Illuminazione da giardino a energia solare: tipologie di dispositivi, vantaggi, come funzionano

illuminazione da cortile a energia solare

L'illuminazione da giardino a energia solare è una novità che sta guadagnando sempre più fan. Tali dispositivi creano una bellissima luce soffusa, si adattano perfettamente al paesaggio, aiutano a illuminare i marciapiedi, migliorano la visibilità vicino alla casa, decorano un giardino o un cortile. Tuttavia, non richiedono molti costi di elettricità.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del dispositivo di illuminazione

principio di lavoro delle lampade

Questo tipo di apparecchio è costituito dalle seguenti parti: un pannello o una batteria solare, un dispositivo di accumulo (batteria) e LED. Durante il giorno, la batteria converte l'energia dei raggi del sole in energia elettrica e il suo accumulo avviene nella batteria. Quindi passa al LED (analogo moderno di una lampadina a incandescenza). È molto più economico, ha una luce uniforme e brillante e un lungo periodo di funzionamento.

Più luminoso è il sole, maggiore è l'energia che il dispositivo può immagazzinare.

Il vantaggio di una lampada del genere è che funzionerà anche con tempo nuvoloso, ma con minore efficienza. La durata dell'apparecchio e il livello di funzionamento dipendono dal materiale di cui è composta la batteria del dispositivo. È meglio scegliere dispositivi basati su batterie al silicio, poiché sono più affidabili di quelli policristallini.

Indipendentemente dalle sue dimensioni, forma o metodo di installazione, tutti i lampioni includono i seguenti elementi obbligatori:

  1. La batteria è anche un pannello solare. Questa parte è responsabile della conversione della luce solare in elettricità.
  2. Batteria. L'energia si accumula in questa parte durante il giorno.
  3. Blocco luci. È responsabile dell'illuminazione, è costituito da un corpo, un paralume e una lampadina a LED.
  4. Controller. Il suo compito è spegnere e riaccendere la fornitura di energia eclettica al corpo illuminante.
  5. Montare (puoi appendere o installare la lampada).

La durata del funzionamento della lampada dipende dalla luminosità del sole.

Ogni dispositivo ha un sensore di luce su una fotocellula. Al crepuscolo, accende la lampada, che funzionerà dalle 18:00 alle 23:00. Esistono anche modelli di lampade con sensori di movimento speciali, reagiscono a una persona o un'auto che passa.

Illuminazione da giardino a energia solare: vantaggi e svantaggi dei dispositivi

lampioni appesi

I lampioni ad energia solare hanno molti vantaggi. Grazie a ciò, stanno rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo.

I principali vantaggi delle lampade ad energia solare:

  1. Si tratta di dispositivi autonomi che non richiedono un cavo o una connessione di rete. È sufficiente installare o appendere lampada nel luogo selezionato, è qui che termina la loro installazione. Il dispositivo è completamente pronto per l'uso.
  2. Il dispositivo viene acceso e spento automaticamente dai sensori integrati nel dispositivo.
  3. È molto semplice prendersi cura delle lampade, è sufficiente pulire periodicamente il coperchio della lampada dalla polvere, nonché pulire lo sporco dalle fotocellule.
  4. Gli apparecchi hanno una lunga durata. I dispositivi di alta qualità dureranno 10 o anche più anni.
  5. Questi sono dispositivi ecologici, non danneggiano la natura e inoltre non rappresentano una minaccia per l'uomo a causa dell'uso della bassa tensione.
  6. Le lampade solari sono leggere, il che le rende facili da spostare da un luogo all'altro e da nascondere in casa durante la stagione invernale.

I vantaggi delle lampade sono molto di più, il che spiega la loro popolarità. Ma tutti i dispositivi non sono privi di inconvenienti.

I principali svantaggi di tali lampade:

  1. I dispositivi forniscono un'illuminazione non troppo intensa. Questo non è sufficiente per motivi di sicurezza. Sebbene esistano modelli abbastanza potenti che possono persino illuminare bene un'autostrada, sono molto costosi, quindi non vengono utilizzati nelle case private.
  2. La durata del lavoro notturno è determinata dalle condizioni meteorologiche durante le ore diurne. Se piove o il cielo è coperto, la lampada guadagnerà poca energia. Può lavorare solo per un paio d'ore. Dopo una giornata di sole, la lampada funzionerà tutta la notte.
  3. Più affidabile è il dispositivo, più costoso costerà.
  4. I pannelli solari sono abbastanza sensibili alla temperatura ambiente. Sono controindicati in caso di forti gelate e calore anormale. Tali lampade sono utilizzate al meglio nei climi temperati.

