Caratteristiche della crescita e della cura del ribes nero

Quest'anno il nostro giardino è stato rifornito di nuovi "abitanti" - sono state piantate diverse varietà di ribes nero. Tutti nella nostra famiglia amano la marmellata di ribes, quindi hanno deciso di acquisire le proprie vitamine. Dimmi, se ci sono delle caratteristiche della coltivazione del ribes nero e come prendersene cura il prossimo anno in primavera?

ribes nero In termini di contenuto vitaminico, il ribes nero è la bacca più utile tra le sue altre varietà. Allo stesso tempo, richiede anche maggiore attenzione da parte dei giardinieri: il ribes nero ha le sue esigenze di crescita e cura, anche in primavera.

Requisiti crescenti

ribes in primavera

Il ribes nero ama il sole, l'umidità e il terreno fertile. Il posto migliore per piantare arbusti è a sud o sud-ovest, cioè il lato con una buona esposizione al sole. Va tenuto presente che questa pianta ha paura delle correnti d'aria e spesso si ammala anche quando le acque sotterranee sono troppo vicine.

Il ribes nero non tollera il terreno acido, quindi, se si verifica un tale fenomeno, un anno prima della piantagione pianificata, è necessario scavare un sito con l'introduzione di calce al ritmo di 500 g per 1 mq. m. Immediatamente prima di atterrare nella fossa di semina, aggiungere perfosfato, cenere e humus.

Puoi piantare ribes nero sia in primavera che in autunno, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce quest'ultimo.

Cura primaverile

potatura di ribes

Per ribes nero soddisfatta di un raccolto generoso di bacche grandi, ha bisogno di prestare attenzione all'inizio della stagione di crescita. Per fare questo, in primavera dovresti:

  1. Eseguire la potatura dei cespugli, rimuovendo tutti i rami danneggiati e quelli su cui si sono depositati i parassiti (acari). Inoltre, la tecnologia di potatura dipende dall'età dell'arbusto: le giovani piante devono essere tagliate, lasciando 3-4 gemme. I cespugli di due anni vengono diradati, lasciando solo circa tre forti germogli e tagliando il resto al livello del suolo. I germogli di sinistra vengono accorciati tagliandone un terzo. La procedura viene ripetuta nel terzo anno di vita. In futuro, quando si formerà il cespuglio, sarà solo necessario tagliare ogni anno rami danneggiati e troppo vecchi, e anche rimuovere parzialmente la crescita giovane se ce n'è troppa.
  2. Innaffia regolarmente le piantagioni, fornendo loro l'umidità, che il ribes ama così tanto.
  3. Per prevenire malattie e parassiti, trattare il ribes con Nitrafen.
  4. Alimentare con fertilizzanti minerali complessi.
  5. Pacciamare il cerchio del tronco per evitare una rapida perdita di umidità e la comparsa di erbacce.

Con attività primaverili tempestive e corrette, il ribes darà frutti con bacche deliziose per i prossimi 10-15 anni.

Piantagione primaverile di ribes nero e ulteriore cura per esso - video

Commenti
  1. Giglio

    In autunno, hanno piantato tre cespugli di ribes nero e lampone. Ci sono già foglie sui lamponi e non una singola gemma sul ribes. Siamo giardinieri alle prime armi, quindi abbiamo piantato rigorosamente su consiglio di specialisti di Internet. Viviamo in Francia. L'inverno era caldo, senza neve. Il posto per il ribes è stato scelto aperto, leggero. Cosa fare ora - in primavera, per ravvivare il ribes? Grazie in anticipo

    • Olga

      Se le piantine non hanno messo radici, ahimè, non possono più essere aiutate. I cespugli che hanno svernato con successo possono essere nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. Li aiuteranno a iniziare a crescere.

      • Giglio

        Olga, grazie mille per il consiglio! Alimentato con fertilizzanti contenenti azoto e evviva! I nostri cespugli hanno preso vita! Grazie!!!

        • Olga

          Sono contento che le tue piante non siano scomparse e continuino a crescere. Buona fortuna e buon raccolto!

Giardino

Casa

Attrezzature