Quali sono le proprietà benefiche delle cipolle

proprietà utili delle cipolle Le proprietà benefiche delle cipolle erano note molto prima che apparissero antibiotici e farmaci antimicrobici. È l'ortaggio più diffuso che combatte le malattie virali e infettive. Inoltre, le cipolle aumentano l'appetito e migliorano la funzione intestinale.

La composizione e il contenuto calorico delle cipolle

varietà di cipolle

Le cipolle sono un raccolto prezioso che apporta al nostro corpo tutte le vitamine e i minerali più importanti.

Le verdure crude sono ricche di:

  • fruttosio;
  • saccarosio;
  • maltosio;
  • vitamina E;
  • vitamina C;
  • saponine.

La parte verde contiene vitamina C, A, B, ferro, magnesio. Le piume sono anche ricche di clorofilla, fluoro, iodio, acido citrico e malico.

Questa è una delle verdure più ipocaloriche. 100 g contengono 41 kcal. Per quanto riguarda lo zucchero, ce n'è più in un vegetale che in pere e mele. Nonostante ciò, le cipolle sono un ottimo bruciagrassi.

Controindicazioni e proprietà utili delle cipolle

l'uso delle cipolleIl corpo beneficia non solo dei bulbi, ma anche del succo appena spremuto. A causa della presenza di componenti utili, ha un effetto benefico su tutti i sistemi del corpo.

Gli oli essenziali contenuti nelle cipolle possono aiutare a sbarazzarsi del raffreddore.

Succo di cipolla:

  1. È un antibiotico naturale. I phytoncides che ne fanno parte aiutano a curare l'angina, oltre a ripristinare le prime vie respiratorie. Questo componente distrugge streptococco, difterite e bacilli tubercolari. Inoltre, il succo di cipolla è indicato per le carenze vitaminiche e arricchisce il corpo con la quantità necessaria di vitamina C.
  2. Promuove la produzione di sperma. I benefici delle cipolle per gli uomini sono il ripristino della funzione sessuale. È anche un buon afrodisiaco naturale.
  3. Ripristina il metabolismo. Il succo accelera la digestione, aiutando così a sbarazzarsi di quei chili in più. Inoltre purifica il sangue e rimuove tutti i liquidi in eccesso dal corpo.

Per sbarazzarsi di un mal di testa, sarà sufficiente annusare un pezzo di cipolla.

succo di cipolla per problemi di stomacoInoltre, le cipolle sono un ottimo diuretico. È in grado di aumentare la produzione di succhi digestivi e ripristinare il ciclo mestruale. Il vegetale accelera la guarigione delle ferite e agisce come antidolorifico.

Nonostante tutti i benefici, le cipolle sono vietate alle donne incinte. In grandi quantità, può causare sanguinamento uterino e portare ad aborto spontaneo.

Inoltre, con la massima cura, è necessario utilizzare le cipolle per le persone con problemi al sistema cardiovascolare. È in grado di aumentare la pressione sanguigna e influenzare negativamente il lavoro del cuore. L'abuso di verdure porta alla formazione di gas e molto muco.

L'uso delle cipolle nella medicina tradizionale

succo di cipolla nella medicina popolareMolti non sanno da cosa aiuti l'arco. Si tratta infatti di un ortaggio miracoloso che, se assunto correttamente, può curare molte malattie.

Infuso di cipolle con acqua di vermi

infuso di cipolle da vermiPer preparare il prodotto, dovrai tagliare due cipolle medie a cubetti. Quindi trasferirli in un contenitore e versare 0,5 litri di acqua bollente. La miscela deve essere infusa per 12 ore. Bere 3 cucchiai. mezz'ora prima dei pasti.

Un rimedio simile sarà efficace per i bambini. Si consiglia agli adulti di unire 100 g di cipolle tritate con 1,5 litri di vodka. Tenere il liquido a temperatura ambiente per almeno 10 giorni. Bevi 1 cucchiaio di tintura. un'ora prima dei pasti.

Cipolle al forno nella medicina popolare

cipolla al fornoUna verdura cotta al forno non solo ha un buon sapore, ma aiuta anche a sbarazzarsi dell'acne. Inoltre, le cipolle al forno accelerano la maturazione delle bolle. Dopo aver sfondato, il vegetale ha un effetto antinfiammatorio.

Le cipolle al forno vengono utilizzate anche per l'orzo, per rimuovere sbavature e ascessi.

Cipolle per il raffreddore

cipolle per il raffreddoreUn rimedio simile è ottimo sia per il raffreddore che per l'influenza. Per preparare la medicina, devi grattugiare 50 g di cipolla su una grattugia fine. Quindi mettere 3 cucchiai da dessert di aceto nella pappa risultante. Mescolare bene entrambi i componenti e strizzarli con una garza. Aggiungi 2 cucchiai al liquido. liquido miele... Usa il prodotto finito ogni 30 minuti per 1 cucchiaino. Prendi questo medicinale fino al completo recupero.

