Perché i lillà non fioriscono: scopri le cause del problema

perché il lillà non fiorisce Il lilla luminoso e profumato è una delle principali decorazioni primaverili dell'infield. Ci sono una serie di ragioni per cui i lillà non fioriscono, perché la mancanza di fioritura è un problema che molti giardinieri devono affrontare. L'eliminazione di questi fattori consente di ripristinare le proprietà vegetative della pianta e ottenere una fioritura lilla rigogliosa e duratura.

In che periodo dell'anno fiorisce il lillà

lillà fiorisce in giardino

A che ora fioriscono i lillà dipende dalla sua varietà e dalle condizioni climatiche di una particolare regione. Esistono più di 300 varietà di lillà, ognuna delle quali differisce in termini di germogliamento e durata della fioritura.

La maggior parte delle varietà popolari di lillà fiorisce nella prima metà di maggio. Questi includono persiano, ordinario, ungherese. Specie come il lillà cinese fioriscono solo verso la fine di maggio o l'inizio di giugno. Per goderti la fragranza profumata in estate, puoi piantare la varietà di lillà dell'Amur, che fiorisce più tardi rispetto al resto, a metà o fine luglio.

Per quale anno la fioritura del lillà dipende da molti fattori. I giovani cespugli di piantine innestate possono essere ricoperti di infiorescenze l'anno successivo alla semina, ma è meglio rimuoverli: questo aiuterà la pianta a mantenere la vitalità. I cespugli cresciuti da talee, talee o semi fioriscono solo 4-6 anni dopo la semina.

Il lillà non fiorisce: i motivi principali

perché il lillà non fiorisceMolto spesso, i lillà non fioriscono a causa di errori commessi durante la semina, nonché di errori durante la crescita di un arbusto. I giardinieri alle prime armi non sanno quanto concimare e annaffiare una pianta ha bisogno, il che porta a una mancanza di fioritura.

Perché i lillà non fioriscono - ragioni comuni:

  • composizione del suolo inadatta;
  • sito di atterraggio sbagliato;
  • illuminazione insufficiente;
  • taglio errato;
  • malattia e insetti nocivi.

La ragione della mancanza di fioritura dei lillà può essere una mancanza o una quantità eccessiva di fertilizzanti, in particolare medicazioni contenenti azoto.

Composizione del suolo inadatta

sito di impianto lillaNonostante il fatto che il lillà sia considerato un raccolto senza pretese, ha diversi requisiti per la composizione del terreno. Per gli arbusti in crescita, è meglio utilizzare aree con terriccio leggero, sabbioso o torba.

Requisiti di base per il suolo:

  • livello medio di umidità;
  • acidità neutra del terreno;
  • la posizione delle acque sotterranee non è superiore a 1,4-1,7 m rispetto alla superficie terrestre.

È particolarmente pericoloso piantare lillà in aree con terreno pesante, paludoso e acido.

In questo caso, puoi utilizzare farina di cenere, lime o dolomite per disossidarlo. Ma molto spesso l'effetto ottenuto non è sufficiente per piantare cespugli di lillà.

Posizione sbagliata e mancanza di illuminazione

mancanza di illuminazioneUno dei motivi più comuni per cui i lillà non fioriscono è il posto sbagliato per coltivarlo, troppo ventoso o ombreggiato.

Al fine di garantire una crescita attiva e una fioritura a lungo termine dell'arbusto, è necessario tenere conto delle regole di base per la scelta di un sito:

  • per la piantumazione di lillà si consiglia di scegliere zone del giardino dal lato est o ovest, ben illuminate dal sole per gran parte della giornata;
  • il posto per i lillà deve essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria;
  • è meglio scegliere luoghi in pianura o dolci pendii per piantare buchi.

lilla in giardinoSe, dopo 1-2 anni dalla semina, i cespugli di lillà non hanno iniziato a fiorire, molto spesso il motivo risiede in un'illuminazione insufficiente.

Il lilla è un raccolto che ama la luce, quindi quando si pianta sotto una casa o all'ombra di alberi ad alto fusto, c'è il rischio che il periodo di fioritura non inizi.

Errori durante la piantagione di lillà

piantagione impropria di una piantinaSe sono stati commessi errori gravi durante la semina dei lillà, ciò influisce negativamente sullo sviluppo della pianta, rallenta l'aspetto dei boccioli dei fiori e porta ad un indebolimento dell'apparato radicale dell'arbusto.

