I benefici del litchi e altre caratteristiche di un frutto esotico

beneficio del litchi La prima descrizione scritta di questi frutti tropicali risale al II secolo a.C. Il gusto squisito e i benefici del litchi hanno attirato l'attenzione dell'imperatore cinese Wu Di. Il formidabile sovrano, che aveva praticamente raddoppiato il territorio del paese, voleva davvero diventare immortale. I frutti rossastri con polpa succosa e buccia densa erano superbamente corroboranti, placando istantaneamente la sete e la fame. Forse sarebbero diventati uno degli ingredienti di un meraviglioso elisir, ma i giardinieri di corte non sono mai riusciti a far crescere un albero capriccioso nel nord del Regno di Mezzo.

In Europa, hanno imparato a conoscere i frutti straordinari, chiamati non litchi, ma prugna cinese, quasi duemila anni dopo. I russi hanno conosciuto di recente il delizioso esotismo, ma sono già riusciti ad apprezzarne i pregi.

Cos'è il litchi

i frutti di litchi maturano

Il litchi è il frutto di un albero sempreverde del sud-est asiatico. Il frutto unico che pesa solo 20 g è costituito da una spessa scorza coriacea rossastra. È ricoperto di protuberanze, grazie alle quali assomiglia ancora di più alla pelle di un antico mostro. Sotto il guscio duro c'è una polpa bianca, apparentemente traslucida. E proprio nel nucleo c'è un osso oblungo.

Quando viene tagliato, il frutto sembra l'occhio di un drago con una pupilla marrone lucida.

I frutti maturi, facilmente staccabili, hanno un gusto e un aroma molto gradevoli. Se non sai cosa sia il litchi, il frutto lo ricorderà involontariamente uva o fragranti fragole di prato.

La composizione e il contenuto calorico del litchi

frutta non sbucciata e sbucciataIl litchi è una generosa fonte di nutrienti e vitamine. I frutti maturi accumulano fino al 15,2% di zuccheri. Pertanto, alla domanda: "Che sapore ha il litchi?", Puoi dare una sola risposta. La polpa dolce e leggermente croccante piacerà a tutti i buongustai. L'umidità conferisce al frutto una rinfrescante succosità, che arriva fino all'82,5%. Inoltre, il frutto contiene fibre alimentari, vitamine e minerali.

La posizione di leader tra le vitamine essenziali è occupata dall'acido ascorbico. Questo è seguito dalle vitamine del gruppo B, E, K e PP. L'elenco dei micro e macro elementi combina potassio e fosforo, rame, sodio, magnesio, ferro, calcio e altri composti.

I dessert alla frutta sono preparati sulla base di polpa dolce, aggiunta al gelato e ad altre prelibatezze. Allo stesso tempo, il contenuto calorico del litchi è di soli 70 kcal per 100 grammi di frutta.

Litchi - una fonte di vitamine e antiossidanti

fonte di vitamineIl litchi contiene vitamine del gruppo B, che includono tiamina, riboflavina, niacina e folato. Queste sostanze aiutano il corpo ad assorbire carboidrati, proteine ​​e grassi. A causa dell'elevata concentrazione di beta-carotene, il litchi rafforza il sistema immunitario, migliora il funzionamento del fegato e di altri organi.

La medicina ufficiale ha confermato i benefici del litchi per la tosse secca ossessiva. Una manciata di piccoli frutti normalizza i livelli di zucchero nel sangue, che è estremamente importante nel diabete.

I frutti del litchi contengono oligonolo, che ha potenti proprietà antiossidanti. Il complesso unico migliora la circolazione sanguigna, aumenta la resistenza del corpo e protegge la pelle dai dannosi raggi UVA.

Includere il litchi nella tua dieta ti consente di:

  • ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro, Alzheimer e Parkinson;
  • ridurre efficacemente il peso;
  • rallentare l'invecchiamento;
  • ridurre la profondità delle rughe;
  • prevenire la comparsa di macchie senili.

Per ottenere l'apporto giornaliero di vitamina C dal tuo corpo, devi mangiare solo 150 grammi di frutta fresca.

L'acido ascorbico, indispensabile per l'uomo, aumenta la resistenza del corpo alle malattie infettive, protegge dai radicali liberi dannosi e migliora le condizioni della pelle.

