Rivestimento divano fai-da-te: fasi del lavoro a casa

trasporto divano fai-da-te

Quando il mobile imbottito cade in rovina, il proprietario ha solo due scelte: acquistarne uno nuovo in uno showroom di mobili o fare un restauro del vecchio in un'officina specializzata. Il rivestimento fai-da-te del divano farà risparmiare in modo significativo il budget e il tempo speso per trovare un master e trasportare il prodotto.

Cos'è un divano banner

ristrutturazione di un vecchio divano

La riparazione di mobili imbottiti è un processo molto specifico che richiede la conoscenza della tecnologia e delle proprietà dei materiali, determinate abilità nel lavorare con gli strumenti. Nell'industria del mobile esistono diversi concetti che, per i profani, non hanno praticamente differenze.

Tuttavia, inizialmente vale la pena determinare quale lavoro può essere svolto a casa senza ricorrere ai servizi di professionisti:

  1. L'imbottitura è un lavoro sulla sostituzione del rivestimento e sul riempimento interno del divano. Può includere una piccola riprogettazione del prodotto. Tutto il lavoro può essere svolto a casa senza utilizzare uno strumento specializzato.
  2. La riparazione di mobili imbottiti è un processo associato al ripristino della funzionalità del prodotto. Può includere la sostituzione degli elementi del telaio, la riparazione o la sostituzione del meccanismo di trasformazione, il trasporto. La riparazione del divano fai-da-te richiede conoscenze nel campo della falegnameria e dell'impianto idraulico, il possesso di una varietà di strumenti. È meglio farlo in un'officina specializzata.
  3. Restauro - comprende la riparazione del telaio in sostituzione totale o parziale di elementi, alaggio, ripristino della funzionalità, design, verniciatura, elementi decorativi e accessori. Tutti i lavori vengono eseguiti mantenendo la soluzione stilistica originale del prodotto. Il restauro di mobili implica un elenco abbastanza ampio di lavori, la cui esecuzione è meglio lasciare a un professionista.

Se non sei un falegname professionista con un'officina attrezzata secondo tutte le regole, puoi eseguire solo lavori relativamente semplici con le tue mani: piccole riparazioni e trasporto di mobili imbottiti.

Come tirare un divano con le tue mani

bisogno di un divano imbottito banner

La prima cosa da fare è determinare l'ambito del lavoro che deve essere svolto all'interno della costrizione.

Di norma, durante il funzionamento del divano, diventa inutilizzabile:

  • tappezzeria;
  • gommapiuma (lattice);
  • battuta (sintepon);

Una ragione molto comune per i lavori di restauro è la deformazione e il cedimento delle molle e l'inceppamento dei meccanismi di trasformazione.

riempitivo periotec

Nei modelli della prima metà del secolo scorso, come riempitivo venivano usati un grumo (alghe), segatura e crine di cavallo. Nei divani della seconda metà del XX secolo, l'ovatta e uno strato equalizzante di gommapiuma venivano solitamente utilizzati come riempitivi. Per i modelli economici moderni, le molle sono sostituite da diversi strati di schiuma di poliuretano, lattice, imbottitura in poliestere, feltro pressato. Nei divani del segmento di prezzo medio e alto, come riempitivi vengono utilizzati struttofiber o periotek: materiali non tessuti ad alta resistenza ed elasticità.

stucco struttofiber

I divani a molla possono essere dotati di un tipo dipendente (indipendente) di blocco a molla o "serpenti" che supportano il riempimento.

blocco di primavera

I divani dotati di molle a serpente non vengono più prodotti e sono praticamente fuori uso.Questo è il motivo per cui considereremo le fasi di lavoro per un classico libro da divano con un blocco a molla.

L'imbottitura fai-da-te di un divano a molle include:

  1. Smantellare il divano in elementi separati.
  2. Smontaggio di tappezzeria, imbottitura, blocco molla.
  3. Eliminazione degli inconvenienti del telaio portante.
  4. Posa di nuovo stucco.
  5. Sostituzione della tappezzeria.
  6. Assemblaggio del divano.

Indipendentemente dalle condizioni, l'imbottitura con capelli, alghe, segatura, ovatta e feltro deve essere sostituita. La gommapiuma e il lattice vengono cambiati secondo necessità.

