Perché Kalanchoe si allunga e cosa fare

Dimmi perché Kalanchoe si allunga? C'era un bellissimo cespuglio lussureggiante, ma ora è spaventoso da guardare. I rami erano così alti che hanno cominciato a crollare, hanno dovuto legarsi. Inoltre, il fiore ha perso quasi tutte le foglie inferiori. Quale potrebbe essere la ragione e come riportare la Kalanchoe alla sua antica bellezza e splendore?

perché il kalanchoe si allunga Kalanchoe attira l'attenzione non solo per le sue proprietà medicinali e la bella fioritura. I cespugli rigogliosi compatti sono fatti solo per decorare i davanzali. Allo stesso tempo, molto spesso i coltivatori di fiori sono preoccupati per il motivo per cui il Kalanchoe è allungato. Al posto di una fitta Kalanchoe, nel tempo, potrebbe apparire una pianta disordinata di forma incomprensibile. Perché questo accade ed è possibile rendere di nuovo rigoglioso il cespuglio?

Perché Kalanchoe si allunga

Kalanchoe cresce

Molto spesso, i germogli della pianta si allungano verso l'alto per due motivi:

  1. Mancanza di illuminazione.
  2. Mancanza di periodo dormiente.

Non c'è nulla di critico sia nel primo che nel secondo caso. Da un lato, il fiore perde il suo effetto decorativo, inoltre, molto spesso porta con sé un altro problema: la mancanza di fioritura. Tuttavia, tutto può essere corretto apportando modifiche alle condizioni della pianta e migliorandone la cura.

Cosa fare se il Kalanchoe si allunga per mancanza di luce

Kalanchoe manca di luceCome rappresentante delle piante grasse, la pianta ha bisogno di una buona illuminazione. Se non c'è abbastanza luce, i germogli iniziano ad allungarsi verso l'alto, diventano più fragili. Parallelamente a questo, le foglie diventano più piccole e anche quelle inferiori cadono. Di conseguenza, il fogliame rimane sui rami solo alla corona e loro stessi non possono più mantenere una posizione eretta senza supporto a causa della loro altezza.

Allo stesso tempo, la durata delle ore diurne non deve superare le 10 ore, altrimenti la Kalanchoe cesserà di fiorire. Inoltre, il cespuglio non ama la luce solare diretta, quindi in estate le finestre meridionali devono essere ombreggiate.

C'è solo un modo per "forzare" la pianta a diventare di nuovo compatta: la potatura cardinale. Tutti i germogli allungati dovrebbero essere tagliati, quindi i boccioli laterali si sveglieranno. Tra un paio di mesi, il Kalanchoe sarà di nuovo magnifico. Ma è del tutto possibile prevenire l'allungamento fornendo al fiore un'illuminazione buona ma diffusa.

Qual è la connessione tra la mancanza di riposo e lo stretching Kalanchoe

Kalanchoe è distesa e non fiorisce beneLa posa di boccioli di fiori in questa cultura avviene solo a condizione di brevi ore diurne e breve riposo. Kalanchoe ha bisogno solo di un mese per riprendersi e prepararsi alla prossima fioritura. Tuttavia, durante questo periodo, il cespuglio dovrebbe essere in un luogo fresco e ombreggiato e con un'annaffiatura minima. Lasciare il vaso su una finestra soleggiata in una stanza calda e annaffiare abbondantemente aiuterà il fiore a crescere attivamente. Anche i germogli continueranno a crescere verso l'alto, ma i boccioli non appariranno. Dopo la fine della fioritura, assicurati di far riposare la pianta per 30 giorni. Quindi il cespuglio fermerà la sua crescita e reindirizzerà le forze alla deposizione dei boccioli dei fiori.

Perché Kalanchoe si allunga e non fiorisce - video

Giardino

Casa

Attrezzature