Cipolle per la congestione delle orecchie

problemi alle orecchiePer sbarazzarsi di otite media, congestione e infiammazione che portano alla congestione dell'orecchio, è necessario utilizzare gocce a base di succo di cipolla.

Le cipolle non sono raccomandate per l'otite media purulenta.

Per prepararli, è necessario diluire il succo della cipolla con la vodka (1: 4). Seppellisci le orecchie al mattino e alla sera con un rimedio preparato. Si consiglia di eseguire questa procedura utilizzando una pipetta.

Inoltre, con la congestione delle orecchie, la pappa di cipolla aiuta bene. Deve essere avvolto in un piccolo pezzo di garza e inserito nel padiglione auricolare.

Anche le cipolle blu sono molto utili. I fondi basati su di esso sono usati per curare il fegato. È in grado di migliorare il funzionamento dell'organo ed è una buona misura preventiva contro la cirrosi.

Cipolle in cosmetologia

problemi di pelleA causa della grande quantità di vitamine, vari cosmetici sono realizzati sulla base di cipolle. Viene aggiunto alle maschere per la pelle del viso e viene anche utilizzato per ripristinare la struttura naturale dei capelli.

Cipolla con forfora

maschera antiforforaUna maschera a base di questo vegetale non solo ha un effetto benefico sul cuoio capelluto, ma satura anche tutte le sue cellule con le vitamine e i microelementi necessari.

Per preparare una maschera del genere, dovrai tritare la cipolla. Questo può essere fatto sia con un tritacarne che in miscelatore... Mescola un cucchiaio di pappa con 1 cucchiaino di alcol. Mescolare tutto accuratamente e lasciare a temperatura ambiente per 10 minuti.

Strofinare il prodotto sul cuoio capelluto, quindi avvolgere con della plastica e un asciugamano. Mantieni questa forma per 1 ora. Alla fine di questo tempo, sciacquare la pappa con acqua tiepida e shampoo. Questo è necessario per rimuovere la verdura rimanente. Eseguire la procedura 2-3 volte a settimana per un mese.

Maschera alla cipolla per rinforzare i capelli

rafforziamo i capelli con le cipolleQuesto metodo è un rimedio popolare efficace. La cosa principale è osservare le proporzioni ed eseguire la procedura in modo sistematico. Se tutto è fatto correttamente, dopo la prima applicazione di una tale maschera, i capelli diventeranno setosi e forti.

Per fare questa cura miracolosa hai bisogno di:

  • 4 parti di succo di cipolla appena spremuto;
  • 6 parti di un decotto di bardana (radice);
  • 1 parte di cognac (preferibilmente fatto in casa).

Metti tutti i componenti in un contenitore profondo. Quindi mescolare accuratamente per ottenere una consistenza omogenea. Strofina la miscela sul cuoio capelluto due ore prima di lavare i capelli. Per l'effetto migliore, avvolgi la testa con un asciugamano. Risciacquare la maschera con infuso caldo di betulla.

Cipolle per la pelle secca

pelle seccaPer sbarazzarsi di questo problema, è necessario preparare una maschera a base di cipolle e farina d'avena. Cuocere il porridge da mezzo bicchiere, unirlo con una piccola quantità di succo di cipolla e 0,5 cucchiaini di miele liquido. Per mescolare tutto.

Applicare la maschera preparata sulla pelle del viso, evitando l'area intorno agli occhi e alla bocca. Tenere il prodotto ad asciugare completamente. Quando il composto si sarà asciugato bene, potrai iniziare a risciacquarlo. Per fare questo, usa l'acqua calda.

Se applichi questa maschera due volte a settimana, la pelle acquisirà una lucentezza e un'ombra naturali.

Olio di cipolla: applicazione e controindicazioni

olio di cipollaUno strumento simile può essere acquistato in qualsiasi farmacia.L'olio di cipolla viene venduto in piccole bottiglie. Contiene tutti i componenti utili.

Lo strumento ha le seguenti azioni:

  • Tonico;
  • calmante;
  • espettorante;
  • battericida;
  • antifungino;
  • antinfiammatorio;
  • ipotensivo.

Usa l'olio di cipolla per ustioni, tagli e acne. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario applicare una piccola quantità di miscela sull'area problematica e strofinare fino a completo assorbimento.

Inoltre, l'olio di cipolla viene aggiunto 1 cucchiaino a vari piatti. Questi possono essere cereali, contorni, insalate e carne. Meno comunemente, l'olio di cipolla viene assunto nella sua forma pura.

Questo rimedio non ha praticamente controindicazioni. Può essere utilizzato da tutti tranne che dalle donne in gravidanza e da chi ha un'intolleranza individuale alla verdura.

Nonostante tutti i benefici delle cipolle, dovresti ricordare le sue controindicazioni. Per non nuocere alla tua salute, prima di utilizzare prodotti a base di questo ortaggio, devi consultare un medico.

Tutto sulle proprietà delle cipolle - video

Giardino

Casa

Attrezzature