Cosa è necessario per allungare il divano

autotrasporto di un vecchio divano

Per tirare il divano, è necessario preparare alcuni materiali e uno strumento standard che quasi tutti gli uomini hanno nei cassonetti. L'unica cosa che si distingue dal set standard è una cucitrice per mobili, che può essere pneumatica, meccanica o elettrica. Il primo richiede un compressore con un ricevitore, che non vale la pena acquistare per motivi di costrizione. I campioni meccanici sono autonomi e relativamente economici. La cucitrice elettrica è molto comoda da usare, ma necessita di alimentazione.

Inoltre, avrai bisogno di:

  1. Cacciaviti, dritti e ricci. Accelerare notevolmente l'esecuzione della disponibilità di lavoro Cacciavite con una serie di ugelli e punte.
  2. Chiavi a forchetta per 12, 14, 17, 19.
  3. Martello.
  4. Pinze e tronchesi laterali.
  5. Ago "Gypsy" e cordino in nylon.

La scelta dei materiali per la costrizione dovrebbe essere discussa in modo più dettagliato.

Scelta del tessuto di rivestimento

rivestimento del divano

I materiali devono essere acquistati secondo necessità. In alcuni casi è sufficiente cucire semplicemente il rivestimento, lavarlo (in caso di piccoli danni) e allungarlo nuovamente sulla parte morbida del prodotto. Come cucire un divano con le tue mani? È molto semplice: devi rimuovere il rivestimento, applicare una toppa all'interno del danno, dopodiché il taglio può essere riutilizzato.

Se il rivestimento è diventato inutilizzabile, sarà necessario il tessuto per cucire il rivestimento. La scelta del materiale per il rivestimento è un processo molto difficile, perché ogni tessuto ha determinate proprietà e caratteristiche.

Tra i materiali di rivestimento più comuni ci sono:

  1. Il velluto è un materiale naturale che include lana e cotone. Differisce in alta decoratività, alto margine di sicurezza, praticamente non si deforma. Svantaggi: breve durata, tendenza all'abrasione e allo sbiadimento.
  2. Flock è perfettamente pulito, quindi è perfetto per una casa con bambini e animali domestici. Materiale durevole e ipoallergenico con bassa resistenza all'usura.
  3. Shinil è un materiale molto decorativo, durevole e durevole che non si deforma durante il funzionamento. Lo svantaggio è la bassa resistenza all'acqua.
  4. L'arazzo è un materiale squisito con elevata resistenza e resistenza all'abrasione. Lo svantaggio è l'elevato rapporto di elasticità, che crea alcune difficoltà quando si tappezza un divano con le proprie mani.
  5. Jacquard ha proprietà decorative e ad alta resistenza. Svantaggio: bassa resistenza all'acqua.

Tra il gran numero di tessuti per arredamento presentati sul mercato interno, non si possono non citare le varie opzioni per la similpelle. Questi materiali hanno eccellenti caratteristiche di resistenza, resistenza all'umidità e all'abrasione e facilità d'uso. Lo svantaggio di tutte le similpelle è l'infiammabilità e la deformazione se esposte ad alte temperature.

Selezione di riempitivi

scelta del riempitivo

Come notato sopra, quanto segue può essere utilizzato come riempitivo del divano:

  1. Il PPU è un materiale poroso sintetico con diversi valori di densità. Durante il funzionamento, perde la sua elasticità ed elasticità. Per riempire i mobili, scegliere un materiale con una densità di almeno 30 kg / m2.
  2. Sintepon è un tessuto non tessuto sintetico economico con una buona elasticità. Differisce in un breve periodo operativo.
  3. Periotek è un moderno tessuto non tessuto ad alta resistenza ed elasticità.Ripristina perfettamente la sua forma anche dopo una deformazione prolungata.
  4. Structofiber è un materiale ad alta resistenza e resiliente che non marcisce e non assorbe l'umidità e può sopportare carichi pesanti.
  5. L'imbottitura è una tela realizzata in cotone idrofilo tecnico. A causa della sua alta densità, questo materiale viene utilizzato per proteggere dalle molle.
  6. Il feltro pressato è un tessuto naturale che viene utilizzato come protezione per i blocchi a molla. Viene utilizzato con riempitivi a bassa densità (gommapiuma, schiuma poliuretanica, ecc.).

Oltre ai materiali di cui sopra, i divani moderni possono utilizzare holofiber sotto forma di un tappetino, che mantiene perfettamente la sua struttura durante la deformazione. Il materiale più comune utilizzato nei divani classici nel segmento di prezzo economico è la gommapiuma. Di tutti i riempitivi, la gommapiuma è il materiale più fragile ed economico.

