Bacca utile nel tuo giardino - irga

berry irga sul tuo sito Hai almeno un cespuglio di irgi nel tuo giardino? Non? Quindi assicurati di trovare un posto appartato sul sito e piantare un'irga lì. Già nel mese di maggio, vedrai una splendida fioritura. Inoltre, dopo i fiori, inizieranno a svilupparsi bacche, le cui proprietà benefiche sono così tanto discusse. E a settembre, il fogliame verde diventerà rosso e giallo. È impossibile distogliere lo sguardo da lei. Decora il tuo giardino e fornisci vitamine alla famiglia.

La pianta emette una forte crescita dalla radice, che deve essere costantemente rimossa.

Piantare irgi

Per ottenere un buon raccolto dall'arbusto, è necessario un terreno fertile argilloso o sabbioso, nonché un luogo in cui penetrano i raggi sparsi del sole. Se, durante la semina, le piantine vengono seppellite 8 cm in più rispetto alla semina precedente, dalle radici inizia una crescita potenziata dei germogli. La piantina piantata e accuratamente pacciamata viene immediatamente annaffiata e potata, lasciando i gambi con 5-6 gemme.

Annaffiando regolarmente la tua pianta otterrai più frutti.

Bush cura

Dopo la prima potatura, inizia la crescita attiva dei giovani germogli, che non può essere rimossa fino all'età di tre anni. Segue la formazione attiva del cespuglio. Quando raggiungi i 10 anni, viene eseguita la potatura ringiovanente. Per comodità di raccogliere bacche, i rami devono essere accorciati all'altezza desiderata.

L'uso delle bacche di irgi come pianta ornamentale richiede anche la potatura e la modellatura della chioma dell'arbusto.

Utile bacca irga

Quanto è buono berry irga... Forse non a tutti piaceranno i suoi frutti dolci, ma contengono iodio e carotene, così necessari per il corpo umano. E anche una grande quantità di oligoelementi, pectine, vitamine e acidi. Le casalinghe esperte prepareranno sicuramente almeno alcuni barattoli di marmellata di irgi. Aggiungendo un po 'di bacche al tè, aumenterai significativamente l'immunità e il tuo sistema nervoso diventerà molto più resistente a vari stress.

Irga è considerato un agente profilattico per coaguli di sangue, vene varicose e attacchi di cuore. Per un paziente con angina, è sufficiente sciacquare la gola con succo di bacche in modo che la malattia inizi a regredire. Le persone con problemi cardiaci hanno semplicemente bisogno di vitamina P, che è così ricca di irga.

Con una pressione ridotta, le bacche di irgi si consumano molto e spesso non possono essere!

Oltre alle bacche, la corteccia di un cespuglio, le sue foglie e fiori sono usati con successo nella medicina popolare. La corteccia e le foglie vengono utilizzate per preparare farmaci per la diarrea. Per rilassarsi e dormire in un sonno profondo e riposante, bevono tè, decotti di foglie essiccate o fresche.

Giardino

Casa

Attrezzature