Nonostante queste carenze, tali lampade possono risparmiare denaro sull'illuminazione, che è importante per un cottage estivo.

Tipi di lampade solari

lampade nel terreno

Il principio di funzionamento di tutti i dispositivi è lo stesso, ma ognuno di essi ha determinate caratteristiche. Gli apparecchi differiscono in potenza. È necessario prestargli attenzione nella scelta di un dispositivo e correlarlo con gli obiettivi che la loro acquisizione persegue: illuminazione dell'intera area o luce soffusa solo per bellezza.

L'illuminazione a energia solare è un buon investimento. Gli apparecchi con sensori di movimento sono particolarmente economici, poiché funzionano solo quando necessario.

lampade lungo il percorso

Varietà di lampioni autonomi:

  1. Lampade sotto forma di pilastri. Questi sono modelli che vengono presentati su gambe di colonne alte fino a 1,5 m, a volte più alte. Hanno un peso impressionante. Possono essere installati direttamente nel terreno, ma prima è necessario preparare il foro e, dopo l'installazione, compattare saldamente il terreno. Alcuni modelli possono essere semplicemente posizionati su superfici dure, come asfalto, lastre per pavimentazione.
  2. Per installazione a terra. Gli apparecchi di questo tipo hanno una gamba, che può essere di diverse altezze: da 20 cm a 1 m, basta incollarli nel terreno nel punto previsto.
  3. Apparecchi da parete. Sono eseguiti in una varietà di stili: moderno, classico, retrò (sotto forma di lanterne). Sono montati sul muro di casa, recinzione, pilastri.
  4. Sospeso. Dispositivi belli e mobili facili da posizionare sui rami, appesi al soffitto o travi.
  5. Lampade da incasso. Sono montati su scale, terreno, binari. Per i gradini, questa è l'opzione più conveniente, poiché la luce non proviene dall'alto, ma dal pavimento, creando una buona illuminazione. Un importante vantaggio di tali lampade è che non accecano gli occhi.
apparecchio da incasso

I modelli decorativi realizzati nelle forme e nelle figure più bizzarre sono molto popolari. Durante il giorno queste sono sculture da giardino, di notte - lampade. Non è richiesta alcuna installazione.

La scelta degli apparecchi solari per l'illuminazione stradale

scelta della lampada ad energia solare

Per scegliere il lampione giusto, dovresti familiarizzare con tutte le sue caratteristiche tecniche e non lasciarti guidare solo dal suo aspetto. A prima vista, i dispositivi sono identici e hanno prezzi diversi. Il loro prezzo dipende dalle capacità del dispositivo di illuminazione.

Potenza della lampada solare

Ogni lampada deve indicare la sua potenza in watt. Determina la quantità di luce che il dispositivo può fornire. È questo indicatore che dovrebbe essere preso in considerazione quando si calcola il numero richiesto di dispositivi per illuminare il sito, la distanza tra loro.

Materiale della custodia del dispositivo e classe di protezione

Per un funzionamento affidabile ea lungo termine dei dispositivi di illuminazione a energia solare, è necessario che il loro blocco luminoso, così come il corpo, siano ben protetti da sporco e polvere. È preferibile acquistare dispositivi con una classe di protezione di almeno IP44. Numeri più alti significano maggiore protezione.È meglio non acquistare un dispositivo con indicatori inferiori.

Anche l'aspetto del prodotto è importante. Le lampade dovrebbero apparire esteticamente gradevoli, adattarsi al concetto generale del sito.

https://www.youtube.com/watch?v=npFXwuKRiC8

Condizioni operative

tipo di lampioni

Il tipo e il tipo di apparecchio determinano le condizioni operative. I modelli più grandi resistono al massimo a temperature sotto lo zero. Non hanno bisogno di essere rimossi dalla strada per l'inverno. Miniatura, decorativa, sotto forma di ghirlande non tollerano il gelo. Le condizioni di funzionamento sono sempre prescritte nelle istruzioni dei dispositivi.

Il dispositivo non richiede cure particolari.

Le lampade ad energia solare ti consentono di risparmiare elettricità e allo stesso tempo forniscono un'illuminazione di alta qualità per il tuo cottage estivo. Tutto ciò che serve è installarli in luoghi ben illuminati dal sole, quindi funzioneranno meglio.

L'uso dell'energia solare non solo consente di risparmiare denaro, ma riduce anche il carico sull'ambiente.

Illuminazione cortile autonomo - video

https://www.youtube.com/watch?v=u-4CN2Djh-k

Giardino

Casa

Attrezzature