E ancora non hai corna di cervo: felce platiterium, che cresce e si prende cura di un'epifita senza pretese

Quali condizioni (temperatura e illuminazione) sono necessarie per un fiore come la felce Platycerium, la coltivazione e la cura di esso hanno caratteristiche? Un amico, conoscendo la mia passione per le piante insolite, ha trovato questo miracolo da qualche parte e me lo ha portato da un viaggio di lavoro. È vero, il cespuglio ha sofferto un po 'lungo la strada e alcune foglie si sono staccate, ma comunque mi è piaciuto molto. Delle felci, ho solo una specie che cresce per strada, e non ce n'erano ancora di indoor. Cosa farne adesso?

coltivazione e cura della felce platizerium Sicuramente, quando parli delle felci, immagini le loro graziose foglie traforate, che ostentano una rosetta lussureggiante in una pentola. Hai visto un fiore simile crescere sottosopra? Questa non è affatto una finzione, ma la grande felce originale e bella Platizerium, la cui coltivazione e cura è ancora più facile che per le varietà da giardino. Non è esigente per l'umidità, tollera bene l'ombra parziale e si accontenta di annaffiature moderate. E sebbene la felce non cresca molto rapidamente, ti lascerà ad ammirare le foglie insolite. E, ultimo ma non meno importante, è semplicemente perfetto come pianta sospesa. Inoltre, in una pentola, sembrerà ancora più elegante e insolito.

Fern Platycerium - cresce e cura a casa

corna di felce

Questa specie di felce appartiene alla famiglia dei millepiedi ed è un'epifita. In condizioni naturali, nei suoi tropici nativi, il platycerium cresce sui tronchi degli alberi e persino sulle pietre. Avendo lanciato le sue numerose radici nelle fessure, il fiore ricorda un'enorme lumaca succhiata, decorata con maestose corna. Questa è la forma dei piatti fogliari: grandi fronde sezionate in profondità ricoperte di venature.

Una caratteristica di questa felce è che ha due tipi di wai:

  1. Le ampie foglie inferiori che abbracciano strettamente l'albero o coprono il vaso con un cappello sono sterili. Servono sia da supporto per l'intera pianta che da fertilizzante. La durata di vita di tali wai è breve, si asciugano rapidamente, si sovrappongono, si decompongono e servono da cibo per le radici.
  2. Le stesse corna, lastre piatte intagliate, sono ricoperte di spore, con le quali il fiore si riproduce.

Anche le foglie sterili secche non pensano al taglio. Loro stessi moriranno e si trasformeranno in humus. Le corna portatrici di spore possono essere tagliate solo se scompaiono. A proposito, è per la forma del wai che la felce è comunemente chiamata corno di cervo o flathorn.

Requisiti di platitzerium per le condizioni

platycerium sospesoIl flathorn indoor preferisce la moderazione in tutto. Sta più a suo agio a + 25 ° C di calore che con il caldo e c'è abbastanza illuminazione diffusa sulla finestra est. Non ci sono requisiti speciali per l'umidità dell'aria, ma alla boscaglia non piacerà un flusso troppo secco e caldo da un radiatore di riscaldamento funzionante. Quindi dovrai sicuramente pensare a un umidificatore.

Non ha un periodo di dormienza pronunciato, ma in inverno lo sviluppo si ferma. In questo momento, puoi mantenere il fiore in una stanza fresca, ma non inferiore a + 12 ° C.

Ora sulla cosa più interessante: come piantare una felce. Flathorse può crescere in un vaso poco profondo (non ha bisogno di un vaso grande a causa delle radici poco profonde) in un substrato di felce. Allo stesso tempo, sembra molto decorativo in vasi sospesi, da cui le sue corna pendono con grazia, come se un meraviglioso cervo piegasse la testa.Puoi anche piantare una felce sul legno. Prima sovrapponilo muschio e prenditi cura del fissaggio aggiuntivo. Ad esempio, martella un paio di borchie e fissa il cespuglio con lo spago. Puoi aggiungere un po 'di terreno sotto le foglie inferiori.

Fern Platizerium - cresce e si prende cura delle corna di cervo in una pentola

felce platizerium coltivazione e cura delle epifitePrendersi cura del Platyzerium non richiederà molto del tuo tempo:

  1. Innaffialo attraverso il pallet non più di due volte a settimana in estate e in inverno, una volta ogni due settimane sarà sufficiente. Inumidisci le “corna” che crescono sul legno immergendolo nell'acqua.
  2. Fertilizzare 2 volte al mese con una soluzione debole di fertilizzanti minerali liquidi.
  3. Trapiantare in un vaso più grande ogni 2-3 anni, sostituendo il terreno. Cambia il legno quando "si consuma".

La felce non ha bisogno di potatura, ma si riproduce più spesso da delenks - germogli laterali che hanno sviluppato le loro radici. Anche il metodo del seme, ovvero la semina delle spore, è possibile, ma ci vorrà più tempo.

Piantare un platitzerium su una tavola

https://www.youtube.com/watch?v=SvmgOOolnNA

Giardino

Casa

Attrezzature