Facciamo un bevitore per polli con le nostre mani da materiali di scarto

Bevitore per pulcini Come ogni altra creatura vivente, il pollame ha bisogno non solo di cibo, calore e illuminazione, ma anche di acqua pulita a sufficienza. Un bevitore di pulcini fatto a mano aiuterà a soddisfare tutte le esigenze degli uccelli ea risparmiare denaro che non è mai superfluo.

Oggi nei negozi specializzati non mancano le attrezzature per la sistemazione dei pollai e delle aree avicole. Eppure, gli allevatori di pollame mostrano un genuino interesse per i disegni fatti in casa. Ciò è dovuto alla loro semplicità e alla disponibilità dei componenti utilizzati nel lavoro.

Come fare un bevitore di pulcini? Cosa devi sapere e cosa fare scorta prima di iniziare a lavorare?

Prima di tutto, dovresti calcolare il bisogno dei tuoi reparti in acqua e determinare quale tipo di abbeveratoio è meglio fatto per il bestiame.

La quantità di acqua bevuta dai polli dipende dalla loro età, dalle condizioni di conservazione e alimentazione. La quantità media di umidità consumata è generalmente di 0,5 litri. L'altezza dell'attrezzatura è determinata in base al tipo di bevitore e all'età del pulcino. Leggere:bevitore per polli fai da te!Altezza di installazione del capezzolo e degli abbeveratoi a campana

Gli allevatori di pollame alle prime armi, senza pensare alle conseguenze, a volte mettono contenitori d'acqua aperti all'uccello, commettendo così diversi errori gravi:

  1. Nelle giornate calde, l'umidità evapora rapidamente e la sera i pulcini possono avere sete senza un adeguato controllo.
  2. È possibile che pulcini attivi o polli adulti capovolgano la nave e rimangano del tutto senz'acqua.
  3. Le ciotole per polli fatte in casa aperte sono pericolose perché, una volta dentro, i piccoli pulcini non solo possono bagnarsi e raffreddarsi troppo, ma anche annegare.
  4. Nei bevitori aperti, polvere e insetti, particelle di escrementi e rifiuti devono depositarsi, si sviluppa un ambiente patogeno, che è pericoloso per gli uccelli bevitori.

Il bevitore più semplice per polli da una bottiglia di plastica

Se un tale design è l'unica soluzione accettabile, allora devi provare a rendere i pozzi di abbeveraggio molto piccoli, adatti per uno o due uccelli.

Un esempio è un bevitore di pulcini fatto con una bottiglia di plastica da 1,5 litri o 2 litri.

Diversi fori vengono tagliati con cura su un recipiente fissato in posizione orizzontale in modo che sia conveniente per i pulcini bere da un contenitore mezzo pieno d'acqua. Non si dovrebbero creare fori per bere troppo grandi in modo che un uccello curioso non possa arrampicarsi in un bevitore di pulcini fatto a mano e che particelle di mangime e lettiera non entrino nell'acqua.Bevitore e alimentatore da un tubo di fogna

Allo stesso modo, per i grandi pollai, gli abbeveratoi sono realizzati con tubi di fognatura da 100 mm. Un numero sufficiente di fori viene praticato lungo il tubo sulla plastica per gli uccelli sollevati, le estremità del tubo sono chiuse con tappi e il bevitore di pulcini fatto in casa è pronto per il montaggio a parete, appeso o installazione sul pavimento. Quando si sceglie un metodo, vengono prese in considerazione le dimensioni e l'età degli uccelli allevati.

Con l'incredibile semplicità e il basso costo di tali dispositivi, i modelli di capezzoli e aspirapolvere sono molto più sicuri e pratici. L'acqua al loro interno è in un recipiente chiuso, protetto dalla contaminazione e viene fornita esattamente quanto necessario agli animali domestici assetati.

Bevitore di pulcini fatto in casa sottovuoto

Ciotola fatta in casa da una lattinaCome fare un bevitore di pulcini di tipo chiuso con le tue mani? Stranamente, ma questi progetti non sono affatto più costosi o più complicati delle varietà già descritte.

Schema di una ciotola sottovuoto autocostruita per polli: 1 - barattolo di vetro; 2 - livello dell'acqua nella nave; 3 - vassoio per bere; 4 - un supporto stabile e resistente all'umidità per la lattina.

