Esplora le proprietà benefiche dello yoshta e le controindicazioni all'uso

proprietà utili di yoshta e controindicazioni Yoshta è una bacca insolita che è il risultato dell'incrocio di ribes nero e due tipi di uva spina, diffusa ed europea (comune). Le proprietà utili e le controindicazioni dello yoshta sono tutt'altro che conosciute da ogni giardiniere, perché è piuttosto raro nelle trame personali. La combinazione di due colture in una varietà ha permesso di ottenere una bacca estremamente gustosa e sana che conserva le proprietà del ribes e dell'uva spina. Ma ha alcune controindicazioni, quindi il consumo eccessivo di bacche può danneggiare il corpo.

Yoshta - cos'è questa bacca

ibrido di ribes nero e uva spina

Molti giardinieri che vogliono diversificare il loro orto con colture rare sono interessati a quello che è: yoshta, da dove proviene questa pianta e come appare. È un ibrido di ribes nero, uva spina comune (europea) e diffusa.

Il creatore della yoshta è stato l'allevatore tedesco Rudolf Bauer, che ha presentato una novità ibrida insolita a metà degli anni '70 del secolo scorso. L'obiettivo principale del lavoro di allevamento era quello di far emergere una varietà di bacche che avevano assorbito tutte le migliori qualità dai loro "progenitori".

risultato della selezioneLavoro di incroci ribes e l'uva spina veniva coltivata in molti paesi, in Russia questo veniva fatto dall'allevatore I. V. Michurin. Ma solo Rudolf Bauer è riuscito a ottenere un risultato positivo, che ha iniziato a utilizzare sostanze chimiche, radiazioni e ingegneria genetica per allevare una varietà ibrida.

Dalla metà degli anni '80, lo yoshta ha guadagnato ampia popolarità in Europa, iniziando ad essere ampiamente utilizzato in cucina. Si usa fresca e secca, da essa si preparano deliziose composte, bevande alla frutta, conserve, marmellate, confetture varie.

Descrizione botanica di yoshta

yoshta fruttiferoLa bacca di Yoshta assomiglia esternamente al ribes nero, ma di dimensioni molto più grandi. I frutti hanno una forma simile all'uva spina, hanno un gusto gradevole, dolciastro con una leggera acidità.Yoshta fiorisce

Le caratteristiche principali di Yoshta:

  1. I cespugli sono grandi, a crescita rapida, alti fino a 180-220 cm, il diametro della corona larga raggiunge i 170-190 cm.
  2. L'apparato radicale è potente; giace nel terreno fino a una profondità di 40-45 cm.
  3. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, con una superficie lucida e lucida.
  4. I cespugli di Yoshta non hanno spine.
  5. Le infiorescenze sono bianche come la neve, più grandi di quelle dell'uva spina e del ribes. La fioritura dura da fine maggio a metà giugno.

Le bacche di Yoshta sono rotonde o leggermente oblunghe, con una buccia viola. Esternamente, assomigliano al ribes, ma differiscono per dimensioni più grandi: una bacca pesa fino a 3-5 g.Da un cespuglio per stagione, un giardiniere può raccogliere fino a 7-10 kg di bacche gustose e aromatiche.

Composizione e proprietà utili di yoshta

composizione unica di yoshtaUn ampio elenco di proprietà benefiche e controindicazioni di yoshta è dovuto alla sua ricca composizione vitaminica e minerale.

I frutti ibridi contengono:

  • vitamine - A, B1, B2, B4, B6, B9, C, E, H, K, PP;
  • macronutrienti: calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo;
  • oligoelementi: selenio, rame, manganese, iodio, ferro, zinco;
  • glucosio e saccarosio;
  • pectine;
  • phytoncides;
  • acidi organici.

raccolta di frutti di bosco gustosi saniLe bacche di Yoshta contengono grandi quantità di acido ascorbico, che è importante per rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza a virus e batteri.La vitamina C ha un effetto disintossicante, purificando il corpo da sostanze tossiche nocive, accelera i processi naturali di recupero e ringiovanimento.

Le bacche di Yoshta contengono una maggiore concentrazione di vitamina P - rutina.

