Fiore con candele pachistachis: prenditi cura a casa di un esotico termofilo

Dimmi, quando il pachistakhis inizia a fiorire, quale dovrebbe essere la cura a casa per questo? Ho comprato un giovane cespuglio verso novembre, sedotto da una fotografia delle sue insolite infiorescenze, candele. In un paio di mesi ha dato due nuovi rami, ma non ci sono ancora gemme. Devi aspettare la primavera? O non lo sto occupando così? Lo innaffio spesso, ho anche comprato fertilizzante liquido, una volta al mese lo aggiungo all'acqua durante l'irrigazione. Forse questo non è abbastanza?

assistenza domiciliare pachistachis Le infiorescenze gialle o rosse spuntano come candele e adornano i davanzali delle finestre da metà primavera a ottobre. Il pachistachis fiorisce in modo così bello e per molto tempo, la cura a casa dovrebbe essere corretta. Solo se il fiore si sente a suo agio in casa può impostare i boccioli. L'aspetto della pianta dipende anche dalla cura adeguata. Le specie indoor non possono essere lasciate a se stesse se vuoi ottenere un cespuglio lussureggiante e non un paio di germogli allungati e mezzo calvi.

Che aspetto ha il pachistachis?

pachistachis giallo in fiore

Un rappresentante della famiglia degli acanto si nasconde sotto il nome stravagante. In condizioni naturali, il pachistachis è una pianta perenne sempreverde che cresce sotto forma di un cespuglio. Il più delle volte si tratta di piante piuttosto alte fino a quasi 2 m di altezza Esistono anche specie più compatte alte fino a 20 cm La patria della cultura sono i tropici africani e indiani caldi e umidi. Non sorprende che coltiviamo questo fiore principalmente come fiore da interno.

A causa della fitta disposizione delle foglie sui rami, il cespuglio sembra più rigoglioso. I piatti fogliari sono belli, ovali, con una punta appuntita che si curva verso il basso. Le vene sono chiaramente visibili su tutta la superficie della foglia, dandole una forma leggermente rugosa. Le foglie sono dipinte di verde scuro. A metà febbraio, il pachistachis rilascia infiorescenze originali sotto forma di spighette lunghe fino a 10 cm, mentre si aprono compaiono fiori gialli (o rossi). Ma in realtà, queste sono brattee, mentre i fiori tubolari bianchi compaiono più tardi. Vivono non più di un paio di giorni, ma le brattee sono piacevoli alla vista per molto tempo. La fioritura del cespuglio dura circa sei mesi, a seconda della specie, da metà inverno o in tarda primavera - fino a metà autunno.

A casa, vengono coltivati ​​solo due tipi di pachystachis: giallo e rosso. Ma il più delle volte è la varietà gialla che viene piantata, perché è più compatta. Il pachistachis rosso, per le sue grandi dimensioni (altezza 2 m), si trova principalmente nelle serre o nei giardini d'inverno.

Pachistachis - assistenza domiciliare

pachistachis rossoData la termofilia e la particolare attitudine al sole, anche la pianta da interno dovrebbe essere dotata di un microclima simile. Posiziona la pentola su un davanzale caldo e soleggiato, preferibilmente a est (a sud dovrai ombreggiare dai raggi diretti). Non dimenticare che un fiore tropicale ha bisogno di alta umidità. E ama il calore, ma non tollera le correnti d'aria. Il contenuto fresco (non inferiore a 16 ° C di calore) è consentito solo durante il periodo di dormienza, che si verifica nella boscaglia dopo la fine della fioritura.cura e manutenzione domiciliare del pachistachis

Se ti prendi cura di condizioni confortevoli, in futuro dovrai solo guardare i pachistachis in modo tempestivo per:

  • annaffiare regolarmente e abbondantemente (il terreno non deve essere lasciato asciugare, altrimenti il ​​cespuglio getterà via le foglie);
  • spesso spruzzare o posizionare un barattolo d'acqua accanto ad esso;
  • nutrire due volte al mese complesso minerale per piante da fiore (dalla primavera all'autunno);
  • ripiantare i giovani cespugli ogni anno e quelli vecchi ogni tre anni;
  • dopo la fine della fioritura, tagliare la parte aerea, lasciando la canapa alta non più di 12 cm;
  • per l'inverno, trasferisci il fiore in una stanza fresca in modo che possa riposare e deporre i boccioli dei fiori;
  • in primavera, prima della comparsa dei peduncoli, pizzica regolarmente le cime in modo che la pianta inizi a cespugliare.

Il pachystachis si propaga in casa principalmente per talea lasciata dopo la potatura.

Cura e allevamento di pachistachis a casa

Giardino

Casa

Attrezzature