Questo tipo di struttura del vuoto è un dispositivo autonomo. È facile da installare senza l'uso di alcun attrezzo, è ancora più facile da mantenere e modificare se necessario.

Ciotola fatta in casa da una lattinaI bevitori sottovuoto sono i migliori per i pulcini molto giovani che vivono, bevono e si nutrono per terra. Puoi installare una ciotola fai-da-te per polli sia nel pollaio che sulla passeggiata, l'importante è che la struttura del pallet e il serbatoio dell'acqua siano stabili.

Fare un bevitore sottovuoto da bottiglie di plasticaUn bevitore simile può essere fatto da disponibile a buon mercato bottiglie di plastica e altre stoviglie usa e getta.

Opzione bevitore fatto in casaUn'opzione per un bevitore fatto in casa per polli da: 1 -misco o fondo tagliato da un grande contenitore di plastica; 2 - bottiglia di plastica; 3 - tappi di bottiglia; 4 - vite autofilettante che fissa la ciotola e la bottiglia; 6 - elementi di fissaggio per appendere l'abbeveratoio finito. Per mantenere il livello dell'acqua nella ciotola, viene praticato un foro (5) nel collo della bottiglia sotto il bordo superiore del vassoio.

Puoi riempire l'acqua semplicemente svitando il coperchio. La padella inferiore si riempie da sola a causa della differenza di pressione che si verifica quando l'umidità nella ciotola diminuisce.

Bevitore di capezzoli pulcino

Per gli uccelli più anziani possono essere realizzati abbeveratoi a succhiotto, in cui gli abitanti del pollaio non hanno un contatto diretto con l'acqua e l'umidità da bere viene fornita solo "su richiesta" degli uccelli.

Tuttavia, c'è un bevitore di capezzoli per i polli e un inconveniente. Poiché un tale dispositivo può innaffiare contemporaneamente solo un numero strettamente limitato di pulcini, nei giorni caldi o dopo l'alimentazione, è possibile una cotta ai bevitori. Per evitare ciò, il bisogno dell'uccello di bevitori di capezzoli per i pulcini deve essere calcolato con attenzione.

Fare un bevitore di capezzoliDa una bottiglia di plastica bevitore per i polli è molto semplice. Viene praticato un foro nel coperchio in cui è installato un capezzolo, che, per resistenza, è meglio sigillato con un sigillante o un nastro FUM. L'abbeveratoio è appeso in un posto comodo per l'uccello, è facile da pulire e si ricarica poiché è vuoto.

Abbeveratoio per capezzoli in secchio di plasticaUn design simile è realizzato non da una bottiglia relativamente piccola, ma da un secchio, una tanica o un altro grande contenitore di plastica. Questa opzione è comoda perché è possibile realizzare diversi bevitori di capezzoli attorno alla circonferenza del secchio. Per la comodità dell'uccello e per mantenere asciutta la lettiera, ad essi sono attaccate leccarde già pronte o fatte in casa.

Elementi strutturali di un bevitore di capezzoliIl design più grande e costoso è ottenuto da un pezzo di tubo di fognatura in plastica, tappi terminali, diversi abbeveratoi a capezzolo, staffe per appendere attrezzature e vaschette di gocciolamento.

Sul tubo, i fori per i capezzoli sono praticati a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro in modo che gli uccelli bevitori non interferiscano l'uno con l'altro. Quindi, viene eseguita l'installazione dei capezzoli, l'attacco dei raccoglitori di drenaggio e l'installazione di un abbeveratoio per i polli a destinazione.

Abbeveratoio a capezzolo per tubo fognarioSe lo si desidera, una tale ciotola per bere può essere collegata alla rete di approvvigionamento idrico, che ne faciliterà il riempimento e il lavaggio.

Tutte le varietà descritte di bevitori fatti in casa per polli sono facili da produrre e non richiedono conoscenze speciali da parte dell'allevatore di pollame. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, è meglio guardare un video sulla creazione di un bevitore per polli con le tue mani. Dopodiché, il lavoro andrà più veloce, le ultime difficoltà e domande scompariranno.

Bevitore per polli fai da te - video

Giardino

Casa

Attrezzature