Cosa fare per far fiorire il lillà durante la semina:

  1. La condizione più importante per lo sviluppo e la fioritura dell'arbusto è un buon drenaggio. Preparare fori per piantare fino a 50 cm di profondità, riempire il fondo di ciascuno con uno strato di materiale drenante: può essere piccoli ciottoli, macerie o mattoni rotti.
  2. Versare una miscela di 350 g di cenere, 35 g sopra lo scarico superfosfato e 25 kg di humus.
  3. Prestare particolare attenzione al sito di innesto della giovane piantina. Non può essere ricoperto di terra, dovrebbe essere posizionato a circa 5 cm sopra il livello del suolo.
  4. Successivamente, innaffia generosamente il giovane cespuglio alla radice.
  5. Quando l'acqua è completamente assorbita, pacciamare l'area del cerchio del tronco. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 4-6 cm.piantine di lillà

Il momento ottimale per piantare i cespugli di lillà è la primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati, oi mesi estivi, dopo che la fioritura è completa. Si consiglia di iniziare i lavori di semina con tempo nuvoloso o la sera, dopo il tramonto.

Eccesso o mancanza di alimentazione

fecondazioneLa carenza di sostanze nutritive e il loro eccesso influenzano negativamente la fioritura dei lillà. Se i cespugli iniziano ad ingrassare, cioè rilasciano nuovi germogli, ma non formano fiori, ciò indica una quantità eccessiva di fertilizzanti contenenti azoto.

Quando si coltivano i lillà, è molto importante osservare i tassi di fertilizzazione. Si consiglia di applicare concimazioni con contenuto di azoto solo 2-3 anni dopo aver piantato l'arbusto. Per fare questo, in aprile o maggio, sotto ogni cespuglio vengono applicati 60-70 g di urea o 70-80 g di nitrato di ammonio.

In caso di segni di un eccesso di azoto, tali medicazioni devono essere eseguite meno spesso, non più di 1 volta in 2 anni.

Ritaglio errato

potatura lillaUn ruolo importante nello stimolare la fioritura dei lillà è svolto dalla sua corretta potatura. Questa procedura non può essere eseguita nei mesi autunnali, poiché tagliare i germogli in eccesso porterà a una formazione di gemme rallentata e l'anno prossimo il cespuglio di lillà potrebbe semplicemente non fiorire.

Come far fiorire i lillà: è meglio potare l'arbusto all'inizio della primavera, prima che i boccioli si gonfino. Rimuovi eventuali germogli sciolti e secchi. La crescita eccessiva può essere rimossa durante tutto l'anno tagliando i germogli con una pala a livello del suolo.

schemi di potatura del cespuglio di lillàUna volta ogni 3-4 anni, i cespugli di lillà richiedono un ringiovanimento. Per fare questo, ritaglia tutti i germogli che crescono all'interno del lillà o addensano la sua corona, così come i vecchi rami. Per evitare che l'infezione penetri all'interno delle superfici della ferita, devono essere lubrificate con colori ad olio o vernice da giardino.

Immediatamente dopo la fioritura, è necessario tagliare tutte le infiorescenze essiccate. Lasciarli farà maturare i semi e indebolirà notevolmente l'arbusto.

Malattia e danni agli insetti

schemi di potatura del cespuglio di lillàUn cespuglio di lillà, affetto da malattie o parassiti, non piacerà con una fioritura rigogliosa e lunga.

Problemi comuni durante la coltivazione dei lillà:

  1. Lesioni fungine. Possono essere identificati dalla comparsa di macchie di varie forme e dimensioni sulle foglie dell'arbusto, dalla caduta di fogliame e infiorescenze. Per prevenire un'ulteriore diffusione del fungo, tagliare e bruciare tutte le foglie e i rami colpiti. E tratta il lillà con preparati di rame.
  2. Peronospora: i segni sono macchie marroni sulla corteccia dei lillà, così come la mancanza di apertura e fioritura delle gemme. Rimuovere e bruciare le aree interessate del cespuglio, spruzzare il cespuglio con liquido bordolese.
  3. Nematodi: quando i lillà sono danneggiati dai nematodi, il sistema radicale muore, germogli, foglie e infiorescenze iniziano a seccarsi e cadere.La lotta contro i nematodi viene effettuata utilizzando sostanze chimiche speciali.

Affinché i cespugli di lillà soddisfino la fioritura rigogliosa e lunga, è necessario fornire alla pianta una buona cura, oltre a eliminare tutti gli errori che influenzano negativamente le infiorescenze. Ciò contribuirà a trasformare i lillà in una decorazione da giardino vivace e colorata.

Per quali motivi i lillà non fioriscono - video

Giardino

Casa

Attrezzature