I benefici per la salute del litchi

frutti di litchi sani e gustosiIn Cina e Vietnam, i benefici e i danni del frutto del litchi sono stati ben studiati dalla medicina tradizionale. I frutti, definiti “un regalo per una lunga vita”, contengono molti nutrienti e vitamine che aiutano a combattere varie malattie, si prendono cura di capelli e pelle, rinforzano il corpo dei bambini e resistono all'invecchiamento.

I benefici del litchi nella lotta contro il cancro

I flavoni quercitina e kaempferolo contenuti nella polpa aiutano a combattere il cancro mortale, resistono alla moltiplicazione e alla diffusione delle cellule tumorali.

L'efficacia del feto è stata dimostrata nel complesso trattamento e prevenzione del cancro al seno.

Malattie del cuore e dei vasi sanguigni

succo di litchi contro le malattie cardiacheIl litchi normalizza la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, proteggendo così contro ictus e malattia coronarica. Grazie ai polifenoli e agli antiossidanti contenuti nella polpa, 1 bicchiere di succo di litchi normalizza quotidianamente la frequenza cardiaca. Il litchi beneficia di un'alta concentrazione di potassio necessaria per il cuore.

I frutti dolci inclusi nel menu aumentano l'immunità e bloccano lo sviluppo di malattie cardiovascolari. I litchi sono ricchi di polifenoli e rutina, un bioflavonoide che rinforza i vasi sanguigni, indispensabile nella cura delle emorroidi e delle vene varicose.

Le sostanze bioattive, tra cui rame, vitamina C, ferro, acido folico, manganese e magnesio, sono importanti per una corretta circolazione sanguigna. Il consumo regolare del frutto aiuta ad aumentare il numero di globuli rossi e prevenire l'anemia.

Litchi per la salute dell'apparato digerente

problemi digestiviIl litchi mantiene il tono del sistema digestivo, aiuta a purificare il corpo, migliora l'appetito, elimina il bruciore di stomaco e una sensazione di pesantezza allo stomaco. La polpa del frutto è ricca di fibra solubile, che regola l'intestino, previene l'accumulo di tossine e tossine.

C'è un malinteso che l'osso di litchi sia commestibile. Questo non è vero! Lo sperma fresco contiene tossine che possono causare ipoglicemia.

Tuttavia, i semi essiccati, che hanno proprietà astringenti, vengono utilizzati nei preparati per combattere le elmintiasi.

Litchi per rafforzare le ossa

Il litchi è una ricca fonte di fosforo e magnesio, rame e manganese. Questi elementi supportano la salute del sistema scheletrico, lo rafforzano. Insieme allo zinco, il rame stimola la produzione di vitamina D, aumenta l'assorbimento del calcio.

I benefici del litchi per la bellezza dei capelli e della pelle

litchi per la bellezza dei capelli e della pelleI litchi proteggono l'organismo dallo stress ossidativo causato dall'inquinamento ambientale e dalle radiazioni ultraviolette.

Mangiare litchi o usarlo nei cosmetici per il viso può aiutare a combattere l'invecchiamento della pelle, la formazione di rughe e lo scolorimento.

Frutti di litchi per i benefici della pelle:

  • fornirle sostanze nutritive;
  • aiutano a digerire grassi e proteine;
  • aumentare il livello di umidità nei tessuti;
  • accelerare la guarigione.

I frutti con polpa dolce e alto contenuto di vitamine sono ugualmente benefici per i capelli. Attivano la microcircolazione, nutrono e rinforzano i follicoli piliferi.

Come mangiare il litchi, scegliere e conservare la frutta

litchi pulitiI litchi non possono maturare durante il trasporto e lo stoccaggio, quindi nel negozio è necessario scegliere i frutti migliori e maturi con una buccia rosa-rosso brillante senza macchie. È importante che la scorza del litchi che conserva le sue proprietà benefiche sia dura ed elastica. Non mangiare frutta con tracce di muffe, danni, segni di fermentazione e polpa scurita.

Prima di mangiare litchi, i frutti devono essere lavati accuratamente. Allora hai bisogno di:

  • tagliare o strappare la pelle nella parte superiore;
  • rimuovere il rivestimento duro non commestibile;
  • rimuovere il seme.

I frutti sbucciati vanno consumati immediatamente. I litchi sbucciati possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 5 giorni o in frigorifero per non più di un mese e mezzo.Per evitare la perdita di umidità e il deterioramento, il frutto deve essere avvolto in un tovagliolo di carta e posto in un sacchetto di plastica perforato.

Caratteristiche del litchi - video

Giardino

Casa

Attrezzature