I primi crochi sono i primi fiori nel tuo giardino

primi crochi Non c'è spettacolo più suggestivo dei punti luminosi dei primi fiori sui prati tra la neve che si scioglie. I primi crochi sono tra i primi a fiorire. Avendo appena coltivato un paio di centimetri di delicate piume frondose, rilasciano un grande fiore. Sullo sfondo di un cespuglio in miniatura, i grammofoni del croco sembrano semplicemente stupendi. Bianco, blu, rosato, lilla e persino giallo: non hanno concorrenti nei primi giorni di primavera. Dopotutto, altri fiori in questo momento non si sono ancora svegliati e si stanno solo preparando ad apparire sopra il terreno. Piantando diverse specie, creerai un tappeto floreale unico tra le foglie dell'anno scorso e la prima erba giovane.

I primi crochi sono le migliori varietà

I crochi a fioritura primaverile sono solitamente divisi in due gruppi, a seconda dei tempi di fioritura. Insieme ai bucaneve, le varietà a fioritura precoce sono le prime ad aprire i loro boccioli a marzo-aprile. I crochi che fioriscono in aprile-maggio sono considerati in ritardo.

Crochi a fioritura precoce

Questi crochi sono tra i primi a fiorire:

  1. Alatavsky. Il peduncolo alto fino a 8 cm è decorato con un originale bocciolo tricolore. La sua faringe è gialla, l'interno del perianzio è bianco e l'esterno è viola scuro. Fiorisce all'inizio di aprile.
  2. Geifel. Varietà abbastanza alta con un peduncolo fino a 12 cm e un perianzio viola. Fiorisce all'inizio di aprile.
  3. Korolkov. Croco a strisce alte fino a 6 cm con fiori arancioni con strisce viola.

Crochi a fioritura tardiva

Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, fioriscono specie tardive più termofile:

  1. Crocus Adams. Su un peduncolo lungo solo 6 cm, un fiore sboccia fino a 5 cm di diametro. Il colore è dominato da sfumature lilla-violacee, mentre la faringe stessa è bianco-gialla. Fiorisce il 20 aprile.
  2. Croco di primavera. Una delle specie più piccole in altezza. Il suo peduncolo può essere alto solo 1 cm, massimo 3 cm, ma il diametro del perianzio è di circa 4 cm Fiorisce dalla seconda metà di aprile. Varietà popolari: lilla chiaro Agness, argento blu Jubilee, bianco Jeanne D'Arc, viola scuro con una sfumatura rossa Paulus Potter.
  3. Crocus a fiore d'oro. Altezza 8 cm, fiorisce verso la fine di aprile. Il colore dipende dalla varietà: per Blue Bonnet è giallo-blu, per Snowbanding è bianco, per Cream Beauty è giallo.

Quando piantare crochi a fioritura primaverile

Affinché i bulbi formino una freccia di fiori, è meglio piantarli prima dell'inverno. Scavare tra la fine di agosto e l'inizio di settembre letto da giardino e pianta i bulbi.

Non vale la pena approfondire profondamente i bulbi - 2-3 cm sono sufficienti Segnare anche il sito di impianto in modo da non scavare accidentalmente crochi durante lo scavo autunnale.

I crochi sono assolutamente senza pretese nelle cure. Non hai bisogno di scavarli per l'inverno come i tulipani. Dopo la fine della fioritura, la parte aerea muore ei bulbi rimangono nel terreno fino alla prossima primavera. Lì si riproducono bene, formando bambini. Di conseguenza, in un paio d'anni otterrai una giacca spessa. I crochi crescono in un posto per 5-6 anni. Quindi dovrai piantarli, perché ci saranno troppi bulbi e diventeranno affollati.

Quindi, per ottenere dei crochi davvero precoci, fai attenzione alle informazioni sulla confezione del bulbo.

Crochi a fioritura precoce - video

Giardino

Casa

Attrezzature