Poiché i divani sono soggetti a un uso intensivo, gli esperti sconsigliano l'uso di gommapiuma come unico riempitivo.

Banner divano fai-da-te: processo di smontaggio

divano fatiscente

Per smontare il divano, è necessario eseguire una serie di operazioni:

  • staccare i braccioli;
  • svitare i meccanismi di trasformazione dal telaio che tengono la cuccetta sul divano pallet.

In linea di principio, su questo il processo di smontaggio può essere considerato completato. Ora che tutti gli elementi sono in vista, puoi valutare il danno e determinare l'ambito del lavoro.

Rimozione del tessuto di rivestimento

rimuovere la vecchia tappezzeria

Questo è abbastanza facile. Usa un cacciavite per fare leva ed estrarre tutte le staffe di fissaggio. Questo processo deve essere eseguito con la massima attenzione per non danneggiare il tessuto del rivestimento, che, anche con grave usura, può essere utilizzato come modello per cucire una nuova copertura. Il dispositivo di rimozione dei punti metallici aumenterà significativamente la qualità e accelererà i tempi di esecuzione di questo lavoro: uno strumento semplice ma efficace che può essere acquistato a un prezzo molto basso in qualsiasi negozio specializzato.

Rimozione dello stucco

rimozione del vecchio stucco

Strati di stucco sono nascosti sotto il tessuto del rivestimento. Di norma, nei divani primaverili, questa è gommapiuma, sotto la quale c'è ovatta, lattice o altro materiale non tessuto più moderno. Inoltre, può esserci uno strato di feltro o tela, che svolge il ruolo di uno strato intermedio tra lo stucco e le molle. In caso di danni, è necessario sostituire l'intero riempitivo o il suo strato separato.

È molto facile cambiare la gommapiuma nel divano con le proprie mani, perché questo materiale viene tenuto sullo stucco o sul telaio con l'aiuto della colla. Strappiamo il vecchio e incolliamo il nuovo materiale Per questi lavori, è adatta qualsiasi colla a base di acetone, dicloroetano. Puoi semplicemente acquistare la colla n. 88 economica e conveniente.

Esaminando il blocco a molla

controllo del blocco della molla

Le molle in un divano hanno maggiori probabilità di essere danneggiate da carichi elevati. Se non ci sono molle di scoppio e schiacciate nel blocco, il telaio del blocco è intatto e non c'è gioco tra gli elementi, quindi non ha senso sostituirlo. Se c'è almeno una molla rotta, è meglio cambiare l'intero blocco in una volta. Il fatto è che sostituire le molle del divano con le proprie mani è un processo molto laborioso che richiede determinate abilità, esperienza e disponibilità di strumenti. Per cambiare il blocco, è noioso rimuovere le staffe che lo fissano al telaio, installarne uno nuovo nella sua posizione originale, fissare il telaio sul telaio con graffette o chiodi.

Durante la sostituzione, prestare attenzione al supporto, che protegge il telaio dall'abrasione e aiuta a ridurre i cigolii. Per il substrato, è preferibile scegliere un foglio di feltro pressato, di 3-5 mm di spessore.

Processo di costruzione

processo di assemblaggio del divano

Ora è tutto semplice: dopo aver installato il blocco a molla, (se necessario) sostituire gli strati di riempimento, tirare il nuovo coperchio e spararlo al telaio con punti metallici, utilizzando una cucitrice meccanica. L'ultima fase di allungamento del divano con le proprie mani è l'assemblaggio, che viene eseguito nell'ordine inverso: installazione della parte morbida sul telaio, fissaggio del meccanismo di trasformazione, fissaggio dei braccioli.

tirando su una nuova tappezzeria

In questa pubblicazione, abbiamo esaminato in dettaglio come tirare il divano con le nostre mani passo dopo passo. In effetti, il processo di serraggio dei mobili imbottiti è molto semplice. La difficoltà di solito sorge quando si crea e si estende una nuova copertura. È meglio affidare il taglio e la cucitura a specialisti.

Per evitare il cedimento del tessuto, fai trasversalmente il rivestimento del divano: inizia davanti, quindi allunga il tessuto e spara dal lato opposto. Dopo averlo fissato su quattro lati, si dovrebbe tirare il tessuto tra lo schienale e il sedile e "sparare" con i punti metallici al telaio.

Rivestimento divano fai da te - video

Giardino

Casa

Attrezzature