Caratteristiche del trapianto primaverile di iris

Ho un grande cespuglio di iris sul mio sito. Un vicino mi ha chiesto di condividere per molto tempo e io stesso voglio condividerlo. È solo che abbiamo già iniziato a congelare e ora non vorrei toccare i fiori in modo che non si congelino. Dimmi, è possibile trapiantare l'iride in primavera?

piantare iris Le iridi, come la maggior parte dei fiori da giardino, necessitano di periodici reimpianti. In un punto, un giovane cespuglio può crescere da tre a cinque anni, ma durante questo periodo forma molti nuovi collegamenti, che iniziano semplicemente a sporgere dal terreno. Di conseguenza, il fiore è malato e la fioritura stessa è notevolmente esaurita. Il trapianto di un'iride aiuta a ringiovanirlo, il che aumenta il numero di steli di fiori e migliora le condizioni generali della pianta. Inoltre, in questo modo, le piante si riproducono bene, poiché attecchiscono facilmente e rapidamente.

Quando trapiantare?

divisione tuberi

Molti coltivatori iniziano a dividere i cespugli in autunno o in tarda estate, non appena svaniscono. Le iridi possono essere trapiantate in primavera? Certo che puoi, perché la primavera è un periodo di rapida crescita di tutta la vegetazione. Irispiantato in terreno umido in primavera, attecchisce bene.

I tempi del trapianto primaverile dipendono dalle condizioni climatiche regionali, ma in ogni caso, deve essere fatto il prima possibile - non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda un po '. Non dovresti posticipare il lavoro, perché con la semina tardiva, le radici possono ammalarsi e morire.

Quando si ripiantano le iridi in primavera, è necessario tenere presente che è probabile che le piante fioriscano solo l'anno prossimo. Sebbene ci siano casi in cui la fioritura si verifica ancora nell'estate in corso, ma in seguito.

Come trapiantare correttamente le iridi in primavera?

modello di atterraggio

Per piantare un cespuglio di iris adulto, devi:

  • scavalo con cura con un forcone;
  • dividere in parti con un coltello affilato, mentre ogni divisione dovrebbe essere lunga circa 10 cm, diverse foglie e un proprio apparato radicale ben sviluppato;
  • se ci sono tracce di decomposizione, tagliare le parti danneggiate delle radici e abbassare il resto in una soluzione di permanganato di potassio per due ore;
  • se le radici sono troppo lunghe, è meglio tagliarle, lasciando non più di 5 cm;
  • anche le foglie vanno potate ad un'altezza di 15 cm;
  • cospargere tutte le sezioni con carbone o carbone attivo e lasciarle asciugare.

Per piantare iris separate, è necessario praticare fori poco profondi a una distanza di almeno 40 cm l'uno dall'altro in modo che le piante non siano anguste per i prossimi anni. Aggiungere un po 'di salnitro a ciascuna e superfosfato e mescolali con la terra. Al centro del buco, costruisci un terrapieno, installa un divisore su di esso e raddrizza le radici, indirizzandole verso il basso. Coprite con la terra e schiacciatela bene intorno all'iride con le mani.

Il rizoma dell'iride dovrebbe essere allo stesso livello della superficie del suolo; non può essere approfondito molto.

Come e quando trapiantare le iridi in primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature