, ripristinano le corrette condizioni di irrigazione, temperatura e umidità.

Fioritura e cura dell'orchidea ludisia - video

Giardino

Casa

Attrezzature