Questo elemento è considerato uno dei più potenti antiossidanti. Protegge le cellule dei tessuti dai processi ossidativi, permettendo al corpo di resistere all'invecchiamento e aumentare la produzione di collagene. La rutina migliora le condizioni dei vasi sanguigni - rafforza le pareti, normalizza la loro permeabilità.

I micro e macro elementi contenuti nelle bacche di yoshta non sono meno utili per la salute. Il potassio normalizza la funzione cardiaca e migliora l'attività cerebrale, il rame migliora la composizione del sangue e il ferro aumenta i livelli di emoglobina e previene l'anemia.

Proprietà utili di yoshta e controindicazioni

proprietà utili di yoshta e controindicazioni per l'usoLe bacche di Yoshta sono apprezzate non solo per il loro gusto dolce e piacevole, ma anche per i loro benefici per la salute. Hanno un effetto immunomodulatore, antinfiammatorio e antibatterico pronunciato. La ricca composizione biochimica e la presenza di sostanze preziose determinano un'ampia gamma di proprietà utili e controindicazioni di yoshta.proprietà curative di yoshta per la salute

Benefici delle bacche di yoshta:

  • il consumo frequente di frutti di bosco aumenta la barriera immunitaria del corpo e combatte il raffreddore;
  • yoshta ha un effetto lassativo, quindi aiuta con la stitichezza;
  • il risciacquo con decotti, infusi e succhi di bacche di yoshta riduce i segni delle malattie dentali e rinforza lo smalto dei denti;
  • a causa del contenuto di ferro, i frutti rafforzano le pareti dei capillari sanguigni e normalizzano l'emopoiesi;
  • normalizzare la microflora intestinale;
  • attivare il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

La composizione del frutto contiene componenti attivi che accelerano il metabolismo e favoriscono la "combustione" delle cellule adipose. Ecco perché le bacche aromatiche sono spesso incluse nel menu di molte diete dimagranti.

I frutti hanno un indice glicemico minimo, quindi possono essere utilizzati per il diabete.

Possibile danno a yoshta

ribes e bacche di yoshtaQuando si usa lo yoshta, è molto importante osservare la moderazione, altrimenti, invece del beneficio, i frutti danneggeranno la salute.

Le bacche hanno diverse controindicazioni:

  • un'ulcera allo stomaco, così come un'ulcera duodenale;
  • gastrite;
  • colite;
  • tendenza alla formazione di trombi;
  • ipotensione arteriosa;
  • bambini sotto i 3 anni;
  • una reazione allergica al ribes nero o all'uva spina;
  • intolleranza individuale alle bacche di yoshta;
  • durante la gravidanza e l'allattamento al seno - con estrema cautela.

yoshtaSe consumate in grandi quantità, le bacche di yoshta causano disturbi alle feci a lungo termine. Inoltre, il frutto contiene una grande quantità di sostanze biologicamente attive che possono provocare lo sviluppo di allergie.

Le persone con frequenti reazioni allergiche (specialmente il cibo) possono mangiare i frutti di yoshta in quantità minime.

L'uso di yoshta in cucina

marmellata di yoshtaMolte diverse preparazioni invernali sono fatte di yoshta dolce e aromatico. Viene utilizzato per fare marmellate, confetture, marmellate e conserve. I frutti si consumano freschi o essiccati, mescolati con zucchero o miele.

marmellata di yoshtaYoshta fa ottimi ripieni per frittelle, torte, panini e altri dolci. Diverse bevande a base di bacche rare non sono meno popolari: composte, bevande alla frutta, succhi freschi, gelatine e frullati.

Yoshta è una cultura ibrida che sta guadagnando popolarità tra i giardinieri russi, ma è nota da tempo in Europa. I suoi frutti conservano tutte le proprietà benefiche dei loro "progenitori", ribes nero e uva spina... Se consumato con moderazione, lo yoshta fornirà enormi benefici per la salute. Ma ha anche diverse controindicazioni, che devono essere prese in considerazione per non danneggiare il corpo.

Proprietà utili di yoshta e controindicazioni - video

Giardino

Casa

Attrezzature